Inter-Tottenham 2-1: Icardi e Vecino ribaltano gli Spurs. Gol e highlights

L’Inter festeggia il ritorno in Champions con un'incredibile vittoria. I nerazzurri battono il Tottenham in rimonta: inglesi in vantaggio con Eriksen, Icardi trova il pareggio con una straordinaria girata al volo. Nel recupero segna il gol del definitivo 2-1 proprio Vecino, l'uomo che aveva regalato la Champions ai nerazzurri contro la Lazio

SEGUI SAMPDORIA-INTER LIVE

INTER-TOTTENHAM, IL MATCH MINUTO PER MINUTO

DIRETTA CHAMPIONS: TUTTI I RISULTATI

Inter-Tottenham 2-1

53' Eriksen (T), 85' Icardi (I), 92' Vecino (I)

1 nuovo post
  • L’Inter torna a giocare una partita di Champions League dopo 2380 giorni, da quella del 13 marzo 2012 (vittoria per 2-1 sul Marsiglia a San Siro).
  • L’Inter ha vinto una partita di Champions League in cui ha incassato il primo gol del match per la prima volta dall’aprile 2010, 3-1 contro il Barcellona.
  • L’Inter ha vinto la sua prima partita stagionale a San Siro, non vinceva in casa dallo scorso aprile (vs Cagliari).
  • Era dal 2008/09 che l’Inter non vinceva la prima partita della fase a gironi di un’edizione della Champions League.
  • Il 40% dei tiri dell’Inter in questo match (sei su 15) sono arrivati nei 10 minuti finali di partita (inclusi i due gol).
  • Eriksen ha segnato tre gol nelle ultime cinque presenze in Champions League, uno in più di quelli realizzati nelle precedenti 24 partite nella competizione.
  • Eriksen ha trovato il gol nelle sue ultime due trasferte italiane in CL: anche contro la Juve a Torino lo scorso febbraio.
  • L'ultimo gol da fuori area dell'Inter in Champions League era stato quello di Mauro Zarate contro il CSKA Mosca nel settembre 2011.
  • Mauro Icardi ha realizzato 108 reti con la maglia dell'Inter in tutte le competizioni, cinque delle quali sono arrivate da fuori area di rigore.
  • Samir Handanovic ha giocato stasera oggi la sua 250a partita in tutte le competizioni con la maglia dell'Inter.
- di daniele.caiola

"La prende Vecino": ancora l'uruguayano, è 2-1 Inter! | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video '"La prende Vecino": ancora l'uruguayano, è 2-1 Inter!' - Sky Sport HD
- di daniele.caiola

Inter-Tottenham, magia di Icardi: il gol dell'1-1 da fuori | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Inter-Tottenham, magia di Icardi: il gol dell'1-1 da fuori' - Sky Sport HD
- di daniele.caiola
L'Inter batte in rimonta il Tottenham in una gara piena di emozioni. Vantaggio iniziale di Eriksen, Icardi trova il pareggio con un gol straordinario al volo, Vecino fissa il risultato sul 2-1 al 92'
- di Redazione SkySport24
92' Gol di Vecino di testa, l'Inter è in vantaggio!!! Prorpio lui, proprio Vecino! L'uomo che ha regalato la Champions all'Inter con un gol di testa nello spareggio con la Lazio, regala ai nerazzurri con un altro colpo di testa il successo allo scadere nel tanto atteso ritorno nell'Europa dei grandi
- di Redazione SkySport24

88' Sostituzione nell'Inter: esce Nainggolan, entra Borja Valero

- di Redazione SkySport24

L'ultimo gol da fuori area dell'Inter in Champions League era stato quello di Mauro Zarate contro il CSKA Mosca nel settembre 2011.

- di Redazione SkySport24
85' Gol fantastico di Icardi, tiro al volo su assist di Asamoah
- di Redazione SkySport24

84' Tiro di controbalzo da fuori area di Dier, la mira è da rivedere e il pallone termina alto

- di Redazione SkySport24

83' Lancio sbagliato di Nainggolan, che cerca Icardi con un passaggio troppo forte: è un regalo per Vorm, che raccoglie senza problemi

- di Redazione SkySport24

81' Nainggolan serve Candreva in area di rigore, il centrocampista ex Lazio calcia da posizione defilata, ma la conclusione è troppo potente e il tiro finisce alto

- di Redazione SkySport24

79' Nainggolan riceve una buona palla al limite dell'area di rigore, ma il belga sbaglia il controllo e regala il pallone al Tottenham

- di Redazione SkySport24

74' Errore di Keita, il suo cross con il sinistro è troppo lungo e si spegne sul fondo

- di Redazione SkySport24

71' Doppia sostituzione. Nel Tottenham fuori Lamela e dentro Winks, nell'Inter esce Politano ed entra Keita

- di Redazione SkySport24

67' Grande occasione sprecata da Lamela: l'argentino riceve palla in area dopo un rimpallo fortunato, l'ex romanista calcia di prima intenzione da due passi, ma Handanovic è bravo ad opporsi d'instinto. Tottenham vicino al raddoppio

- di Redazione SkySport24

Christian Eriksen ha segnato tre gol nelle sue ultime cinque presenze in Champions League, uno in più di quelli realizzati nelle sue precedenti 24 partite nella competizione.

- di Redazione SkySport24

63' Prime due sostituzioni del match: nel Tottenham fuori Son e dentro Lucas Moura, nell'Inter esce Perisic ed entra Candreva

- di Redazione SkySport24

Eriksen ha trovato il gol nelle sue ultime due trasferte italiane in Champions League: ha segnato anche contro la Juve a Torino lo scorso febbraio.

- di Redazione SkySport24

Tutti i primi tre tiri nello specchio del Tottenham in questa partita sono arrivati da parte di Eriksen.

- di Redazione SkySport24

L'ultima volta in cui i nerazzurri hanno vinto una partita di Champions League in cui hanno incassato la prima rete dell'incontro è stato nel 3-1 contro il Barcellona nell'aprile 2010.

- di Redazione SkySport24

Il tabellino

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Miranda, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano (71' Keita), Nainggolan (88' Borja Valero), Perisic (63' Candreva); Icardi. All. Spalletti

Tottenham (4-2-3-1): Vorm; Aurier, D. Sánchez, Vertonghen, Davies; Dier, Dembélé; Lamela (71' Winks), Eriksen, Son (63' Lucas Moura); Kane. All. Pochettino

Più pazza di così non si può. L'Inter ritorna in Champions League dopo sei anni e lo fa con una partita delle sue: a San Siro gioca, poi va sotto, scompare dal campo, trova il pareggio con Icardi, rimonta e vince in cinque minuti segnando il gol decisivo al 92'. Tottenham battuto 2-1 all'ultimo respiro, con un colpo di testa di Matias Vecino, che regala ai nerazzurri i primi tre punti europei e, soprattutto, una bella boccata d'ossigeno dopo un avvio di stagione complicato.

Vecino decisivo, la storia si ripete

Come a Roma con la Lazio nella sfida decisiva dell'anno scorso, è ancora Vecino a fare impazzire i tifosi interisti, in una rimonta che rimarrà a lungo nella testa dei 65mila del Meazza. Luciano Spalletti alla vigilia chiedeva la partita della svolta e un successo come questo può far davvero sterzare i nerazzurri. Spalletti azzecca i cambi e ridà vita a una squadra che sembrava nuovamente essere scomparsa alla prima difficoltà, affossata anche dalle prestazioni tutt'altro che trascinanti dei suoi big, da Handanovic a Icardi, passando per Perisic e Nainggolan. Stavolta, però, il finale è stato diverso.

Skriniar terzino, Politano in campo al posto di Candreva

Che non fosse l'Inter delle ultime gare si è intuito in avvio. Un approccio diverso per i nerazzurri che, anche grazie alla spinta di San Siro, partono concentrati e ordinati, soprattutto quando c'è da andare a pressare. Spalletti conferma il 4-2-3-1, schierando Skriniar nell'inedita veste di terzino destro al posto dell'infortunato D'Ambrosio e preferendo Politano a Candreva sulla trequarti. Il pressing interista funziona solo in parte, perché il Tottenham sbaglia molto in impostazione, ma Icardi e compagni non riescono quasi mai ad approfittarne, se non collezionando corner. Il primo tiro in porta è inglese, con una punizione dalla distanza di Eriksen dopo 13'. Rispondono Nainggolan e Vecino, poco precisi dalla distanza. La migliore occasione capita al 34', quando Nainggolan recupera palla su un errore di Vertonghen in piena area, ma non riesce a servire Icardi a pochi passi dalla porta. Il finale è di marca inglese, perché sale di giri Eriksen. De Vrij salva su tiro-cross di Son, poi il trequartista danese trova Kane con un lancio millimetrico, ma il capitano degli Spurs non riesce a insaccare a porta vuota dopo aver saltato Handanovic. Il portiere sloveno è comunque reattivo poco dopo, su un cross basso e velenoso di Aurier.

Il cuore infinito dei sudamericani

Il secondo tempo si apre con Handanovic protagonista in negativo: prima respinge centralmente un tiro di Eriksen, poi, con un intervento da rivedere, non riesce a evitare che la conclusione del danese (deviata da Miranda) finisca in rete. Tottenham in vantaggio, quindi, e l'Inter sembra tornare a rivedere gli spettri delle ultime partite. Perisic prova a dare la scossa con un colpo di testa, ma il tiro è centrale. Spalletti gioca la carta Candreva, proprio al posto di un evanescente Perisic. Ma è ancora il Tottenham ad avere l'occasione per il raddoppio per due volte con Lamela, su cui salva Handanovic. Il vantaggio sembra mettere la partita nelle mani degli Spurs, perché i nerazzurri si allungano e si scompongono, lasciando campo aperto alla velocità degli inglesi. Una gara che sembrava seguire il copione della sfida col Parma, quando alla prima difficoltà Icardi e compagni avevano alzato bandiera bianca. Non stavolta, perché è proprio il capitano, dopo una prestazione ampiamente insufficiente, a dare il segnale della riscossa: destro al volo fantastico su cross di Asamoah e 1-1, con il primo gol stagionale. San Siro diventa una bolgia, perché tutti i 65mila capiscono che la vittoria è lì a un passo. La rimonta in 6 minuti porta nuovamente il segno di Vecino: a due minuti dalla fine, è lui che fa impazzire il Meazza, con un colpo di testa da due passi su torre di De Vrij. L'assalto finale del Tottenham è vano, i tre punti vanno ai nerazzurri. E Luciano Spalletti può tirare un bel sospiro di sollievo, perché l'Inter c'è e vuole svoltare davvero.