46' - Non ci sono cambi.
Real Madrid-Atalanta 2-0, gol e highlights: subito a segno Mbappé in Supercoppa
Va al Real la Supercoppa europea: è il sesto titolo, record in solitaria. L'Atalanta inizia bene e prende anche una traversa nel primo tempo, poi il Real si scatena nella ripresa: segna Valverde su assist di Vinicius, quindi il raddoppio dell'osservato speciale Mbappé. Altro titolo per Ancelotti a Madrid, eguagliato Muñoz come allenatore più vincente nella storia del club
REAL MADRID-ATALANTA 2-0
59' Valverde, 68' Mbappé
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (90' Palestra), Kolasinac (70' Bakker); Zappacosta (62' Godfrey), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (90' Manzoni); De Ketelaere (62' Retegui), Lookman. All. Gasperini
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (88' L. Vazquez), Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham (88' Ceballos); Rodrygo (76' Modric), Mbappé (83' Brahim Diaz), Vinicius (88' Arda Guler). All. Ancelotti
Ammoniti: Ederson (A), Bellingham (R), Vinicius (R), Djimsiti (A)
Pasalic sfiora il gol!
47' - Che parata di Courtois! Cross dalla tre quarti di destra di De Roon e stacco sul centro sinistra dell'area di Pasalic, che indirizza di testa verso il secondo palo. Parata superba del portiere belga.
L'ovazione e poi la gabbia: le prime immagini del nuovo galactico Mbappé
Dal riscaldamento al primo pallone toccato con la maglia del Real Madrid, e poi la sfida con Hien, la gabbia creata dall'Atalanta attorno a lui e solo qualche piccolo spunto. La serata di Kylian Mbappé, alla sua "prima" da neo-galactico
Cosa è successo nel primo tempo
Inizio sprint del Real, che crea una chance con l'osservato speciale Mbappé (ben murato da Hien). Poi l'Atalanta prende le misure e non soffre contro le superstar di Ancelotti, e sfiora pure la rete. Pericoloso De Roon con un tiro-cross dalla destra deviato e che colpisce in pieno la traversa. Nel recupero altro legno, un'altra traversa colpita da Rodrygo con un mancino dal limite.
0-0 dopo 45'.
Traversa anche del Real
45'+1 - Nel recupero con Rodrygo, che calcia di mancino dal limite dell'area. Musso si salva.
45' - Due di recupero.
42' - Giallo anche per Vinicius che rifila un pestone in ritardo a De Roon.
35' - Bellingham prova la conclusione in area su uscita di Musso: i due si scontrano, con l'inglese che entra in ritardo e prende un giallo.
34' - Lookman spreca quella che sarebbe stata una clamorosa palla gol. Il Real pasticcia a centrocampo e perde palla, con Lookman immediatamente innescato verso la porta. Rudiger, però, è velocissimo e lo riesce a fermare in tempo.
Traversa di De Roon!
25' - Sarebbe sicuramente stato un gol fortunato… Ma l'Atalanta ha sfiorato il vantaggio! De Roon viene innescato sulla fascia destra direttamente da fallo laterale e crossa forte in mezzo: il suo tentativo viene deviato da un difensore del Real e la palla sbatte sulla traversa.
15' - Prima occasione della partita, prima occasione per Mbappé. Valverde scatta in solitaria sulla fascia destra e lo trova al centro: il suo tiro a botta sicura è murato da Hien.
10' - Giallo un po' severo per Ederson, che ora dovrà fare più attenzione.
6' - Potenziale palla gol per l'Atalanta con CDK che manda in area Zappacosta in sovrapposizione dalla fascia destra: in mezzo sono in quattro, ma l'esterno di Gasp non trova nessuno! Poi segnalata anche una spinta di Lookman.
5' - Inizio forte del Real che fa la partita. Mbappé cercato in area un paio di volte ma sempre ben chiuso dalla difesa di Gasp.
L'osservato speciale Mbappé…
Squadre in campo
I due capitani portano sul terreno di Varsavia i due trofei che li hanno portati qui oggi: l'Europa League e la Champions.
Percassi su Koopmeiners: "Siamo molto affezionati a lui, un peccato non sia qui"
Le parole a Sky nel pre partita: "Noi siamo molto molto affezionati a Koop, stasera ci dispiace tantissimo che non sia qui a fare quello che ha sempre fatto. Un rapporto che si può ancora ricucire? Noi vogliamo molto bene a Koop, sappiamo cosa ci ha dato in questi anni, cosa ha ricevuto dall’Atalanta. A volte si può incappare, nel percorso di questi ragazzi ancora di giovane età, in qualche errore. Oggi è questo uno degli esempi. Però è un giocatore per noi molto molto importante, un giocatore a cui siamo molto affezionati". Poi sul grande appuntamento: "Essere qua oggi contro il club più importante e la squadra più forte al mondo è già una grande vittoria. Ce la siamo conquistata sul campo e tutti i ragazzi meritano un in bocca al lupo. Stanno accadendo serate incredibili per la nostra storia, stasera è un'altra grandissima emozione. Giocare contro il Real è qualcosa di straordinario. Avrebbero meritato di esserci sia Scamacca e Scalvini, fuori per episodi sfortunati".
Ufficiale la formazione dell'Atalanta
• ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini
• Tante assenze per Gasp: giocano De Ketelaere con Lookman davanti, più Pasalic a supporto. Retegui dalla panchina