In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Champions League, partite e curiosità sugli ottavi di finale

Champions League
L'esultanza dei calciatori della Juve dopo un gol (Getty)

Sfide dal grande fascino che promettono gol, emozioni e spettacolo: tutto pronto per le altre quattro gare d'andata degli ottavi di finale di Champions League che vedranno tra le protagoniste anche la Juve. Precedenti e curiosità: tutto quello che c'è da sapere

ATLETICO-JUVE LIVE

SCHALKE-MANCHESTER CITY LIVE

Condividi:

Liverpool-Bayern Monaco (martedì 19 febbraio, ore 21)

Due squadre che hanno scritto la storia della Champions League e che adesso si sfideranno nel doppio confronto tra andata e ritorno negli ottavi di finale della competizione. Nonostante il prestigiosissimo palmares europeo, Liverpool e Bayern Monaco si sono affrontate solo una volta in Coppa dei Campioni/Champions League nelle semifinali del 1980/81. Il Liverpool passò il turno grazie alle reti in trasferta (1-1 il risultato totale), con i Reds che vinsero poi la finale contro il Real Madrid (1-0). Un precedente ben augurare per la squadra allenata da Klopp, che potrà contare anche su una statistica sicuramente significativa: il Liverpool è imbattuto da 19 gare europee consecutive ad Anfield (14V, 5N), ultima sconfitta nell'ottobre 2014 contro il Real Madrid in Champions League (0-3). È la seconda striscia interna di imbattibilità più lunga in Europa del club dopo quella di 40 gare tra settembre 1974 e dicembre 1991. Guai però a sottovalutare i tedeschi: il Bayern – che non ha mai trovato il gol contro il Liverpool ad Anfield nelle tre partite fin qui disputate e che ha vinto solo una delle sette sfide in competizioni europee contro il Liverpool nel secondo turno di Coppa delle Coppe nel novembre 1971 – è una delle cinque squadre a essere rimasta imbattuta nella fase a gironi di questa Champions League, insieme a Ajax, Barcellona, Lione e Porto, e non perde in questa competizione da otto trasferte consecutive. Numeri alla mano, il Bayern Monaco conferma il suo grande feeling con la Champions: il club tedesco ha raggiunto le semifinali del torneo in sette delle ultime nove stagioni.

Lione-Barcellona (martedì 19 febbraio, ore 21)

Una sfida secondo molti scontata alla vigilia, ma che invece potrebbe regalare sorprese ed emozioni. Lione e Barcellona sono rimasti imbattuti in questa edizione della Champions League. Infatti, questa è la prima volta che due squadre si affrontano nella fase a eliminazione diretta di Champions senza aver registrato sconfitte in stagione da quando il Barcellona affrontò il Manchester United nella semifinale del 2007/08. I precedenti sorridono alla squadra di Valverde: il Barcellona è imbattuto contro il Lione grazie a quattro successi nei sei precedenti contro i francesi, tutti in Champions League. I catalani hanno trovato il gol in tutte queste sei sfide. L'ultimo incrocio ufficiale tra le due squadre è stato 10 anni fa, negli ottavi di finale della Champions League 2008/09, con il Barcellona che ha vinto la doppia sfida con un punteggio complessivo di 6-3. La squadra blaugrana ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della Champions League per la 15^ stagione consecutiva, solo il Real Madrid ha una striscia aperta migliore (22); l'ultima volta che non ha passato gli ottavi è stato nel 2006/07, quando venne eliminato dal Liverpool. Il Lione, invece ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della Champions League per la prima volta nel 2011/12. I francesi sono stati eliminati agli ottavi di finale in cinque delle ultime sei presenze a questa fase del torneo.

Atletico Madrid-Juventus (mercoledì 20 febbraio, ore 21)

La rincorsa al sogno Champions della Juventus passa da Madrid. I bianconeri affronteranno mercoledì sera al Wanda Metropolitano, l'Atletico del Cholo Simeone, squadra protagonista nelle ultime edizioni della competizione. L'Atletico è imbattuto da 12 partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta in Champions League (7V, 5N). Un solo gol subito nelle ultime 10 sfide in casa nella fase a eliminazione diretta, rete di Isco del Real Madrid nel maggio 2017. La Juventus ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte nella fase a eliminazione diretta in Champions League; l'ultima sconfitta risale al marzo 2016 nel ritorno degli ottavi di finale contro il Bayern Monaco. Uno sguardo ai precedenti: l'Atletico Madrid ha affrontato sette volte la Juventus in competizioni europee, cinque delle quali nella Coppa delle Fiere negli anni '60. Infatti, l'ultimo successo bianconero contro l'Atletico è arrivato nel giugno 1965 nel ritorno della semifinale di Coppa delle Fiere (3-1). L'unico precedente in Champions League tra le due squadre è stato nella fase a gironi del 2014/15: solo un gol segnato in due sfide, quello di Arda Turan al Vicente Calderon, vecchio stadio dell'Atletico. I Colchoneros sono imbattuti in Champions League contro squadre italiane sotto Diego Simeone (4V, 2N): in queste sei sfide la squadra spagnola ha subito un solo gol, realizzato da Kaká nel successo per 4-1 contro il Milan nel marzo 2014. L'Atletico ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in cinque delle sei edizioni sotto Simeone: unica eccezione nella scorsa stagione, quando arrivò terzo nel gruppo e vinse poi l'Europa League. Tra i protagonisti più attesi del match ci sono Antoine Griezmann e Cristiano Ronaldo: il francese ha segnato o servito un assist in tutte le sue ultime sei partite di Champions League al Wanda Metropolitano; il calciatore bianconero ha segnato un solo gol negli ultimi otto incontri di Champions League, mentre ne aveva realizzati ben undici nelle precedenti otto sfide.

Schalke 04-Manchester City (mercoledì 20 febbraio, ore 21)

Il Manchester City si affida all'esperienza nella competizione di Pep Guardiola: l'allenatore della formazione inglese ha vinto due volte la Champions League da allenatore (2009 e 2011, entrambe con il Barcellona): con un terzo successo eguaglierebbe il record di Zinedine Zidane, Carlo Ancelotti e Bob Paisley. Guardiola che anche raggiunto sette volte la semifinale nelle precedenti nove stagioni da tecnico, ma non arriva in finale dal 2011. Schalke e Manchester City si affronteranno nella terza competizione europea differente dopo la Coppa delle Coppe (semifinale 1969/70) e la Coppa UEFA (fase a gironi 2008/09). Il Manchester City è imbattuto da sette partite di Champions League contro squadre tedesche, lo Schalke a sua volta è imbattuto da nove partite interne in Europa (6V, 3N); non registra una striscia migliore da Luglio 2003/Novembre 2004 (11 gare). City che per proseguire nella competizione dovrà migliorare sicuramente il rendimento esterno: la squadra inglese, infatti, ha perso cinque delle otto partite esterne nella fase a eliminazione diretta della Champions League.