In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 67.152 nuovi casi di coronavirus su 663.786 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 11.991.109. I decessi sono stati 334, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 150.555. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.265, 57 in meno rispetto a ieri

COVID, DATI E NEWS LIVE

Condividi:

Iss: "Omicron al 99,1% il 31 gennaio"

In Italia il 31 gennaio scorso la variante Omicron era predominante, con una prevalenza stimata al 99,1%, con una variabilità regionale tra il 95% e il 100%, mentre la Delta era allo 0,9% del campione esaminato (range: 0% -5%). Sono questi i risultati dell'indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Per l'indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sotto campioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione è stato scelto dalle Regioni in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all'indagine tutte le Regioni e complessivamente 122 laboratori e sono stati sequenziati 2289 campioni. 
- di Redazione SkySport24

Iss: "Omicron al 100% in 11 regioni/province autonome"

La variante Omicron ha soppiantato completamente Delta in 11 regioni/province autonome: in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Molise, pa di Bolzano e Trento, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d'Aosta. Lo rileva l'ultima flash survey dell'Istituto superiore di sanità (Iss) relativa al 31 gennaio. In Sardegna e in Umbria rimangono le sacche più evidenti di Delta, 5% nella prima e 4% nella seconda.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 1872 nuovi positivi e 5 decessi

Sono 1872 (di età compresa tra 1 mese e 98 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza - al netto dei riallineamenti - a 240673. Dei positivi odierni, 946 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 76 e 88 anni, 2 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell'Aquila, 2 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl) e sale a 2869.
- di Redazione SkySport24

Oms, superati i 400 milioni di casi nel mondo

Il numero di casi confermati di Covid-19 nel mondo ha superato i 400 milioni. E' quanto si nota dai dati rilasciati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che mostrano come a livello globale, alle 17:13 Cet (16:13 Gmt) di giovedì, i contagi confermati di Covid-19 sono stati 402.044.502, di cui 5.770.023 decessi. Gli Stati Uniti hanno il numero complessivo di casi confermati e decessi più elevato, con oltre 76,44 milioni di contagi e più di 902.000 decessi, ovvero rispettivamente circa il 19% e il 15,6% del totale mondiale, stando a quanto riportato dall'ente. A seguire gli Usa troviamo l'India e il Brasile, che hanno registrato rispettivamente più di 42,47 milioni e 26,77 milioni di contagi, con un tasso di mortalità pari a 506.520 per l'India e 633.810 per la nazione sudamericana.
- di Redazione SkySport24

Venezia: positivo al Covid il neoacquisto Mateju

Positivo al Covid il nuovo acquisto del Venezia Ale? Mateju. Il terzino neoarrivato in laguna è stato informato della positività in seguito al tampone molecolare, ma non era ancora mai entrato in contatto con il gruppo squadra. Il Venezia ha fatto sapere che "una volta informate le autorità competenti, è stato prontamente posto in isolamento nell'osservanza delle procedure previste dal protocollo sanitario".

- di Redazione SkySport24

Puglia: 4.952 nuovi casi e 14 morti, 10,9% positività

Oggi in Puglia il bollettino dei contagi Covid riporta 4.952 nuovi casi su 45.270 test (10,9% positività) e 14 decessi. Delle 100.528 persone attualmente positive, 745 sono ricoverate in area non critica e 68 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Usa, per Biden 'prematuro' togliere mascherine al chiuso

Mentre molti stati in Usa stanno abolendo alcune regole contro il Covid, per Joe Biden è "prematuro" togliere l'obbligo di mascherina al chiuso. In un'intervista alla Nbc, il presidente americano non ha voluto esplicitamente criticare i governatori che hanno deciso per un allentamento delle restrizioni, "è difficile giudicare se abbiano torto o meno", ma ha definito "probabilmente prematura" l'abolizione della mascherina al chiuso. Anche la direttrice del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Rochelle Walensky, ha detto che "ora non è il momento" per eliminare quel tipo di protezione. Il Nevada è diventato l'ultimo stato a rimuovere l'obbligo di mascherine al chiuso. Connecticut, Delaware, New Jersey, Oregon, Rhode Island, California, New York, Illinois e Massachusetts sono gli altri stati che hanno annunciato un allentamento. Tutti tranne il Massachusetts sono guidati da governatori democratici.
- di Redazione SkySport24

Olanda riapre senza limiti stadi, cinema, teatri e ristoranti dal 18

Il governo olandese intende revocare gran parte delle restrizioni introdotte per contenere Covid-19, a partire dal 18 febbraio. Lo ha annunciato il ministro della Salute Ernst Kuipers, che in una lettera indirizzata al Parlamento ha scritto che riapriranno senza limiti gli stadi, i teatri, i cinema e i ristoranti. Questi ultimi potranno accogliere clienti fino all'una di notte e non chiudere alle 22 come fanno ora. L'ultima decisione spetta ai consulenti scientifici del governo, che si esprimeranno in merito martedì. Tutte le altre restrizioni ancora in vigore in Olanda dovrebbero essere revocate entro fine mese.

- di Redazione SkySport24

Giani: "In Toscana dimezzati casi, ma non è ancora finita"

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, facendo il punto sull'andamento dei contagi a margine di una conferenza stampa: "Noi oggi in Toscana siamo a 4.500 casi e stiamo andando verso una settimana che registrerà circa 40.000 contagi totali, un'altra roba rispetto alla prima settimana di gennaio quando ne avevamo 95.000, siamo a meno della metà. Ma è indubbio, guai a pensare che l'epoca del Covid-19 sia finita. Abbiamo acquisito conoscenza su questo insidiosissimo virus e una percezione del suo livello ondulatorio, ovvero cresce quando progressivamente crediamo di averlo contenuto, è il caso di omicron a fine dicembre, poi scende, pensiamo di essercelo messo alle spalle e invece ritorna fuori".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Piemonte: al via quarta dose per immunodepressi

I soggetti immunodepressi possono ricevere la quarta dose di vaccino anti Covid. Lo ha precisato in una nota il Ministero della Salute rispondendo a una richiesta di chiarimento della Regione Piemonte, che attraverso l'Unità di crisi ha dato quindi indicazione alle Aziende sanitarie di procedere con la convocazione di tutti gli oltre 58 mila immunodepressi che in Piemonte hanno già maturato i tempi previsti.
- di Redazione SkySport24

Nelle Marche due parametri da zona gialla

Le Marche tornano a vedere la possibilità di zona gialla: secondo i dati della Regione con 47 pazienti in terapia intensiva (-3) e 301 (-10) in area medica, l'occupazione dei posti letto scende rispettivamente a 18,5% e 29,3%. La Regione Marche quindi scende sotto soglia in due parametri su tre.
- di Redazione SkySport24

Con Ffp2 rischio di contagio al chiuso cala dell'83%

Oltre alla vaccinazione, indossare costantemente una mascherina ben aderente quando ci si trova nei luoghi pubblichi al chiuso resta una misura decisiva per prevenire il contagio da SARS-CoV-2: la conferma arriva da uno studio dell'University of California pubblicato sul bollettino settimanale dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdm) americani. Nel dettaglio, lo studio ha mostrato che le mascherine Ffp2 (N95 secondo la nomenclatura Usa) abbattono dell'83% il rischio di contrarre l'infezione, contro il 66% di quelle chirurgiche e il 56% di quelle di stoffa. Nella ricerca sono stati coinvolti 652 cittadini della California che nel 2021 sono risultati positivi al SARS-CoV-2 a confronto confronto con altri 1.176 che erano invece risultati negativi. L'analisi ha quindi valutato l'impatto dell'uso delle mascherine sul rischio contagio.
- di Redazione SkySport24

Francia, stop mascherina in luoghi chiusi dal 28 febbraio

La Francia revoca l'obbligo di mascherina nei luoghi chiusi sottoposti al controllo del pass vaccinale (equivalente transalpino del Super green pass) a partire dal 28 febbraio, fatta eccezione per i trasporti: è quanto riferito oggi dal ministero della Salute di Parigi. Un allentamento possibile grazie al "miglioramento della situazione sanitaria", spiega il ministero. "L'uso della mascherina all'interno - precisano le autorità francesi - verrà mantenuto nei trasporti e nei luoghi chiusi non sottoposti al controllo del pass vaccinale. Negli altri luoghi chiusi l'uso della mascherina non sarà più obbligatorio".
- di Redazione SkySport24

56 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 56 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Di queste, 33 sono emerse nel Guangxi, 22 nel Liaoning e una nel Guizhou, come precisato dall'ente nel consueto bollettino giornaliero. Quest'ultimo ha inoltre riferito di 45 nuovi contagi importati in 8 suddivisioni a livello provinciale. Sempre ieri sono emersi inoltre 66 asintomatici, 61 dei quali provenienti dall'esterno. Al 10 febbraio il totale dei contagi confermati in Cina continentale, che comprende i casi locali e quelli importati, ha raggiunto quota 106.764 con 1.424 pazienti ancora in terapia, di cui 5 in condizioni gravi. Da inizio pandemia, in Cina continentale, sono in totale 4.636 le persone che hanno perso la vita a causa del virus.
- di Redazione SkySport24

Spagna, tolte restrizioni in diverse regioni

Con il miglioramento della situazione epidemiologica relativa al Covid in Spagna, diverse regioni hanno annunciato un allentamento o eliminazione di restrizioni sanitarie, secondo quanto riporta la stampa locale: è il caso dei Paesi Baschi, dove da lunedì non ci sarà più nessuna misura in vigore se non quelle stabilite dalla normativa nazionale (come l'obbligo di indossare la mascherina in spazi chiusi), ma anche della Galizia, dove a partire da domani non ci saranno più restrizioni orarie per i locali, o delle Canarie (tolto l'obbligo del Green Pass). In Catalogna, la scorsa notte è stata la prima con le discoteche aperte dopo circa un mese e mezzo di chiusura. Inoltre, l'assessore alla Sanità Josep Maria Argimon ha annunciato oggi alla televisione Tv3 che dal 21 febbraio verranno soppresse le quarantene di gruppo nelle scuole.
- di Redazione SkySport24

Pechino 2022: slittinista azzurro Felderer positivo al Covid

Terzo atleta italiano positivo al coronavirus ai Giochi olimpici di Pechino 2022. Si tratta dello slittinista Leon Felderer il quale è stati trovato positivo al tampone per Covid-19. L'atleta è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing. Prima di Felderer nei giorni scorsi erano stati trovati positivi al Covid-19 i colleghi slittinisti Kevin e Domink Fischnaller, quest'ultimo bronzo olimpico nell'individuale maschile.
- di Redazione SkySport24

Brasile, superati 636 mila morti da inizio pandemia

Il Brasile ha superato le 636 mila vittime da coronavirus ieri, quando il numero medio di contagi ha mostrato una tendenza al ribasso per la prima volta in oltre un mese. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati anche altri 911 decessi, portando il totale accumulato dall'inizio della pandemia a 636.111, con una media mobile di 874 casi giornalieri nell'ultima settimana, un incremento dell'85% rispetto alla media precedente. Il numero dei casi è invece salito a 27.125.512, compresi i 165.359 segnalati ieri. La media mobile dei nuovi contagi è stata di 146.540 al giorno nell'ultima settimana, con un calo del 40% rispetto ai numeri di 14 giorni fa. Questo e' stato il calo più pronunciato del numero medio di casi negli ultimi 40 giorni e potrebbe significare una tendenza al ribasso, secondo il portale di notizie G1. Nel frattempo, 152 milioni di brasiliani hanno ricevuto due dosi dei vaccini contro il Covid e 168,1 hanno ricevuto almeno una dose. Le informazioni sono state divulgate dalle segreterie sanitarie dei 27 governi statali e sono state pubblicate oggi dal quotidiano O Globo.
- di Redazione SkySport24

Quattro decessi e 1.023 nuovi casi in Alto Adige

Quattro decessi e 1.023 nuovi casi Covid vengono riportati nell'ultimo bollettino dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. I decessi riguardano due uomini over 70 e over 90 e due donne over 60 e over 70. Sono risultati positivi 110 pcr su 953 e 913 test antigenici su 8.586. E' stabile il numero dei ricoveri con 114 (+1) nei normali reparti e 8 (-1) in terapia intensiva. Continua a calare il numero di persone in quarantena, che ora sono 15.569. 1.536 altoatesini sono stati dichiarati guariti.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, D'Amato: "Domenica nel Lazio open day aperto a tutti"

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in una nota: "Si svolgerà domenica 13 febbraio un open day aperto a tutti e con accesso diretto, voglio rivolgere un appello a fare la dose booster. Chi ancora non avesse fatto il richiamo può approfittare della giornata di apertura straordinaria delle strutture sanitarie accreditate aderenti ad
Aiop. Tutte le info sulle strutture e le modalità di accesso su
Salutelazio.it (https://salutelazio.it/open-day-13-febbraio-2022)".
- di Redazione SkySport24

Corte suprema Germania, ok a vaccino obbligatorio per sanitari

Vaccino obbligatorio contro Covid-19 per chi lavora negli ospedali, nelle case di cura e nelle varie strutture sanitarie della Germania a partire dal 15 marzo. Lo ha stabilito la Corte suprema tedesca, che ha respinto un ricorso dell'ultimo minuto. Negli ultimi giorni, come ricorda la Dpa, in Germania si era svolto un acceso dibattito tra chi considerava la legge incostituzionale e chi puntava sulla necessità di difendere le persone più deboli da un eventuale contagio
- di Redazione SkySport24