RMA3
PSG1
MCI0
SCP0
Champions LeagueOttavi - mercoledì 9 marzo 2022Ottavi - mer 9 mar
Fine
Man. City
0 - 0Tot: 5-0
Sporting Lisbona
Man. City0 - 0 Sporting Lisbona
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Manchester City-Sporting Lisbona 0-0: Guardiola ai quarti, gol annullato a Gabriel Jesus

Dopo il 5-0 di Lisbona maturato all’andata, Guardiola gestisce energie e giocatori, fa turnover e pareggia 0-0 contro lo Sporting nel ritorno degli ottavi di Champions. Il City domina comunque la gara risultando, però, meno efficace sottoporta. Le occasioni migliori capitano a Sterling nel primo tempo ma Adan chiude la porta. Nella ripresa gol annullato a Gabriel Jesus per fuorigioco. Qualche sussulto dello Sporting arriva da Matheus Reis che manda alto di poco. Termina in parità, il City va ai quarti

1 nuovo post
L'ultima volta che lo Sporting ha ottenuto un successo in Inghilterra è stato il 10 marzo 2005 – 17 anni fa domani –, quando si è imposto 3-2 sul Middlesbrough negli ottavi di finale di Coppa UEFA
- di Redazione SkySport24
Il City ha già subìto dieci gol nella UEFA Champions League 2021/22, cinque in più rispetto a quanto incassato nelle 13 partite della scorsa stagione.
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dello Sporting all'Etihad
- di Redazione SkySport24
Lo Sporting ha vinto solo due delle precedenti 12 trasferte in Inghilterra e ha perso sei volte nelle ultime sette, con l'unica eccezione dell'1-1 contro il Bolton Wanderers negli ottavi della Coppa UEFA 2008.
- di Redazione SkySport24
L'unico incrocio precedente tra le due squadre è avvenuto negli ottavi di finale della UEFA Europa League 2011/12, con lo Sporting che ha eliminato il City per i gol in trasferta. 
- di Redazione SkySport24
Questa è l'undicesima partecipazione dei Citizens alla UEFA Champions League: gli inglesi hanno raggiunto gli ottavi di finale per nove stagioni di fila.
- di Redazione SkySport24
O Jogo ha controllato l'ultima volta che il City ha perso una partita in casa di cinque gol. Risposta: era l'aprile del 1982, quando il Liverpool vinse 5-0 a Maine Road.
- di Redazione SkySport24
Il City ha vinto tutti e quattro i precedenti incontri disputati in casa contro squadre portoghesi.
- di Redazione SkySport24
La formazione dello Sporting in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione del City in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Sporting: Amorim si affida al tridente Sanabria, Slimani, Paulinho per provare a mettere in difficoltà il City. Occhi sempre puntati sul giovane Pedro Porro
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Manchester City: Guardiola deve fare di necessità virtù e fa turnover. In campo dal 1' il giovane Egan Riley in difesa. Fernandinho a centrocampo con Gundogan e Bernardo Silva. Tridente offensivo con Sterling, Gabriel Jesus e Foden
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Egan-Riley, Stones, Laporte, Zinchenko; Gündogan, Fernandinho, Bernardo Silva; Foden, Gabriel Jesus, Sterling. All. Guardiola
SPORTING LISBONA (3-4-3): Adán; Inacio, Coates, Neto; Pedro Porro, Ugarte, Tabata, Matheus Reis; Sarabia, Slimani, Paulinho. All. Amorim
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Manchester City ha vinto la gara d’andata in Portogallo per 5-0: questa è la vittoria fuori casa con lo scarto più ampio nella fase a eliminazione diretta nella storia della UEFA Champions League. Il passivo più ampio ribaltato in UEFA Champions League è di quattro reti (Paris Saint-Germain 4-0, Barcellona 6-1 nel 2016/17).

- di Redazione SkySport24
Lo Sporting Lisbona ha perso tutte e tre le partite disputate nella fase a eliminazione diretta di Champions League subendo 17 gol in totale (5,7 di media a partita). Per rimediare questo passivo, la squadra portoghese ha impiegato la metà delle gare rispetto all’ultima che ne aveva incassati lo stesso numero in questa fase del torneo (il Basilea in 6 gare).
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha vinto tutte e quattro le precedenti gare in cui ha ospitato squadre portoghesi nelle competizioni europee, segnando 10 gol nelle ultime tre: 4-0 contro il Porto e 3-2 contro lo Sporting Lisbona nella UEFA Europa League 2011/12 e 3-1 contro il Porto in UEFA Champions League 2020/21.
- di Redazione SkySport24
Lo Sporting Lisbona non ha vinto nessuna delle ultime sette gare giocate in casa di squadre inglesi nelle competizioni europee (2 pareggi, 5 sconfitte): l'ultima vittoria ottenuta in casa di questo tipo di formazioni è arrivata contro il Middlesbrough nella Coppa UEFA 2004/05 (3-2). In generale, lo Sporting Lisbona ha mantenuto la porta inviolata solamente in una delle 14 gare giocate fuori casa contro le squadre inglesi nelle competizioni europee (0-0 contro l'Arsenal nel novembre 2018).
- di Redazione SkySport24
Pep Guardiola ha vinto 14 dei 21 incontri disputati con il Manchester City nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League (67%), percentuale più alta di quella ottenuta in 26 partite con il Barcellona in questa fase della competizione (54%). Tra le due esperienze alla guida di queste due squadre, l’attuale tecnico del City ha vinto anche 8 delle 18 gare collezionate sulla panchina del Bayern Monaco (44%).
- di Redazione SkySport24
Lo Sporting Lisbona non è riuscito a mantenere la porta inviolata in nessuna delle ultime 13 gare disputate nella UEFA Champions League, subendo 31 gol (2,4 di media a partita). Questa è già la serie più lunga di partite in trasferta subendo almeno un gol da parte di una squadra portoghese nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha vinto ognuna delle ultime sei partite giocate in casa nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League e potrebbe eguagliare il record di sette vittorie consecutive che è già stato raggiunto in cinque occasioni in precedenza (Bayern Monaco nel aprile 2002, Milan nell’aprile 2006, Manchester United nel marzo 2009, ancora Bayern Monaco nel febbraio 2017 e Real Madrid nel febbraio 2018).
- di Redazione SkySport24