Juventus-Villarreal 0-3: spagnoli ai quarti, decidono Moreno, Pau Torres e Danjuma
La squadra di Allegri gioca un gran primo tempo sfiorando a più riprese il vantaggio con Morata e Vlahovic ma il Villarreal è cinico e, nella ripresa, punisce i bianconeri. Rugani commette fallo su Coquelin in area, è rigore: Moreno segna il vantaggio. Nel finale, dagli sviluppi di un angolo, Pau Torres viene lasciato tutto solo in area e batte Szczesny per la seconda volta. De Ligt commette fallo di mano in area, ancora rigore: segna Danjuma. Il Villarreal vince 3-0 e passa ai quarti LE PAGELLE SORTEGGI CHAMPIONS,
Squadre in campo e inno della Champions
La Juventus ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe di Champions League, solo una volta in precedenza ha ottenuto più vittorie interne di fila nel torneo: 10 tra il 1996 e il 1997, ovvero la più lunga striscia di una squadra italiana nella competizione.
Incluse le finali, il tecnico del Villarreal Unai Emery ha superato il turno/vinto in 29 precedenti nella fase a eliminazione diretta di Europa League, 14 in più di qualsiasi altro allenatore, alzando il trofeo in quattro occasioni. Tuttavia, in Champions League, lo spagnolo è stato eliminato in tutte e tre le sfide a eliminazione diretta tra Valencia (una) e PSG (due).
La Juve ha perso 1-0 in casa contro il Deportivo La Coruña negli ottavi del 2003/04, ma è imbattuta nelle successive 11 partite in questa fase della UEFA Champions League a Torino (8 vittorie e 3 pareggi), i Bianconeri hanno vinto le ultime tre partite
La vittoria per 3-2 in casa dell'Atalanta è stata solo la seconda vittoria in trasferta del Villarreal contro squadre di Serie A (4 pareggi e 5 sconfitte), Arnaut Danjuma ha segnato due gol e gli spagnoli si sono aggiudicati il secondo posto nel Gruppo F.
La Juventus è agli ottavi di UEFA Champions League per la 13esima volta (V7 S5); ha perso gli ultimi due scontri in questa fase contro il Lione nel 2019/20 (0-1 t, 2-1 c) e il Porto la scorsa stagione.
Danjuma aveva segnato anche la rete nel 2-2 del Villarreal contro l'Atalanta alla prima giornata della fase a gironi, la prima partita contro un'italiana dai sedicesimi di UEFA Europa League 2016/17, quando fu eliminata dalla Roma (0-4 c, 1- 0 a).
In questa giornata del 2016, la Juventus era saldamente in corsa per i quarti di finale di UEFA Champions League quando Cuadrado la portò 2-0 a Monaco dopo 28 minuti del ritorno degli ottavi contro il Bayern München. I tedeschi riuscirono a trovare il 2 a 2 che portò la sfida ai supplementari, dove il Bayern conquistò il definitivo 4 a 2.