Sorteggio Champions: ecco i rischi di Milan, Inter e Napoli

Champions League
Dall'urna di Montecarlo usciranno le avversarie delle italiane nella fase a gironi di Champions
sorteggi_champions_montecarlo

Alle 17.45 l'urna di Montecarlo deciderà gli accoppiamenti per la fase a gironi. I nerazzurri, teste di serie, sperano di evitare il City. Il successo dell'Arsenal fa scivolare il Milan in seconda fascia. Il Napoli spera di pescare il Porto

Segui la diretta su Sky Sport

Ricomincia la corsa alla Champions, tutti al via per sfidare il Barcellona. I gironi della coppa più ambita d'Europa prendono forma oggi a Montecarlo, col sorteggio Uefa che dirà a Milan, Inter e Napoli chi saranno le rivali del primo turno. E già a scorrere il palcoscenico, c'è da farsi venire i brividi. L'Inter rischia l'incrocio pericoloso col Manchester City di Mancini, Balotelli e Aguero, per il Milan è possibile lo United, mentre Napoli che sognava il Barça ora dopo il ko del Camp Nou forse ci avrà ripensato.

A Montecarlo si apriranno due intensi giorni di attività per il calcio europeo di elite. Al Forum Grimaldi è infatti in programma il sorteggio della fase a gironi della Champions League (inizio 17,45). Nel corso della cerimonia, verranno anche consegnati i premi ai migliori giocatori della coppe europee della scorsa stagione. Venerdì (ore 13) seguirà il sorteggio della fase a gironi dell'Europa League. Alle 20,45 poi il fischio d'inizio della Supercoppa europea fra Barcellona e Porto.

Per la Champions League, le 32 formazioni in lizza verranno divise in quattro fasce di merito - seguendo i coefficienti Uefa - per formare otto gruppi da quattro squadre. L'eliminazione dell'Udinese per mano dell'Arsenal fa scivolare il Milan in seconda fascia. L'Inter è certa di accedere alla prima fascia, mentre il Napoli sarà quasi certamente nella quarta. Due formazioni dello stesso paese non possono figurare nel medesimo gruppo. Come di consueto, le prime accederanno agli ottavi di finale e la terza verrà ripescata ai sedicesimi di finale dell'Europa League.

Per le milanesi, esiste la concreta possibilità di avere un girone abbordabile. Ad esempio l'Inter potrebbe ritrovarsi con il CSKA Mosca, l'Olympiakos ed il Genk. Ma nonostante la prima fascia, i nerazzurri potrebbero finire in un gruppo di ferro con Valencia, il Manchester City ed i campioni tedeschi del Borussia Dortmund. Un raggruppamento di media difficoltà potrebbe essere con Lione, lo Zenit San Pietroburgo di Spalletti e Dinamo Zagabria. Il Milan sarà costretto ad affrontare una di queste squadre: Manchester United, Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid o Porto. La difficoltà effettiva del girone dipenderebbe da quali squadre di terza e quarta fascia pescherebbero poi gli uomini di Allegri.

Il Napoli potrebbe ritrovarsi con Barcellona, Lione e Manchester City. Con più fortuna potrebbe vedersela con Porto e CSKA Mosca. Le date delle gare di Champions sono i 13-14 e 27-28 settembre, 18-19 ottobre, 1-2 e 22-23 novembre, 6-7 dicembre.

Sorteggio Champions, chi pescheranno Milan, Inter e Napoli? Dì la tua nel forum