In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Real Madrid-Chelsea 1-1, gol e highlights: Benzema risponde a Pulisic

champions

Al ‘Di Stefano’ di Valdebebas Real Madrid e Chelsea giocano una gara molto intensa specialmente nel primo tempo concludendo il match sull’1-1. Partita aperta dal vantaggio dei Blues con Pulisic che dribbla anche Courtois prima di depositare in rete. Benzema prima scheggia il palo e successivamente al 29’ mette dentro il gol de pari. Nella ripresa, dominio territoriale del Chelsea con il Real costretto sulla difensiva a chiudere ogni varco. Qualificazione in bilico, si deciderà a Stamford Bridge

Condividi:

REAL MADRID-CHELSEA 1-1 (Highlights)

14' Pulisic (C), 29' Benzema (R)

 

REAL MADRID (3-5-2): Courtois; Nacho, Varane, Militão; Carvajal (77' Odriozola), Kroos, Casemiro, Modric, Marcelo (77' Asensio); Benzema (92' Rodrygo), Vinícius Júnior (66' Hazard). All. Zidane

 

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Thiago Silva, Christensen, Rudiger; Azpilicueta (66' James), Jorginho, Kante, Chilwell; Mount, Werner (66' Havertz), Pulisic (66' Ziyech). All. Tuchel

 

Ammoniti: Vinicius Junior, Pulisic, Kroos, Marcelo, Varane, Odriozola

 

Se la vittoria di quetsa gara si fosse assegnata ai punti, certamente il Chelsea avrebbe avuto la meglio: per coraggio, per qualità di gioco, per occasioni create e per dominio territoriale. Tuttavia, il Real si è trasformato in squadra cinica ed è riuscito a raddrizzare un match con una delle rarissime conclusioni verso la porta di Mendy. Il solito Benzema permette alla squadra di Zidane di considerare la qualificazione alla finale di Champions League ancora in bilico, nonostante la rete di Pulisic, e l'1-1 finale, garantisca ai Blues un leggerissimo vantaggio. Il Real dovrà vincere a Stamford Bridge oppure pareggiare con due o più gol di scarto. Impresa non facile contro un Chelsea che nella serata del 'Di Stefano' è parso la squadra migliore delle due.

 

Quanto alle scelte di formazione, Zidane schiera un insolito 3-5-2 per contrapporsi a 3-4-2-1 di Tuchel, manda in campo Marcelo al posto di Asensio e propone in attacco la coppia Benzema-Vinicius. Il Chelsea si presenta con Werner dal 1' e Azpilicueta sulla corsia di destra. Presto Tuchel si sistema a specchio rispetto al Real arretrando Mount sulla linea dei centrocampisti. La gara vede un Chelsea spavaldo, che gioca con qualità e mantiene il dominio del match. Al 14' Pulisic parte in profondità e riceve, ha il tempo di dribblare anche Courtois prima di segnare il gol del vantaggio. Il Real fa fatica a reagire, il Chelsea gioca ma non concretizza. Una fiammata di Benzema spaventa i Blues: palla che scheggia il palo. Al 29' un cross dalla sinistra diventa insidioso la palla carambola sulla testa di Casemiro, poi su quella di Benzema che raccoglie e in girata scaraventa alle spalle di Mendy. Dopo il pari il Chelsea continua ad attaccare, si installa con insistenza nella trequarti madridista ma non trova il colpo decisivo.

 

Nella ripresa ci si attende un atteggiamento differente da parte del Real e, invece, la squadra di Zidane difende bassa e prova a colpire in ripartenza. La sensazione è che il Chelsea sia padrone del gioco, tuttavia fa fatica a trovare varchi puliti per essere pericoloso dalle parti di Courtois. Tuchel inserisce forze fresche: entrano Ziyech e Havertz che ci provano in un paio di circostanze ma senza i risultati sperati. I ritmi di gara si abbassano nella parte finale e il Real prova il colpaccio dopo aver difeso per quasi tutta la gara. Negli ultimissimi minuti sono le merengues a cercare il gol decisivo, ma il Chelsea difende un 1-1 che, tutto sommato, va bene ai Blues. Qualificazione che resta in bilico, a Stamford Bridge la parola finale.

Il Real Madrid ha vinto l'andata di nove delle ultime 10 sfide a eliminazione diretta di Champions League (1 sconfitta), segnando almeno due gol in otto di queste partite. Questa è la sua prima semifinale dal 2017-18, quando vinse l'andata per 2-1 in casa del Bayern Monaco.
- di Redazione SkySport24
Zinedine Zidane e Thomas Tuchel sono due dei soli 24 allenatori ad aver allenato più di 15 partite nelle fasi a eliminazione diretta di Champions League: Zidane ha la miglior percentuale di successi (insieme a Luis Enrique) tra questi tecnici (67%, 27 giocate, 18 vittorie), mentre l'allenatore del Chelsea Tuchel ha la settima migliore percentuale (53%, 15 giocate, 8 vittorie).
- di Redazione SkySport24
L'allenatore del Chelsea Thomas Tuchel ha affrontato il Real Madrid in Champions League senza mai perdere più spesso che contro qualsiasi altro avversario (1 vittoria, 3 pareggi) - nella storia della competizione, l'unico altro allenatore ad aver affrontato i Blancos quattro volte senza perdere è Gérard Houllier (4 giocate, 2 vittorie, 2 preggi)
- di Redazione SkySport24
Hakim Ziyech del Chelsea ha preso parte a sei gol in sette partite da titolare di Champions League nella fase a eliminazione diretta (4 reti, 2 assist), e ha segnato nelle sue prime due contro il Real Madrid, con la maglia dell'Ajax agli ottavi di finale 2018-19. L'ultimo giocatore a trovare il gol nelle sue prime tre sfide contro il Real Madrid nella competizione è stato Lúcio (2002-07).
- di Redazione SkySport24
Il portiere del Chelsea Édouard Mendy ha subito solo due gol nelle sue prime nove presenze di Champions League: il record per il minor numero di reti subite nelle prime 10 partite è due, stabilito da Keylor Navas tra il 2014 e il 2016 con il Real Madrid.
- di Redazione SkySport24