Sportivi italiani influencer, Chiesa con il valore mediatico più alto sui social
Un'analisi del quotidiano economico Milano Finanza, basata su dati Nielsen, ha stilato una classifica degli atleti azzurri basata sul loro engagement rate sui social, ossia sul tasso di coinvolgimento dei rispettivi account, e soprattutto sui social media value branded, il valore economico generato dai loro post. Nella graduatoria di sportivi ancora in attività spicca l'abbondanza di calciatori, ma non mancano le eccezioni
ATLETI E INFLUENCER
- Raccontare la propria routine, informare, condividere emozioni e stati d'animo: i social vengono usati molto dagli sportivi e per le più disparate ragioni: negli ultimi anni sono inoltre diventati un ottimo veicolo per incrementare i propri guadagni attraverso la pubblicità con post sponsorizzati
- Il quotidiano economico Milano Finanza, con l'ausilio di dati Nielsen, è riuscito a stabilire qual è il valore mediatico sui social degli sportivi italiani
I PARAMETRI UTILIZZATI
- Per stilare questa classifica, Milano Finanza ha stabilito due criteri: l'engagement rate e il social media value branded
- Il primo è il tasso di convolgimento di un profilo social ed è ottenuto dividendo il gradimento verso uno specifico post per il numero complessivo di follower dell'account moltiplicato per 100
- Il secondo, che stabilisce la lista seguente, rappresente invece il valore monetario generato dallo sportivo, ossia la quantità totale dei guadagni delle aziende sponsorizzate attraverso i canali social
18) GREGORIO PALTRINIERI
- Social media value: 6711 euro (valori medi)
17) LORENZO PELLEGRINI
- Social media value: 6809 euro
16) IVAN ZAYTSEV
- Social media value: 6.912 euro
15) ANDREA PIRLO
- Social media value: 7.833
14) LEONARDO BONUCCI
- Social media value: 7.825 euro
13) ALESSANDRO FLORENZI
- Social media value: 10.263
12) ALESSIO ROMAGNOLI
- Social media value: 11.344
11) SOFIA GOGGIA
- Social media value: 12.364 euro
10) DOROTHEA WIERER
- Social media value: 12.367
9) JANNIK SINNER
- Social media value: 14.377
8) GIORGIO CHIELLINI
- Social media value: 16.031
7) GIANLUIGI BUFFON
- Social media value: 16.934
6) LEONARDO SPINAZZOLA
- Social media value: 17.124
5) CIRO IMMOBILE
- Social media value: 19.361
4) LORENZO INSIGNE
- Social media value: 25.556
3) GIANLUIGI DONNARUMMA
- Social media value: 40.507 euro
2) MATTEO BERRETTINI
- Social media value: 49.342 euro
1) FEDERICO CHIESA
- Social media value: 100.132 euro