Champions LeagueSemifinali - mercoledì 4 maggio 2022Semifinali - mer 4 mag
Fine
Real Madrid
Rodrygo 90', 91'Benzema K. 95' (Rig.)
3 - 1Dtr: 2-1Tot: 6-5
Man. City
Mahrez R. 73'
Real Madrid passa il turno ai supplementari
Real Madrid
Rodrygo 90', 91'Benzema K. 95' (Rig.)
3 - 1 Man. City
Mahrez R. 73'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Real Madrid-Manchester City 3-1 dts, gol e highlights: doppio Rodrygo e Benzema

Incredibile rimonta del Real Madrid che, sotto di una rete (gol di Mahrez), ribalta la situazione con una doppietta di Rodrygo tra il 90’ e il 91 e porta il match ai supplementari. Durante il primo extra-time, Benzema si guadagna un calcio di rigore che lo stesso francese trasforma portando le merengues in vantaggio nel computo dei due match. Il City, costretto a rincorrere, non riesce a trovare le forze e il gol per allungare la sfida ai rigori. Passa il Real che vola in finale dove affronterà il Liverpool

PAGELLE

1 nuovo post

Questa è la 15^ presenza del Real Madrid nelle semifinali di UEFA Champions League (record nella competizione), tre in più di Barcellona e Bayern.

- di Redazione SkySport24

Il Real Madrid ha vinto complessivamente 16 semifinali di Coppa dei Campioni, di cui quattro nelle precedenti nove partecipazioni dal 2010/11

- di Redazione SkySport24
Bagno di folla per l'autobus del Real Madrid all'arrivo al Bernabeu
- di Redazione SkySport24

Il Real aveva vinto tre semifinali consecutive (ma era stato battuto in cinque delle sei precedenti) prima della sconfitta contro il Chelsea della scorsa stagione.

- di Redazione SkySport24

Entrambe le squadre sono alla seconda sfida anglo-spagnola consecutiva. Il City ha battuto l'Atlético ai quarti di finale, mentre il Real Madrid ha eliminato i campioni in carica del Chelsea con quattro gol di Karim Benzema su cinque.

- di Redazione SkySport24

Il City ha vinto per 2-1 entrambe le gare contro il Real Madrid agli ottavi di UEFA Champions League 2019/20, nonostante fosse andato in svantaggio all'andata al Santiago Bernabéu il 26 febbraio (gol di Isco al 60'). Le reti nel finale di Gabriel Jesus (78') e Kevin De Bruyne (83' rig.) hanno ribaltato la partita, chiusa dal Real Madrid in 10 uomini per l'espulsione di Sergio Ramos

- di Redazione SkySport24
La formazione del Real Madrid in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione del Manchester City in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Real Madrid: senza Alaba, Ancelotti manda in campo Nacho, Carvajal a destra. Valverde vince il ballottaggio con Rodrygo e va a completare il tridente con Benzema e Vinicius Junior
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Manchester City: Guardiola schiera Cancelo a sinistra e non Zinchenko, Walker regolarmente al suo posto sulla destra. In attacco ancora con il centravanti: è Gabriel Jesus supportato da Mahrez e Foden
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Militao, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Laporte, Cancelo; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Jesus, Foden. Allenatore: Guardiola.
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

La gara d’andata tra Manchester City e Real Madrid è stata solo la seconda semifinale d’andata nella storia della UEFA Champions League in cui sono state realizzate sette reti, dopo Liverpool-Roma 5-2 nell’edizione 2017/18. Solo in due semifinali sono stati segnati 10 o più gol totali: Juventus-Monaco 6-4 nel 1997/98 e Liverpool-Roma 7-6 nel 2017/18.

- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha vinto le ultime tre gare contro il Real Madrid in UEFA Champions League; solamente due squadre hanno vinto quattro incontri consecutivi contro i Blancos nelle competizione europee: l’Ajax tra il 1973 e il 1995 e il Bayern Monaco tra il 2000 e il 2002
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City ha passato il turno in nove dei precedenti 10 incontri a eliminazione diretta nella UEFA Champions League dopo che aveva vinto la gara d’andata, non riuscendoci solamente negli ottavi di finale contro il Monaco dell’edizione 2016/17 (5-3 nella gara d’andata, 1-3 in quella di ritorno).
- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid è stato eliminato nelle precedenti cinque occasioni in cui ha perso la semifinale d’andata della UEFA Champions League. Tuttavia, i Blancos hanno passato il turno in due degli ultimi tre precedenti incontri a eliminazione diretta in cui sono usciti sconfitti all’andata: nei quarti di finale contro il Wolfsburg dell’edizione 2015/16 e negli ottavi di finale contro il Paris Saint-Germain del torneo in corso.
- di Redazione SkySport24
Il Manchester City potrebbe qualificarsi alla finale di UEFA Champions League per la seconda volta consecutiva, dopo aver perso per 1-0 la finale della scorsa edizione contro il Chelsea. I Citizens potrebbero diventare la quarta squadra inglese a qualificarsi consecutivamente alla finale di Coppa dei Campioni/Champions League, dopo il Liverpool (1977/1978, 1984/1985, 2018/2019), il Manchester United (2008/09) e il Nottingham Forest (1979/80).
- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid ha perso gli ultimi due incontri in UEFA Champions League e solamente una volta ha registrato tre sconfitte consecutive: tra febbraio e ottobre 2020, serie che include due sconfitte proprio contro il Manchester City. L’attuale allenatore dei Blancos, Carlo Ancelotti non ha mai perso tre gare di fila in Champions League e questo sarà la sua 178^ panchina nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Vinícius Júnior del Real Madrid ha creato 28 occasioni su azione nella UEFA Champions League in corso, nessuno ha fatto meglio da Dusan Tadic nel 2018/19 (36) e nessun giocatore del Real Madrid ne ha prodotte di più da 2010/11 (Mesut Özil, 32). Inoltre, il brasiliano ha fornito sei assist su azione, incluse quattro al Bernabéu: dal 2003/04, l’unico giocatore con più di sei assist in un edizione è stato James Milner del Liverpool nel 2017/18 (sette).
- di Redazione SkySport24
Kevin De Bruyne ha fornito 18 assist con la maglia del Manchester City in UEFA Champions League: dal suo debutto con i Citizens nel settembre 2015, solamente Neymar (25) e Kylian Mbappé (20) hanno fatto meglio nella competizione. De Bruyne ha sia segnato che fornito un assist nella gara d’andata, questa è stata solo la seconda occasione in cui ci è riuscito – l’altra è stata proprio contro il Real Madrid al Bernabéu nel febbraio 2020.
- di Redazione SkySport24
L’allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha vinto quattro incontri contro il Real Madrid in UEFA Champions League, solamente Ottmar Hitzfeld ne ha vinti di più contro i Blancos. Due di queste vittorie sul Real Madrid sono arrivate al Bernabéu (nel 2011 alla guida del Barcellona e nel 2020 con il Manchester City): lo spagnolo potrebbe diventare il primo tecnico a vincere tre gare esterne consecutive contro i Blancos
- di Redazione SkySport24