In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Juventus-Benfica 1-2, gol e highlights: bianconeri a 0 punti nel girone

I bianconeri perdono anche la seconda partita del girone di Champions, dopo il ko all’esordio con il Psg. Allo Stadium, Milik firma il vantaggio lampo dopo 4’, poi il Benfica cresce e dopo due occasioni colossali trova il pari con Joao Mario su rigore concesso per fallo di Miretti. Nella ripresa i portoghesi dominano e David Neres la ribalta; Bonucci provvidenziale in due occasioni, nel finale Kean colpisce un palo e Bremer si divora il pari. Juve a 0 punti nel girone

I RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE DI CHAMPIONS

Condividi:

Come gioca il Benfica

Confermato il 4-2-3-1, l'unica vera novità è Bah terzino destro: nazionale danese classe 97, si alterna spesso su quella fascia con Gilberto. Sull'altra corsia il gioiellino Grimaldo, che si è già messo in luce con un super-gol alla "Juninho Pernambucano" contro il Maccabi Haifa. Sulla trequarti, Neres-Rafa-Joao Mario, alle spalle della punta Gonçalo Ramos
- di Redazione SkySport24

Le scelte di Allegri

Confermate le indiscrezioni del pre-partita: la Juve gioca con la difesa a 3 davanti a Perin (Bremer-Bonucci-Danilo), con Cuadrado e Kostic larghi sugli esterni. Confermato il centrocampo visto con la Salernitana (McKennie-Paredes-Miretti), in attacco il tandem composto da Vlahovic e Milik
- di Redazione SkySport24

Allegri e Rui Costa parlano di "stop"

"Pizzicati" dalle telecamere, Allegri e Manuel Rui Costa (oggi presidente del Benfica), si sono intrattenuti a chiacchierare prima del riscaldamento. "Di cosa ho parlato con Rui Costa?", racconta poi Allegri. "Abbiamo discusso tecnicamente dei giocatori, soprattutto della loro qualità e di come stoppano la palla… ma è una cosa che resta tra me e lui"
- di Redazione SkySport24

Allegri: "Servono 10 punti"

Massimiiliano Allegri ha parlato così poco prima della gara: “Sarà una bella serata, sperando di fare risultato che è la cosa che conta. Giocare contro i portoghesi è sempre difficile, sono furbi e cercano di addormentare le gare. Dobbiamo essere bravi nella nostra metacampo, nelle ultime partite non lo siamo stati. È una partita importante ma non decisiva: perdendo compromettiamo tanto, ma vincendo non passiamo il turno, bisogna fare almeno 10 punti".
- di Redazione SkySport24
Momenti agli antipodi per Juve e Benfica. I portoghesi vengono da 11 partite con 11 vittorie, tutte convincenti per la qualità del gioco espressa. I bianconeri invece sembra che non riescano ad esprimere totalmente il loro potenziale
- di Redazione SkySport24

I precedenti

La Juventus ha vinto solo uno dei sei incontri con il Benfica in competizioni europee (1 pareggio, 4 sconfitte): un successo 3-0 nei quarti di finale di Coppa UEFA nel 1992-93. I bianconeri hanno perso entrambi i precedenti incontri con il Benfica in Coppa dei Campioni/Champions League, due ko nelle semifinali del 1967-68.
L'ultimo incontro tra Juventus e Benfica in una competizione europea risale alla semifinale di Europa League 2013-14, dove i portoghesi hanno avuto la meglio 2-1 on aggregate (2-1 in casa e 0-0 in trasferta a Torino).
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Juventus ha perso solo una delle nove partite casalinghe contro squadre portoghesi in competizioni europee (7 vittorie, 1 pareggio), anche se la sconfitta è arrivata proprio contro il Benfica (0-1 nel maggio 1968). I bianconeri sono imbattuti nelle ultime sette gare da quel ko, con sei successi (1 pareggio), inclusa l’ultima contro Porto nella scorsa Champions League 2020/21 (3-2).
- di Redazione SkySport24
statistiche
In tutte le competizioni, il Benfica è uscito sconfitto in 10 delle ultime 12 trasferte contro squadre italiane (1 vittoria, 1 pareggio), e l'unica vittoria in questa serie è arrivata contro la Fiorentina nella Coppa delle Coppe 1996-97. I portoghesi hanno perso tutte e tre le trasferte in Italia disputate in Champions League.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Juventus ha perso le ultime due partite di Champions League: solo una volta nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League è incappata in tre ko di fila, tra maggio 1968 e settembre 1972.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Juventus ha perso la prima partita della fase a gironi contro il Paris Saint-Germain; è solo la seconda volta che la squadra bianconera ha iniziato una stagione di Champions League con una sconfitta (l’altra nel 2017-18). Fino ad ora i bianconeri non hanno mai perso entrambe le prime due partite del girone nella competizione.
- di Redazione SkySport24
statistiche

Dopo la vittoria per 2-0 contro il Maccabi Haifa nella prima giornata, il Benfica punta a vincere partite due partite di fila in Champions League per la prima volta da novembre 2016. Inoltre, solo nel 2015-16 ha vinto entrambe le prime due gare stagionali in questa competizione.

- di Redazione SkySport24
statistiche
Weston McKennie ha segnato nella sconfitta per 2-1 della Juventus contro il Paris Saint-Germain: potrebbe diventare solo il terzo giocatore americano a segnare in due gare consecutivie di Champions League, dopo Fabian Johnson (novembre 2015) e Christian Pulisic (marzo 2022 ).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Alejandro Grimaldo del Benfica ha partecipato attivamente a quattro gol nelle ultime quattro partite di Champions League (un gol, tre assist), più che nelle sue prime 27 presenze della competizione (due gol, un assist). Lo spagnolo ha fornito più assist in Champions League di qualsiasi altro giocatore del Benfica dall'inizio della scorsa stagione (quattro).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Filip Kostic è stato direttamente coinvolto in cinque gol nelle ultime cinque presenze nelle principali competizioni europee (due gol, tre assist), incluso l’assist per Weston McKennie al suo esordio assoluto in Champions League nella prima giornata.
- di Redazione SkySport24