In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli, Calzona: "Inizia un nuovo cammino, nessuna paura del Barcellona"

napoli

Dopo aver incontrato il presidente De Laurentiis, Francesco Calzona ha diretto il suo primo allenamento a Castel Volturno insieme ai collaboratori Francesco Sinatti e Simone Bonomi. Poi la presentazione nella conferenza stampa che anticipa l'ottavo di finale contro il Barcellona: "Il Napoli è una squadra forte, credo in questi giocatori. Non firmo per il pareggio, Osimhen è pronto"

NAPOLI-BARCELLONA LIVE

Condividi:

Firmerebbe per un pari?

"No, noi siamo il Napoli. Siamo forti e giochiamo in caso. Non accetto assolutamente un pari prima del match. Se poi il Barça ci costringerà al pareggio, tanto di cappello, ma noi giochiamo per vincere"

In questi momenti di difficoltà cosa serve per vincere contro una squadra come il Barcellona? (domanda per Di Lorenzo)

"Dobbiamo essere spensierati, affrontarli al massimo del nostro potenziale. Giochiamo in casa e questo può darci una grande spinta, speriamo di regalare una bella serata anche a loro"

Il cambio può essere positivo? (domanda per Di Lorenzo)

"Ultimamente magari avevamo perso quell'entusiasmo dello scorso anno, dovremo essere una squadra spensierata e coraggiosa perché avremo un avversario fortissimo. Il cambio può farci svoltare, è quello che vogliamo tutti e siamo coscienti di questa situazione"

Era già stato contattato o è nato tutto negli ultimi giorni?

"Non ero stato contattato da nessuno, se non negli ultimi giorni. Il presidente mi ha chiesto di andare avanti in Champions e di qualificarci alla Champions il prossimo anno"

Cos'ha visto del Barcellona? Le piace come squadra?

"L'ho visto da sportivo, perché ciò che mi è successo è inaspettato. Dobbiamo vincere la partita sono forti ma la mentalità è quella di vincere tutte le partite"

Si è fatto un'idea di ciò che non ha funzionato finora?

"Ho detto che il Napoli è forte perché ci credo, l'hanno dimostrato l'anno scorso e a tratti anche quest'anno. Hanno fatto un ottimo girone in Champions e hanno stravinto il campionato lo scorso anno. Ne sono convinto di questo"

Cosa vi può dare il mister? (domanda per Di Lorenzo)

"Lui conosce tanti di noi e questo è positivo per noi perché accelera il processo. E' entrato con grande entusiasmo e ce l'ha trasmesso, dobbiamo ripartire insieme e iniseme dobbiamo ripartire. C'è una stagione da giocare"

Quali sono state le sensazioni di questo ritorno?

"Sono contento, debutto importante contro una squadra importante ma questo non mi spaventa perché il Napoli è forte anche se deve ritrovare alcuni concetti"

Cosa avete vissuto? C'è stato un faccia a faccia? (Domanda per Di Lorenzo)

"Sappiamo che dobbiamo fare di più, siamo coscienti della situazione e siamo tutti responsabili, stiamo comunque dando il massimo per uscire da questa situazione"

Un po' Sarri un po' Spalletti, chi è Calzona?

"Ho lavorato con tre grandi, ci metto anche Di Francesco, che mi hanno dato concetti importanti. Ci ho messo del mio, ma per me sono stati tre allenatori importanti"

Che può cambiare in 24 ore? Hai paura del Barcellona?

"Un allenatore può cambiare poco, ma ai giocatori ho detto che non abbiamo scusanti e dobbiamo migliorare la nostra posizione in questo momento. Il Barcellona è una delle più forti in Europa ma non abbiamo paura perché siamo il Napoli. Loro hanno anche un top allenatore, questo non si può nascondere"

Che si aspetta dal pubblico e ome ha trovato Osimhen?

"Il pubblico di Napoli è speciale, ma dobbiamo essere noi a renderli orgogliosi e renderli felici con le nostre prestazioni da ora in avanti. Osimhen si è allenato con la squadra, non è stata una seduta lunghissima, ma si è allenato a pieno ritmo e sarà valutato domattina dopo l'allenamento"

Da dove si riparte?

"Si riparte da oggi, si resetta tutto e comincia un nuovo cammino. Poche parole, poi siamo andati subito in campo"

Quasi tutto pronto per la conferenza stampa di Francesco Calzona, la prima da nuovo allenatore del Napoli. Fra poco le sue parole in diretta

Xavi: "Calzona una sorpresa, per noi sarà più difficile"

In della presentazione di Francesco Calzona, è appena terminata la confrenza stampa di Xavi, allenatore del Barcellona. L'ex fuoriclasse blaugrana ha parlato anche del cambio in panchina degli azzurri: "Sorpreso da Calzona, per noi sarà più difficile". CLICCA QUI per leggere tutte le sue parole

Xavi Conferenza stampa

Alle 19.30 la conferenza di Calzona

Terminato il primo allenamento targato Francesco Calzona. Alle ore 19:30 è prevista la conferenza stampa di vigilia che coincide, naturalmente, con quella della sua presentazione

Napoli, la probabile formazione contro il Barcellona

In base alle prime indicazioni emerse dall'allenamento, questo potrebbe essere il Napoli di Calzona contro il Barcellona, schierato con il 4-3-3

  • NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, ballottaggio tra Traorè e Cajuste per prendere il posto di Zielinski (il polacco è fuori dalla lista Champions); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia

Lavoro differenziato per Ngonge

Arrivano le prime indicazioni dall'allenamento diretto da Calzona: Ngonge si sta allenando a parte, bisogna capire se sarà a disposizione contro il Barcellona. Calzona si affiderà con molta probabilità al collaudato 4-3-3, con il ritorno di Osimhen dal primo monuto. Sarà centrale la figura di Lobotka, che ha fatto bene nella Nazionale slovacca con Calzona

Le immagini del primo allenamento diretto da Calzona

Dopo aver scambiato qualche frase con i collaboratori Francesco Sinatti e Simone Bonomi, il nuovo allenatore Francesco Calzona ha inizato a guidare il lavoro della squadra sul campo con un classico "torello". Conosce gran parte dei giocatori, avendo già lavorato a Napoli per quattro stagioni (tre con Sarri, una con Spalletti)

Vai al contenuto video

Hamsik non farà parte dello staff di Calzona

Hamsik in questo momento non farà parte dello staff di Calzona: l'ex centrocampista del Napoli è da poco tornato in Slovacchia e si sta ritagliando un ruolo importante all'interno della Federazione slovacca. Ma sia De Laurentiis sia Calzona hanno lasciato aperto uno spiraglio per il futuro

Vai al contenuto video