Atalanta-Shakhtar Donetsk, Gasperini: "Gomez da valutare, Muriel recupera"

Dopo la pesante sconfitta all'esordio contro la Dinamo Zagabria l'Atalanta cerca il riscatto a San Siro contro lo Shakhtar Donetsk nella seconda giornata del gruppo C di Champions League. Gasperini ha presentato la gara in conferenza stampa: "Dimentichiamo Zagabria, abbiamo imparato la lezione e vogliamo fare risultato. In un girone come questo non ci sono margini di errore". Insieme all'allenatore anche Zapata: "Abbiamo la mentalità per affrontare la Champions". La partita live martedì alle 21.00 su Sky Sport Uno

ATALANTA-SHAKHTAR LIVE

LE NEWS DI SKY ANCHE SU WHATSAPP

1 nuovo post
Zapata è in uno stato di grazia. Cosa gli ha permesso di rendere a un livello così alto?
Tante piccole cose hanno influito: dalla squadra, alla società, all'ambiente di Bergamo. Ci sono tante piccole componenti che permettono ai giocatori di valorizzarsi. Sopra ogni altra cosa comunque c'è la sua bravura. Noi cerchiamo di aiutarlo, ma lui è veramente straordinario. Lui in questo momento è un top nel nostro campionato, non ha nulla da invidiare nemmeno ai migliori centravanti delle grandi squadre. Ora la sfida sarà quella di arrivare anche a livello internazionale. Rispetto alla passata stagione ha avuto un'evoluzione importante, anche per l'approccio alle partite.
- di Redazione SkySport24
Cosa è mancato a Zagabria?
Non siamo riusciti a fare il calcio difensivo che vogliamo. Capisco che quella partita ha fatto scalpore, ha dato fastidio anche a noi. Ma così come cancelliamo le vittorie, dobbiamo cancellare anche le partite negative. Domani avremo la possibilità di capire se possiamo esprimerci a un livello migliore in Champions. Giocare in uno stadio prestigioso come San Siro renderà l'ambiente intorno alla squadra ancora più entusiasta.
- di Redazione SkySport24
Gomez si è allenato a parte. Come sta?
Sono ottimista, ma un po' di preoccupazione c'è. Ha un piccolo problema che speriamo si possa risolvere.
- di Redazione SkySport24
Qual è stata la lezione dopo la sconfitta con la Dinamo Zagabria?
Credo che a Zagabria sia stata una partita particolarmente storta per noi e particolarmente felice per loro. In Champions l'Atalanta non è l'unica squadra ad aver preso qualche scoppola. Noi da quella partita abbiamo tratto delle conclusioni che poi ci sono servite in campionato, dove abbiamo avuto una reazione davvero notevole. Vedremo la nostra reazione.
- di Redazione SkySport24
Dopo la conferenza stampa, Gasperini è intervenuto anche ai microfoni di Sky Sport 24 per una One to One
- di Redazione SkySport24
TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINI E ZAPATA
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Quali sono gli aspetti fondamentali nella partita di domani?
Ogni cosa ha un peso importante, dall'aspetto tattico a quello mentale. Non si può tralasciare nulla in una partita come questa.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Di recente ha vinto contro la Roma, che è la squadra di Fonseca, ex Shakhtar. Cosa ne pensa?
Sappiamo tutti ciò che ha fatto Fonseca con lo Shakhtar. Anche con la Roma è partito bene e credo che potrà continuare bene. Forse hanno ancora bisogno di un po' di rodaggio.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Dall'Ucraina c'è la sensazione che Malinovskyi non venga sfruttato al massimo. Vi ha detto qualcosa sullo Shakhtar?
Sì, ci ha detto tutti i vostri segreti (ride, ndr). Noi siamo convinti che Ruslan farà bene durante la stagione. Non è facile arrivare in Italia e entrare subito nei meccanismi con la personalità che ha avuto lui. Magari anche domani potrà fare bene.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Zapata - Sei in un gran momento. Quanto merito c'è di Gasperini?
Sì, questo è il miglior Zapata ma credo che ho ancora tanto da migliorare. Chiaramente gran parte del merito è del mister, ma anche dei miei compagni che mi hanno aspettato quando ho attraversato un momento particolare.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Temete l'effetto San Siro?
Non abbiamo timore di giocare a Zagabria o a San Siro. Abbiamo conquistato una certa credibilità e giochiamo in tanti stadi prestigiosi, semmai l'effetto San Siro può essere positivo. Sarà bello vedere lo stadio riempito dai bergamaschi.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Zapata - Come vivi il tuo momento personale?
Sto avendo continuità di gol, ma credo che sia frutto del lavoro di tutti. Quest'anno sono arrivato alla preparazione in maniera diversa rispetto a un anno fa e questo è stato un vantaggio.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Potrebbe vedersi qualcosa di diverso nell'Atalanta rispetto a Zagabria?
Qualcosa di diverso lo abbiamo fatto vedere subito nelle partite successive. La Champions è la competizione per club più importante al mondo, basta vedere le squadre che ci giocano. Quando hai la bravura e la fortuna di partecipare a questa manifestazione è chiaro che trovi il meglio e dal meglio bisogna trarre le giuste indicazioni. Due anni fa abbiamo giocato in Europa League senza esperienza e da lì poi abbiamo iniziato il nostro percorso che ci ha portato fin qui. Comunque andranno le cose, da questa competizione noi ne usciremo migliori.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Quali sono stati gli errori contro la Dinamo Zagabria?
L'impatto con la Champions ci ha un po' sorpreso, è stato nettamente superiore a quello a cui eravamo abituati. Ma da quella partita abbiamo tratto delle conclusioni che ci hanno portato ad avere una bella reazione in campionato. Quella sconfitta, per quanto dolorosa, è stata molto utile. Vedremo con lo Shakhtar se da quella partita sono arrivate delle indicazioni.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Cosa teme dello Shakhtar? Vuole lanciare un messaggio ai tifosi che vi seguiranno a San Siro?
Non scopro io lo Shakthar, da anni fanno bene anche in Champions e hanno giocatori di valore. Negli anni hanno dimostrato di poter fare partite importanti contro grandi squadre. Hanno più esperienza di noi chiaramente, ma abbiamo la curiosità di capire come possiamo misurarci con loro e quanto siamo distanti da loro. Ai tifosi dico che abbiamo sempre pensato a questa Champions come a un regalo straordinario. Ci aspettavamo di vederne tanti a Milano, ci auguriamo che possa essere una serata memorabile come già lo sono state altre. Finalmente domenica torneremo nel nostro stadio, lì avremmo voluto giocare anche la Champions.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Zapata - Che partita ti aspetti?
Sono sicuro che sarà una partita tosta, come è già successo a Zagabria, ma nelle ultime partite abbiamo dimostrato di avere le capacità e la mentalità per fare bene anche in Europa.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Ci sono indisponibili? Come sta Muriel?
Dobbiamo valutare soltanto il Papu Gomez, che si è allenato a parte. Muriel viene dall'influenza, ma è abile e arruolato.
- di Redazione SkySport24
Domanda a Gasperini - Ci sarà alternanza?
Per me in questa squadra non ci sono titolari fissi, io non parlerei nemmeno di turnover perché abbiamo almeno 16 titolari. L'alternanza è naturale perché giochiamo tante partite. Per me chi gioca è considerato un titolare.
- di Redazione SkySport24