Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
16 febbraio 2011

Stampa inglese contro Gattuso: "Milan mafiosi"

print-icon
mil

"Sin Siro": gli inglesi storpiano il nome dello stadio milanese, per una notte scenario infernale

L'edizione online del Sun parla di "Milanimals". I giochi di parole sono anche sulla scala del calcio, ribattezzato "Sin Siro" dove gli Spurs diventano "San Heroes" e la pioggia caduta su Milano "San Storm", ovvero "tempesta santa". LE FOTO

Guarda i video: le emozioni della Champions minuto per minuto

I gol della Champions da Sky Sport

Le pagelle di Milan-Tottenham

Le foto: Milan-Tottenham da gladiatori

Provocatori, intimidatori, persino mafiosi: durissimo attacco della stampa britannica al Milan, all'indomani della sconfitta con il Tottenham nell'andata degli ottavi di Champions League. Sotto accusa Mathieu Flamini, ma soprattutto Gennaro Gattuso, giudicato un "indegno" capitano dei rossoneri dopo la testata al vice di Harry Redknapp, Joe Jordan. Un epilogo imbarazzante per il Milan, battuto sul campo da una squadra - come scrive il Times - "capace di non cadere nelle provocazioni, risoluta e pragmatica in uno degli stati più intimidatori d'Europa".

E ancora, il Tottenham è "una squadra matura, ordinata, compatta, che si era meritata tutti i complimenti ancor prima del gol di Peter Crouch ispirato da Aaron Lennon". Al di là dei complimenti agli Spurs, comunque, è la rissa a fine partita al centro dei commenti degli inviati d'Oltremanica. Perché "Gattuso è stato imbarazzante, una vera disgrazia nella tradizione dei capitani rossoneri che comprende irreprensibili uomini di carisma come Paolo Maldini e Franco Baresi", commenta il Guardian.

Solito titolo ad effetto per il tabloid Sun: "Pazzi contro Eroi: 0-1". E ancora: "Milanimals", con la foto di Gattuso che prende per il collo Jordan. Altrettanto severo il giudizio del Daily Mail che si auspica un intervento della Uefa contro Flamini e Gattuso. Se l'italiano è sotto accusa per i ripetuti battibecchi con Jordan, il centrocampista francese, ex Arsenal (rivale numero uno del Tottenham), è colpevole del fallo su Vedran Corluka che ha costretto il nazionale croato ad uscire dal campo anzitempo.

"Come i mafiosi del Milan ci hanno fatto diventare tutti tifosi del Tottenham", spiega il Mail, che stigmatizza sia il fallo di Flamini ("il tackle più scandaloso degli ultimi tempi") che il comportamento di Gattuso ("ha gettato vergogna sul suo club"). Ma il Mail non manca di criticare anche l'arbitraggio, che non è mai intervenuto per fermare la presunta e continua intimidazione degli italiani.

"Alla Scala del calcio va in scena una pantomima di villani", la chiusura del Mail. "San Storm", ovvero "tempesta santa" per il Daily Mirror che celebra la vittoria degli Spurs, così come il Daily Telegraph che definisce "magica" la notte del Tottenham, capace di "difendere con determinazione e intelligenza, pressare senza sosta a centrocampo e attaccare con precisione e tempismo". Quindi l'auspicio: "Dimenticate Stratford (sede dello stadio Olimpico di recente assegnato al West Ham), il Tottenham va verso Wembley (sede della finale di Champions)".