In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manchester City-PSG 2-0, gol e highlights: Guardiola in finale con una doppietta di Mahrez

champions

Con una gara difensivamente accorta e offensivamente cinica, la squadra di Guardiola centra la sua prima storica finale di Champions League. Il Manchester City batte il Paris Saint Germain 2-0. Un gol per tempo per i Citizens: all’11’ Mahrez batte in diagonale Navas. Nella ripresa ancora l’algerino sfrutta un assist di Foden per chiudere il match. Il PSG chiude in 10 uomini per l’espulsione di Di Maria

Condividi:

MANCHESTER CITY-PSG 2-0 (Highlights)

11' e 63' Mahrez

 

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Stones, Zinchenko; De Bruyne (82' Sterling), Fernandinho, Gundogan; Mahrez, Bernardo Silva (82' Gabriel Jesus), Foden (85' Aguero). All. Guardiola

 

PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi (75' Dagba), Marquinhos, Kimpembe, Diallo (83' Bakker); Herrera (62' Draxler), Paredes (75' Pereira); Di Maria, Verratti, Neymar; Icardi (62' Kean). All. Pochettino

Ammoniti: Herrera, Verratti, Zinchenko, De Bruyne, Kimpembe, Pereira

 

Espulso: Di Maria

 

Era da 51 che il Manchester City attendeva una finale in una coppa europea. Dopo 51 anni Pep Guardiola porta per la prima volta nella sua storia i Citizens in finale di Champions League battendo il Paris Saint Germain 2-0 al ritorno, dopo il successo al Parco dei Principi per 2-1 nel match d'andata. Il City ha sostanzialmente meritato il passaggio del turno mostrando oltre alle solite capacità di palleggio e alle qualità offensive anche una difesa solidissima impossibile da scardinare nel match dell'Etihad da un PSG orfano di Mbappé rimasto per tutta la gara in panchina a causa di una contrattura a un polpaccio. Ci ha provato la squadra di Pochettino a rendere la vita dura ai padroni di casa disputando una prima parte di primo tempo molto intensa, sfiorando il gol del pari (dopo il vantaggio di Mahrez) con Marquinhos che ha centrato la traversa. Con l'andare dei minuti la qualità di gioco del City è venuta fuori, gli animi si sono surriscaldati e sul 2-0 (raddoppio ancora di Mahrez) e dopo l'espulsione di Di Maria, non c'è stata più storia. Guardiola ora attende la vincente di Chelsea-Real Madrid.

 

Dovendo fare a meno di Mbappé, Pochettino sceglie Icardi come attaccante dal 1', schiera Diallo sulla sinistra e mette dentro Herrera al posto dello squalificato Gueye. Guardiola propone Fernandinho al posto di Rodri e Zinchenko sulla sinistra e conferma il tridente anomalo con Bernardo Silva 'falso nueve' con ai lati De Bruyne e Foden. Parte benissimo il PSG che costringe sulla difensiva il City ma al primo affondo la squadra di Guardiola passa: gran lettura di Ederson che vede in profondità Zinchenko, palla arretrata per De Bruyne, prima conclusione ribattuta con palla a Mahrez che non lascia scampo a Navas. Dopo il gol la squadra di Pochettino perde qualche certezza, sfiora il pari con una traversa di Marquinhos, ma lascia spazio al City che nonostante un campo intriso di grandine scesa prima della partita, riesce a mettere in mostra tutte le sue qualità di palleggio e sul finale di primo tempo ha una doppia chance per raddoppiare ancora con Mahrez e Bernardo Silva.

 

Nella ripresa, il City parte con un piglio diverso, è aggressivo, stanzia con costanza nella metà campo francese e prova a chiuder il match. Pochettino corre ai ripari inserendo Kean e Draxler ma una perfetta azione in transizione del City porta al raddoppio: De Bruyne manda sul fondo Foden che mette un pallone d'oro sul secondo palo dove Mahrez è puntuale all'appuntamento con la palla  e chiude i giochi. La gara prende una piega di nervosismo che sfocia nel fallo a bordo campo di Di Maria su Fernandinho che costa il rosso all'argentino. Costretto in 10, il PSG non riesce più a rendersi pericoloso, si espone alle incursioni degli avanti del City. Foden colpisce un palo, Mahrez sfiora la tripletta e Guardiola concede spazio nel finale anche a Gabriel Jesus, Sterling e Aguero. Termina 2-0, il City fa festa, andrà a Istanbul a giocarsi la finale di Champions League, esattamente a 10 anni dall'ultima finale giocata da Guardiola alla guida del Barcellona.

E' iniziata Manchester City-PSG
- di Redazione SkySport24

Saluto affettuoso tra Pochettino e Guardiola prima dll'inizio della gara

- di Redazione SkySport24
Squadre in campo e inno della Champions. Tra poco Manchester City-Paris Saint Germain
- di Redazione SkySport24

Ha smesso di grandinare a Manchester, gli inservienti stanno cercando di pulire il terreno di gioco dell'Etihad

- di Redazione SkySport24
Guardiola, Manchetser City: "Il terreno? Non preoccupatevi, adesso arriverà il sole. Vogliamo vincere la partita senza pensare al risultato dell'andata. Zinchenko e Fernandinho? Tutti sono in grado di giocare e ho deciso questa formazione perché avevo questa idea. Icardi? E' molto pericoloso in area ma Mbappé è unico al mondo, ma dovremo stare molto attenti comunque"
- di Redazione SkySport24
Il riscaldamento di De Bruyne
- di Redazione SkySport24
Il riscaldamento del Paris Saint Germain
- di Redazione SkySport24
Il Paris ha vinto sette partite su 24 contro le squadre inglesi, in casa e in trasferta, centrando solo tre vittorie nelle ultime 11 gare
- di Redazione SkySport24
GLI ARRIVI DI MAN CITY E PSG ALL'ETIHAD. IL VIDEO
- di Redazione SkySport24
Manuel Estiarte, Manchester City: "Non ci sono favoriti, ci sono due grandi squadre e entrambe meritano la finale. Il tempo è quello che è perché a Manchester è così, credo che ci divertiremo. Le squadre che arrivano fino a questo punto, generalmente, sono complete in tutto l'organico, le individualità contano e in queste gare di più, loro sono stati in finale lo scorso anno e hanno eliminato grandi squadre. Il City da dieci anni sta lavorando per arrivare a questo punto, è facile buttarla sui soldi, chi non capisce fa così. La squadra è vicina a un grande passo, godiamoci la partita e vediamo cosa succede"
- di Redazione SkySport24
Guardiola sotto la grandine dell'Etihad
- di Redazione SkySport24
Capello su Mbappé: "Se può giocare una parte di partita io avrei preferito schierarlo dall'inizio, perché al limite se peggiora lo si può sostituire, metterlo in campo nella seconda parte resta comunque un rischio"
- di Redazione SkySport24
Cambiasso su Mbappé: "Dobbiamo vedere se lo hanno portato perché può giocare oppure lo hanno portato comunque in panchina per spaventare un po' gli avversari, questo è il dubbio che abbiamo"
- di Redazione SkySport24
Nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League, il City ha vinto le ultime cinque gare casalinghe
- di Redazione SkySport24
Pochettino, PSG: "Nell'ultima settimana Mbappé non si è allenato, ha ricevuto un colpo all'andata contro il City, abbiamo fatto il possibile per recuperarlo ma non può iniziare dal 1' ma potrebbe dare una mano alla squadra a gara in corso. Credo che se guardiamo il primo tempo dell'andata lo abbiamo dominato, nella ripresa abbiamo subito dei gol difficili da madare giù, c'è stato un tempo per parte, siamo ottimisti, per noi è una finale e dobbiamo segnare per vincere, noi ci crediamo"
- di Redazione SkySport24
L'arrivo di Neymar all'Etihad
- di Redazione SkySport24
Queste le condizioni del terreno di gioco dell'Etihad dopo la grandine scesa su Manchester
- di Redazione SkySport24
La formazione del Paris Saint Germain in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione del Manchester City in grafica
- di Redazione SkySport24

In questa stagione il Paris ha conseguito migliori risultati fuori casa che al Parc des Princes. In effetti, la squadra di Pochettino scenderà in campo stasera dopo aver vinto le ultime dieci partite in trasferta in tutte le competizioni, una in meno del record del club stabilito tra dicembre 2019 e febbraio 2020.

- di Redazione SkySport24