Atalanta Shakhtar Donetsk 1-2: gol e highlights della partita. Decide Solomon al 95'

Atalanta bella ma sfortunata a San Siro. La squadra di Gasperini ci prova di più, spinta da un pubblico caldissimo, gioca bene e con coraggio: sbaglia un rigore, passa in vantaggio con Zapata, ma si fa rimontare nel primo tempo. Nella ripresa il gol partita all'ultimo di recupero in contropiede. Ora la doppia sfida col Manchester City di Guardiola

GENK-NAPOLI LIVE

LA DIRETTA GOL DI CHAMPIONS

VIDEO. IL NUOVO LOOK DI SAN SIRO PER L'ATALANTA

DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

Atalanta-Shakhtar 1-2

28' D. Zapata (A), 41' Moraes (S), 90'+5 Solomon (S)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello (68' Muriel); Hateboer (57' Gosens), de Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic (57' Malinovskyi), D. Zapata. All. Gasperini

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Bolbat (93' Dodò), Matviyenko, Kyvtsov, Ismaily; Stepanenko, Alan Patrick (68' Solomon); Marlos (86' Konoplyanka), Kovalenko, Taison; Junior Moraes. All. Castro

Ammoniti: Kyvtsov (S), Stepanenko (S), Ilicic (A), Moraes (S), de Roon (A), Bolbat (S), Toloi (A), Malinovskyi (A)

Note: 16' rigore sbagliato Ilicic (A)

Difficile immaginare un epilogo più amaro. L'Atalanta esce da San Siro tra gli applausi dei suoi tifosi, a testa alta, ma ko nel punteggio. Un risultato immeritato per la squadra che, nel corso della partita, ha provato di più a vincerla, e contro una formazione tosta ed esperta come lo Shakhtar, da anni abituata al palcoscenico delle partite di Champions. Un rigore sbagliato, un palo, il vantaggio di Zapata e poi il pari, di Moraes nel primo tempo. Poi la rete nel recupero, dopo il forcing finale lanciato da Gasperini. Una beffa in piena regola. Ed ora la qualificazione diventa durissima.

Il match si apre con la notizia del Papu Gomez tra i titolari, in attacco insieme a Ilicic e Zapata. Nel primo tempo è proprio l'Atalanta ad aggredire meglio la partita. Ilicic si guadagna al quarto d'ora un rigore che manda sui guantoni di Pyatov. Poi il palo di Pasalic e, qualche istante dopo, il vantaggio di Zapata di testa: il primo storico gol dell'Atalanta in Champions. La risposta dello Shakhtar, però, non si fa attendere: Moraes trova il pari e Marlos colpisce una traversa su punizione: è l'avvertimento, gli ucraini non escono mai dalla partita, nemmeno nel secondo tempo quando è sempre la squadra di Gasperini a spingere di più. Negli ultimi venti minuti sono in campo contemporaneamente Malinovskyi, Muriel (dentro per Masiello), Gomez e Zapata. Una squadra molto offensiva che nel finale genera altre due palle gol: una proprio per Malinovskyi (fuori di poco) e un'altra per Gomez (parata in area). Sarà però il nuovo entrato Solomon a decidere la partita con tutta l'Atalanta avanti alla ricerca dei tre punti. Ora anche il calendario è nemico: le prossime due partite (la prima in Inghilterra) saranno contro il City di Guardiola.

1 nuovo post
FINISCE QUI! BEFFA ATALANTA: VINCE 2-1 LO SHAKHATR ALL'ULTIMO RESPIRO 
- di marcosal93
Gol!
95' - SOLOMON! IN CONTROPIEDE 2-1 SHAKTHAR 
 
Incredibile epilogo di partita: Atalanta in avanti alla caccia della vittoria. Parte il contropiede degli ucraini finalizzato dal nuovo entrato. Dodò smarca Solomon in area, a nulla serve il tentativo di recupero di Castagne: freddato Gollini nell'uno contro uno. Amarissimo epilogo (e immeritato) per gli uomini di Gasperini. 
- di marcosal93
91' - Gomez! Altro tiro, altra parata di Pyatov. Ancora a un passo dal 2-1 la squadra di Gasperini. 
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
88' - Malinovskyi! Gran mancino dal limite, da posizione centrale: la palla sfiora il palo, Pyatov era immobile! Ancora Atalanta vicina al vantaggio. 
- di marcosal93
Cambio!
86' - Nello Shakhtar dentro Konoplyanka per Marlos. Poco dopo, dentro anche Dodò per Bolbat. 
- di marcosal93
Ammonito!
80' - Fallo tattico di Toloi: giallo anche per lui. 
- di marcosal93
74' - Continua a provarci l'Atalanta. Muriel riceve in area da Zapata, sul centro sinistra: controllo e tiro da ottima posizione. Conclusione deviata in corner. 
- di marcosal93
70' - L'Atalanta rimane a tre dietro, con de Roon che va a fare il centrale tra Palomino e Toloi. Gomez, Muriel, Zapata e Malinovskyi (il più arretrato insieme a Pasalic a centrocampo) in campo contemporaneamente. Messaggio chiaro di Gasperini. 
- di marcosal93
Cambio!
68' - Cambio super offensivo di Gasperini: dentro Muriel per Masiello. Nello Shakhtar dentro Solomon per Alan Patrick, tra i migliori dei suoi fin qui. 
- di marcosal93
67' - Ancora Zapata vicino al gol! Palla in verticale e controllo sulla destra dell'area: tentativo col destro in diagonale: Pyatov salva nell'uscita. 
- di marcosal93
È pronto Muriel!
- di marcosal93
Ammonito!
64' - Quarto giallo per lo Shakhtar: per Bolbat
- di marcosal93
63' - Zapata, che occasione! Cross del Papu dalla destra forte e rasoterra. Il colombiano cerca l'anticipo sul primo palo ma manda fuori di pochissimo in allungo. 
- di marcosal93
60' - Mezz'ora alla fine. Meno occasioni in questo secondo tempo ma partita sempre molto godibile. Buona Atalanta negli ultimi cinque-dieci minuti, stabilmente nella metà campo difensiva dello Shakhtar. 
- di marcosal93
Meno di un'ora al calcio d'inizio delle partite di Champions delle 21. Tra queste Juve in casa contro il Bayer Leverkusen: le scelte di Sarri
- di marcosal93
Cambio!
57' - Doppia sostituzione per Gasperini: Malinovskyi per Ilicic e Gosens per Hateboer. 
- di marcosal93
53' - Bell'azione dell'Atalanta. Zapata fa da sponda per Castagne che smarca Papu Gomez per il destro dal limite. Tiro non irresistibile, blocca facile Pyatov. 
- di marcosal93
Ammonito!
49' - Intervento in ritardo di de Roon: giallo. 
- di marcosal93