Sorteggi Champions, il tabellone di quarti e semifinali con Atalanta, Juve e Napoli

Sorteggi quarti

Il sorteggio del tabellone di quarti e semifinali di Champions League. La Juve, se passa col Lione, sfiderà una fra Real Madrid o Man City; il Napoli, se elimina il Barça, troverà Bayern o Chelsea. Juve e Napoli nella stessa parte del tabellone, dunque potenziali avversarie in semifinale. Atalanta contro il Psg ai quarti e, se va avanti, in semifinale contro Lipsia o Atletico. Final Eight è in programma dal 12 al 23 agosto a Lisbona

SORTEGGI EUROPA LEAGUE LIVE

Sorteggi Champions, quarti di finale

  • Atalanta-Psg (12 agosto alle 21)
  • Lipsia-Atletico Madrid (13 agosto alle 21)
  • Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern (14 agosto alle 21)
  • Real Madrid/Man City-Lione/Juventus (15 agosto alle 21)

Sorteggi Champions, gli accoppiamenti delle semifinali

  • Atalanta-Psg vs Lipsia-Atletico Madrid (18 agosto ore 21)
  • Real Madrid/Man City-Lione/Juventus vs Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern (19 agosto ore 21)
1 nuovo post
Ora sono ufficiali anche le date delle partite. Gli ottavi mancanti si divideranno così: Juve-Lione e Manchester City-Real Madrid venerdì 7 agosto alle 21. Bayern-Chelsea e Barcellona-Napoli sabato 8 agosto alle 21.

I quarti: Atalanta-Psg il 12 agosto, Lipsia-Atletico Madrid il 13, Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern il 14 e, in chiusura, Real Madrid/Man City-Lione/Juventus il 15 agosto. Tutte con calcio d'inizio alle 21.

Le semifinali: Atalanta-Psg vs Lipsia-Atletico Madrid il 18 agosto e Real Madrid/Man City-Lione/Juventus vs Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern il 19 agosto (ore 21).
 
- di marcosal93
Ecco il tabellone completo:
- di marcosal93
E ora tocca ai sorteggi dell'Europa League, Inter e Roma ancora in corsa: segui qui il LIVE. Diretta su Sky Sport Football, Sky Sport 24, e in live streaming su skysport.it
- di marcosal93
Una curiosità: col tabellone così sorteggiato ci sono ben 26 Champions League/Coppe dei Campioni vinte da un lato (Real, Bayern, Barcellona, Juve e Chelsea) contro le zero sull'altro, quello di Atalanta, Psg, Lipsia e Atletico. 
- di marcosal93
Il presidente dell'Atalanta Percassi in diretta a Sky: "Il Psg è uno squadrone. Una partita difficilissima. Il nostro obiettivo? La salvezza l'abbiamo raggiunta, tutto il resto è stato fenomenale. Se c'è una bella notizia per risollevare un popolo colpito così drammaticamente come quello di Bergamo è proprio l'Atalanta".
- di marcosal93

Ricordiamo le date della Champions: si riparte il 7 e l'8 agosto col ritorno degli ottavi di finale. Tra il 12 e il 15 agosto, ogni sera, i quarti di finale (le partite appena sorteggiate non sono ancora state assegnate a una data). Il 18 e 19 agosto le due semifinali e il 23 agosto la finalissima.

- di marcosal93

I precedenti delle italiane dopo il sorteggio:

Quella contro il Psg sarà la prima sfida in campo europeo di sempre dell'Atalanta.

- di marcosal93

In caso di passaggio del turno col Lione, sarebbe Juve contro la vincente di City-Real. Sarebbe il settimo precedente contro gli inglesi per la Juve (tre vittorie, due pari e un ko). L'ultimo (con due vittorie) nei gironi della Champions 2015-16. Tanti invece i precedenti col Real: già ventuno. Dieci vinti dal Real e nove dai bianconeri. L'ultima nei quarti del 2018 col gol decisivo di CR7 (per il Real) su rigore al Bernabeu dopo la rovesciata dell'andata allo Stadium.

- di marcosal93

In caso di passaggio del turno contro il Barcellona, sarebbe Napoli contro la vincente di Bayern-Chelsea. Due pari, una vittoria e un ko contro i bavaresi nella storia azzurra, l'ultima volta nei gironi della Champions 2011-12. Contro il Chelsea unici due precedenti del Napoli negli ottavi di quella stessa Champions (poi finita con la finale proprio tra Chelsea e Bayern).

- di marcosal93
Ora le parole del presidente dell'Atalanta Percassi: "Per noi è un sogno essere qui, qualcosa di storico per la città di Bergamo. La nostra avversaria è fortissima, giocheremo con umiltà e determinazione. Per noi sarà un'esperienza che farà bene alla crescita del club".
- di marcosal93
Le parole di Leonardo, che col suo Psg sfiderà l'Atalanta: "L'Atalanta non perde da 11 partite. Ne approfitto per salutare i miei amici italiani. Sarà un format diverso, dove tutti avranno la possibilità di vincere".
- di marcosal93
Sorteggiato, infine, anche l'ordinamento delle due finaliste. La squadra formalmente di casa arriverà dalla parte del tabellone dell'Atalanta. 
- di marcosal93
E dunque l'altra semifinale sarà tra la vincente di ATALANTA-Psg contro la vincente di Lipsia-Atletico Madrid
- di marcosal93
Ecco la prima semifinale: la vincente di Real Madrid/Man City contro Lione/JUVE se la vedrà in semifinale con la vincente di NAPOLI/Barcellona contro Chelsea/Bayern. Napoli e Juve dalla stessa parte del tabellone.
- di marcosal93
E ora si prosegue con gli accoppiamenti dei quarti per le semifinali
- di marcosal93
Ormai certo anche l'ultimo quarto: ATALANTA contro Psg!
- di marcosal93
Il NAPOLI o il Barcellona se la vedranno con la vincente di Bayern Monaco-Chelsea (3-0 dei tedeschi all'andata in Inghilterra).
- di marcosal93
Ecco l'alternativa NAPOLI ​o Barcellona!
- di marcosal93
Sarà Lipsia contro Atletico Madrid, un quarto già deciso con due squadre già qualificate.
- di marcosal93
Ora estratto il Lipsia.
- di marcosal93