In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Valencia 4-1: gol e highlights. Impresa Gasp agli ottavi di andata di Champions

©Getty

Notte storica per l'Atalanta, per la prima volta impegnata in uno scontro a eliminazione diretta in Champions. A San Siro la squadra di Gasperini cala il poker: in gol Hateboer (doppietta), Ilicic e Freuler. Per il Valencia va a segno Cheryshev. Ritorno al Mestalla il 10 marzo

Condividi:

ATALANTA-VALENCIA 4-1 (Highlights)

16' e 63' Hateboer (A), 42' Ilicic (A), 57' Freuler (A), 66' Cheryshev (V)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Caldara (75' Zapata); Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (91' Tameze); Ilicic, Gomez (81' Malinovskyi). All. Gasperini

VALENCIA (4-4-2): Doménech, Wass, Diakhaby, Mangala, Gayà; Ferran Torres, Parejo, Kondogbia, Soler; Guedes (64' Cheryshev), Maxi Gomez (73' Gameiro). All. Celades

 

Ammoniti: 80' Hateboer (A)

 

Impresa dell'Atalanta al suo primo ottavo di finale di Champions in assoluto. L'invasione bergamasca a San Siro viene ripagata da una partita a ritmi altissimi, contro un Valencia decimato dagli infortuni e intontito dal furore agonistico dei giocatori di Gasperini. L'allenatore nerazzurro decide di affrontare la sfida tenendo Zapata fuori dall'XI di partenza: nel reparto offensivo c'è Pasalic a supporto di capitan Gomez e Ilicic. Nel riscaldamento Djimsiti dà forfait e Caldara si ritrova titolare in un ottavo di Champions. Sulle fasce ci sono Gosens e Hateboer: l'olandese, che vince il ballottaggio con Castagne, sarà l'MVP. È lui a sbloccare il risultato e lui a segnare il quarto gol. Nel mezzo le splendide marcature di Ilicic e Freuler. Unica nota stonata, il gol di Cheryshev (errore di Palomino) che nega il clean sheet a Gollini: il portiere dell'Atalanta, autore di due parate sensazionali, se lo sarebbe meritato. Ma la notte della Dea resta da incorniciare. Senza dare nulla per scontato, prima di superare anche l'ottavo di ritorno in programma il 10 marzo al Mestalla, da italiani è bello godersi questa realtà.

Il 78% dei gol del Valencia nella fase a gironi è arrivato dopo il 60° minuto di gioco (7/9), in percentuale più di ogni altra squadra tra le 16 rimaste nella Champions League 2019/20.

- di Redazione SkySport24

L'Atalanta, con un valore di 4.9, ha registrato la differenza più ampia tra gol segnati (otto) e Expected Goals (12.9) durante la fase a gironi di questa edizione della Champions League, considerando le squadre partecipanti agli ottavi di finale.

- di Redazione SkySport24

Il Valencia non ha mai vinto una partita in trasferta nella fase ad eliminazione diretta della Champions League (4 pareggi e 5 ko). Nelle nove gare esterne in questa fase, inoltre, gli spagnoli hanno tenuto una sola volta la porta inviolata: un pareggio per 0-0 contro il Leeds United a Elland Road, nelle semifinali del 2000/01.

- di Redazione SkySport24

Il Valencia è nella fase ad eliminazione diretta della Champions League per la prima volta dal 2012/13. Sono passati 13 anni dall'ultima volta che gli spagnoli hanno superato gli ottavi di finale (2006/07).

- di Redazione SkySport24

L'Atalanta ha vinto due delle sei partite nella fase a gironi in Champions League in questa stagione (contro Dinamo Zagabria e Shakhtar Donetsk), il numero più basso di successi assieme al Lione tra le 16 squadre rimaste nella competizione.

- di Redazione SkySport24

Nell'attuale formato (dal 2003/04), l'Atalanta è la prima squadra a qualificarsi per gli ottavi di Champions League dopo aver perso le prime tre partite della fase a gironi.

- di Redazione SkySport24

L'Atalanta è la prima debuttante in Champions League ad arrivare alla fase ad eliminazione diretta della Champions League dopo il Leicester City nel 2016/17 - la squadra inglese fu eliminata nei quarti di finale dall'Atletico Madrid.

- di Redazione SkySport24

Il Valencia ha vinto solo una delle otto trasferte contro squadre italiane in Champions League (2 pareggi e 5 sconfitte), una vittoria per 1-0 contro la Roma nella seconda fase a gironi 2002/03. Gli spagnoli, inoltre, non sono riusciti a trovare la rete in sei di questi otto match. 

- di Redazione SkySport24

Questo sarà il primo incontro tra Atalanta e Valencia. Sarà anche la prima volta che la Dea affronterà una squadra spagnola in una gara ufficiale.

- di Redazione SkySport24

L'avversario dei bergamaschi, a San Siro, è il Valencia

- di Redazione SkySport24

Notte storica per l'Atalanta: la squadra di Gasperini affronta per la prima volta gli ottavi di finale di Champions League

- di Redazione SkySport24