Giocatori con più assist nei top campionati d'Europa: De Ketelaere 2° dietro a De Bruyne
la classificaIntroduzione
L'Atalanta non si ferma più. La squadra di Gasperini vince ancora in Europa e lo fa per 6-1 sul campo dello Young Boys. Vero protagonista della serata magica della Dea è Charles De Ketelaere. Per lui ben due gol e tre assist. Numeri che permettono a CDK di essere – considerando tutte le competizioni svolte nel 2024 – il secondo giocatore con più assist nei top cinque campionati europei. Di seguito la classifica completa.
Quello che devi sapere
1) Kevin De Bruyne - Manchester City
In cima alla classifica, nonostante i tanti problemi riscontrati per via degli infortuni, c’è Kevin De Bruyne. Il fuoriclasse del City ha messo a segno 17 assist. Numeri, principalmente, tutti legati alla passata stagione considerando il suo inizio in grande difficoltà. Al momento, infatti, il belga – tra Premier League e Champions League – ha giocato solo 10 partite (e non tutte sempre da titolare), con un gol e un assist. Infine, va anche considerato il periodo di difficoltà della squadra di Guardiola, con l’ultima vittoria arrivata a fine ottobre.
- Asssit: 17
2) Charles De Ketelaere - Atalanta
Nei sei gol dell'Atalanta, De Ketelaere ha realizzato tre assist e messo a segno due reti. Numeri da favola, vero trascinatore della Dea soprattutto in quest'inizio di stagione. Già quattro gli assist realizzati dopo 5 giornate di Champions League (e due gol), mentre in campionato sono già cinque gli assist che hanno permesso ai suoi compagni di mettere la palla in porta. Una cosa sembra esser certa: nei momenti nei quali De Ketelaere realizza l’assist, l’Atalanta di Gasp ha i tre punti assicurati.
- Assist: 16
2) Mohamed Salah - Liverpool
Nonostante si parli tanti nelle ultime ore del suo futuro (a seguito alle parole dello stesso egiziano che si vede "più fuori che dentro dal progetto Liverpool"), Salah resta il grande protagonista dei Reds. La squadra di Slot comanda al momento in Premier League con 31 punti dopo 10 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. Solo in quest’inizio di stagione, infatti, per lui sono già 10 assist realizzati, divisi in sei in Premier League (con anche dieci gol) e quattro in Champions League, in attesa del big match di questa sera (diretta su Sky e in streaming su NOW) contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti.
- Assist: 16
4) Alex Baena - Villarreal
L'esterno spagnolo del Villarreal è il vero trascinatore della squadra di Marcelino a suon di assist. I dieci della passata stagione tra campionato ed Europa League (con il Villarreal eliminato ai quarti contro il Marsiglia) – fatti però sempre nel 2024 – si sommano ai cinque di quest'inizio in Liga. Anche lui, come nel caso di De Ketelaere per l’Atalanta, è una sorta di portafortuna: dopo 14 giornate di Liga, ogni volta che Baena ha realizzato un assist il Villarreal non solo non ha mai perso una partita, ma ha sempre portato a casa i tre punti. Numeri, i suoi, che permettono al momento al Villarreal di lottare per un posto in Champions League, considerando il quarto posto alle spalle – ovviamente, parlando del campionato spagnolo – di Barcellona, Real e Atletico Madrid.
- Assist: 15
4) Bruno Fernandes - Manchester United
Anche quest'anno il Manchester United sta faticando. I risultati poco positivi hanno portato al cambio in panchina, con l'arrivo di Amorim al posto di ten Hag. I Red Devils al momento sono in dodicesima posizione in campionato, con quattro vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte. Bruno Fernandes resta l'uomo chiave di questa squadra, trascinatore a suon di gol e assist. In questo nuovo inizio di stagione sono già sette gli assist realizzati (con quattro gol) dopo appena 18 partite. Numeri che si sommano agli otto già registrati a inizio 2024, nella seconda parte della passata stagione.
- Assist: 15
4) Alex Grimaldo - Bayer Leverkusen
Uno dei tanti protagonisti, soprattutto della passata stagione considerando la vittoria del titolo maturata con il Bayer Leverkusen. In quest'inizio, il terzino sinistro si è già scatenato sulla sua corsia realizzando cinque assist (uniti a tre gol) in diciannove partite tra Bundesliga, Champions League e le due coppe di Germania. Numeri che si sommano ai dieci della passata annata.
- Assist: 15
7) Cole Palmer - Chelsea
Ormai c’è sempre poco da dire su di lui. Assist sì (finora a inizio stagione ne ha già realizzati cinque), ma anche tanti gol: ben sette in 14 partite svolte con la maglia del Chelsea sotto la guida di Enzo Maresca. Dai cinque assist finora realizzati ai dici del 2024 tra campionato ed FA Cup. Risultato? 14 assist all'interno del 2024 e, senza ombra di dubbio, numeri ancora in aumento per un ragazzo di soli 22 anni.
- Assist: 14
7) Nico Williams - Atletico Bilbao
La sua esplosione all'Europeo 2024 con la Spagna campione d'Europa e l'obiettivo di dover sbocciare definitivamente anche con l'Atletico Bilbao, squadra nella quale è rimasto anche nel corso di questa stagione. Al momento, per l'attaccante spagnolo – che ha dimostrato di avere nella velocità e nel dribbling una delle sue doti principali – sono tre assist realizzati in quest'inizio di stagione tra campionato ed Europa League. Tre assist che si sommano agli undici della passata stagione, divisi questa volta tra Liga (ovviamente considerando solo la seconda parte di stagione nel 2024) e Coppa del Rey.
- Assist: 14
9) Omar Marmoush - Eintracht Francoforte
È lui il giocatore di cui tutti parlano dell’Eintracht Francoforte. Classe 1999, secondo solo dietro a Kane nella classifica marcatori di quest'anno. L'egiziano è sì una macchina da gol, ma anche di assist. Già dieci nel corso di questa stagione (che si sommano ai tre fatti a inizio 2024), con altrettanti 14 gol messi a segno in 17 partite tra campionato, coppa ed Europa League. Il vero trascinatore della squadra tedesca.
- Assist: 13
9) Lamine Yamal - Barcellona
Non poteva non esserci anche lui all'interno di questa classifica. Tredici gli assist messi a segno nel 2024 dalla stella del Barcellona. Otto, al momento, gli assist nel corso di questa stagione divisa tra Liga (con sette assist) e Champions League (un solo assist, così come i gol realizzati). Yamal non ha di certo bisogno di presentazioni: i suoi numeri si sommano ai cinque di inizio anno della passata stagione.
- Assist: 13
9) Raphinha - Barcellona
L'inizio di stagione è stato sicuramente perfetto per lui. Il Barcellona vola in testa alla classifica della Liga con quattro punti di vantaggio sul Real Madrid e per lui, tra campionato e Champions League, sono già dieci assist realizzati con tredici gol in 19 partite. Grande punto di riferimento di Flick, i suoi numeri si aggiungono ai tre assist già realizzati nel 2024 prima della chiusura della scorsa annata.
- Assist: 13
12) Rafael Leao - Milan
Anche il portoghese è presente in questa classifica, nonostante il suo inizio di stagione non del tutto perfetto (condizionato anche da diverse panchine). Per Leao, infatti, tra campionato e Champions League sono cinque gli assist realizzati dopo ben 16 partite. Questi suoi numeri attuali, si sommano ai sette della passata stagione (solo nel 2024).
- Assist: 12
12) Antoine Griezmann - Atletico Madrid
Un inizio non del tutto splendido per l'attaccante e il fuoriclasse che ha a disposizione il Cholo Simeone all'Atletico Madrid. In 20 partite Griezmann ha realizzato sei assist, così come altrettanti gol. A livello di assist, però, l’attaccante francese ha già raggiunto i sei realizzati da inizio 2024, che lo portano a quota 12 all'interno di questa classifica.
- Assist: 12
12) Jude Bellingham - Real Madrid
L'anno scorso è stato il vero protagonista del Real Madrid. La 'sorpresa', se così chiaramente possiamo definirla, se prendiamo in considerazione le reti e gli assist realizzati. In questa nuova stagione, infatti, per Bellingham sono quattro assist tra Liga e Champions League (considerandone anche uno in Supercoppa Uefa). Numeri ancora lontani da quelli della stagione 2023-24 che Bellingham ha concluso con otto assist nella seconda parte.
- Assist: 12
12) Ousmane Dembélé - Psg
Nel campionato francese Dembélé fa sempre il suo: al momento sono sei assist messi a segno (con cinque gol) dopo 11 partite giocate. In Champions, invece, la situazione non è del tutto brillante, considerando anche le difficoltà riscontrate al momento della stessa squadra di Luis Enrique: per Dembélé un solo assist in quattro partite giocate. I suoi numeri si sommano ai cinque di inizio 2024.
- Assist: 12
12) Bukayo Saka - Arsenal
- Assist: 12
12) Dilane Bakwa - Strasburgo
La vera sorpresa, volendo, è l'ala dello Strasburgo. I numeri, però, alla fine parlano chiaro: nove assist realizzati nella seconda parte del 2024. Quest'anno, invece, il suo inizio di stagione è stato caratterizzato da tre assist (con anche però due gol) in dodici partite di Ligue 1 giocate.
- Assist: 12
12) Vinicius Junior - Real Madrid
La stella del Real Madrid che continua a sfornare gol...ma anche assist. In quest'inizio di stagione sono già otto assist messi in porto, aumentado nettamente quanto fatto a inizio 2024 (quattro assist realizzati). Agli otto assist, si sommano i dodici gol già realizzati in in 18 partite tra Liga e Champions League.
- Assist: 12
Leggi anche
- 1) Kevin De Bruyne - Manchester City
- 2) Charles De Ketelaere - Atalanta
- 2) Mohamed Salah - Liverpool
- 4) Alex Baena - Villarreal
- 4) Bruno Fernandes - Manchester United
- 4) Alex Grimaldo - Bayer Leverkusen
- 7) Cole Palmer - Chelsea
- 7) Nico Williams - Atletico Bilbao
- 9) Omar Marmoush - Eintracht Francoforte
- 9) Lamine Yamal - Barcellona
- 9) Raphinha - Barcellona
- 12) Rafael Leao - Milan
- 12) Antoine Griezmann - Atletico Madrid
- 12) Jude Bellingham - Real Madrid
- 12) Ousmane Dembélé - Psg
- 12) Bukayo Saka - Arsenal
- 12) Dilane Bakwa - Strasburgo
- 12) Vinicius Junior - Real Madrid
- Leggi anche