Sportivi italiani influencer, Chiesa con il valore mediatico più alto sui social
LA CLASSIFICA
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Un'analisi del quotidiano economico Milano Finanza, basata su dati Nielsen, ha stilato una classifica degli atleti azzurri basata sul loro engagement rate sui social, ossia sul tasso di coinvolgimento dei rispettivi account, e soprattutto sui social media value branded, il valore economico generato dai loro post. Nella graduatoria di sportivi ancora in attività spicca l'abbondanza di calciatori, ma non mancano le eccezioni
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- Raccontare la propria routine, informare, condividere emozioni e stati d'animo: i social vengono usati molto dagli sportivi e per le più disparate ragioni: negli ultimi anni sono inoltre diventati un ottimo veicolo per incrementare i propri guadagni attraverso la pubblicità con post sponsorizzati
- Il quotidiano economico Milano Finanza, con l'ausilio di dati Nielsen, è riuscito a stabilire qual è il valore mediatico sui social degli sportivi italiani
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- Per stilare questa classifica, Milano Finanza ha stabilito due criteri: l'engagement rate e il social media value branded
- Il primo è il tasso di convolgimento di un profilo social ed è ottenuto dividendo il gradimento verso uno specifico post per il numero complessivo di follower dell'account moltiplicato per 100
- Il secondo, che stabilisce la lista seguente, rappresente invece il valore monetario generato dallo sportivo, ossia la quantità totale dei guadagni delle aziende sponsorizzate attraverso i canali social