Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 196.224 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 220.532. Le vittime sono invece 313 mentre ieri erano state 294. Si tratta del più alto numero di morti della quarta ondata
Israele, oltre 40mila infezioni: tasso al 12.09%
Accelera ancora in Israele la quinta ondata del Covid sospinta dalla variante Omicron. Nelle scorse 24 ore - secondo dati del ministero della sanità - le nuove infezioni sono state 43.815, il piu' alto numero dall'inizio della pandemia nei primi mesi del 2020. A fronte di 360.038 test il tasso di morbilità è arrivato al 12.09%. In aumento anche i malati gravi, il cui numero è ora 254. Secondo Haaretz - che cita dati del ministero della sanità - soltanto il 14% degli israeliani over 20 anni non sono vaccinati, eppure rappresentano il 45% dei casi gravi di covid.
Puglia, 3.993 nuovi casi e nessun decesso
Oggi in Puglia sono stati registrati 3.993 nuovi casi di Covid, su 86.037. Nessun decesso nelle ultime 24 ore. Attualmente sono 65.772 le persone positive, 490 sono ricoverate in area non critica e 51 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 367.476 a fronte di 6.515.241 test eseguiti. Le persone guarite sono 294.676 e quelle decedute 7.028.
Party Gate, Johnson ammette colpe e si scusa
Il premier britannico Boris Johnson si è scusato in Parlamento per il cosiddetto 'party gate' legato a un incontro organizzato nel giardino di Downing Street nel maggio del 2020 quando il Regno Unito era ancora in lockdown. Egli ha insistito che le regole non sarebbero state "tecnicamente violate", ma ha riconosciuto la rabbia del Paese.
Serie B, limite 5mila spettatori per prossime 2 giornate
La capienza per le gare delle prossime due giornate, la 19esima di andata e la prima di ritorno, della Serie B non sarà superiore ai 5000 spettatori. La decisione della Lega Serie B, assunta a tutela dei propri tifosi con parità di trattamento rispetto alla Serie A, ha visto l'accordo delle società ed è stata presa come "atto di ulteriore responsabilità - si legge in una nota - verso la situazione di forte aumento pandemico di questi giorni e in accoglimento della richiesta del Governo, e del ministro della Salute Roberto Speranza e di intesa con il presidente Figc Gabriele Gravina, di porre in ancora maggiore sicurezza gli stadi".
Roma, nuovo calciatore positivo al Covid
Altro caso di positività al Covid alla Roma. Lo rende noto la società giallorossa. "A seguito di un controllo svolto attraverso un tampone molecolare - fa sapere il club -, un calciatore è risultato positivo al COVID-19. Le autorità sanitarie competenti sono state immediatamente informate. Il calciatore sta bene e si trova in isolamento domiciliare".
Costa: "Con 30-35% contagiati possibile blocco partite calcio"
Sull'arrivo a breve di un nuovo protocollo Covid per il calcio, "c'è un percorso avviato con questo mondo, in questi casi occorre creare omogeneità nel Paese. Quindi stabilire regole e protocolli precisi e per questo c'è un percorso avviato con la Lega Calcio, le Regioni e il ministero della Salute e confido che nei prossimi giorni si possa arrivare a un nuovo protocollo che farà chiarezza. Si parla di una percentuale del 30-35% di contagiati nelle squadre e potrebbe essere un parametro che ci permetta di arrivare ad una mediazione". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di AdnKronos Live.
Fiorentina, un nuovo positivo nel gruppo squadra
Basilicata, 938 nuovi positivi su 2.745 tamponi
Sono 938 i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall'esame di 2.745 tamponi molecolari: lo ha reso noto la task force regionale nel suo bollettino quotidiano, che riporta anche 267 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 74 persone (con una diminuzione di quattro unità), una delle quali è curata in terapia intensiva. Per quanto riguarda i vaccini, "sono 451.312 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (81,6 per cento), 416.538 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (75,3 per cento) e 210.298 (38 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza".
2.312 nuovi positivi in Alto Adige, sale l'incidenza
Dopo l'impennata dei contagi registrata ieri, cala il numero dei nuovi positivi al Covid-19 in Alto Adige (anche per effetto del minor numero di tamponi, in particolare rapidi, eseguiti), ma aumenta l'incidenza settimanale che e' ora di 2.330 su 100.000 abitanti (piu' 176). Le nuove infezioni accertate dai laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale nelle ultime 24 ore sono 2.312: di questi 484 sono stati rilevati sulla base di 2.545 tamponi pcr (di cui 793 nuovi test) e 1.828 sulla base di 12.329 test antigenici.
Veran: "In Francia contagi reali tra 500mila e un milione al giorno"
"Probabilmente" in questo momento in Francia i casi reali di Covid-19 ogni giorno sono tra 500mila e un milione. Lo ha detto il ministro francese della Salute, Olivier Veran, all'indomani del nuovo record di casi registrato in Francia, con oltre 368mila contagi diagnosticati in 24 ore. "Soltanto con omicron, quando facciamo 370mila diagnosi in un dato giorno, possiamo considerare che in realtà non siamo molto lontani da un milione di persone che contraggono" il virus, ha dichiarato il ministro a France Info. "Alcuni dicono che probabilmente sono più di 500mila al giorno", ha aggiunto.
Spagna, occupazione intensive sopra 25% in 9 regioni
Dopo settimane di forte aumento dei contagi di Covid, sono gia' nove le regioni della Spagna in cui l'indice di occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti con questa malattia e' superiore al 25: una soglia considerata di "rischio molto alto" dalle autorita' sanitarie nazionali. E' quanto mostra l'ultimo bollettino giornaliero del Ministero della Sanita'. Il quale, d'altro canto, segnala che tra lunedi' e martedi' non sono stati notificati nuovi ricoveri nelle terapie intensive: attualmente in queste unita' ci sono 2.200 pazienti la media nazionale di occupazione e' del 23,5%.
India, quasi 200mila nuovi casi in 24 ore
L'India ha registrato ieri 194.720 nuovi positivi al Covid-19 di cui quasi 5mila riconducibili alla variante Omicron, e 442 morti. Anche se resta relativamente basso il numero delle morti, colpisce la velocita' nella diffusione del virus: fino alla fine di dicembre, i nuovi contagi erano stabilmente sotto i 20mila al giorno.. Il ministero della Sanita', che ha diffuso i dati, stima che i ricoveri per ora siano limitati "al 10% dei casi, contro il 40% dell'ondata del maggio 2021". Da due giorni si e' aperta in tutto il paese la campagna vaccinale per la terza dose booster, prevista per il personale sanitario, gli operatori "front line" e per tutti i cittadini fragili. L'India ha somministrato complessivamente piu' di 1,5 miliardi di dosi; ma il dato, rapportato al numero totale degli abitanti, (un miliardo 400 milioni), indica che solo il 46,2% ha ricevuto il primo ciclo completo di due dosi, mentre un terzo della popolazione non ha ancora ricevuto nemmeno una dose.