Il Barcellona ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte nella fase a eliminazione diretta della Champions League (4 pareggi, 5 sconfitte), contro il Manchester United nell’aprile 2019 (1-0). La squadra blaugrana ha realizzato solo quattro gol in questi 10 incontri, non riuscendo a segnare in sei di questi.
Napoli-Barcellona 1-1, gol e highlights: Osimhen risponde a Lewandowski
Con un lampo di Osimhen, pochi secondi prima di essere sostituito, il Napoli risponde alla rete di Lewandowski nell’andata degli ottavi. La squadra di Calzona è in evidente difficoltà in avvio, con Yamal che la grazia dopo pochi minuti e Meret che salva su Lewandowski; gli azzurri crescono prima dell’intervallo, ma chiudono il primo tempo senza mai tirare. Nella ripresa Lewandowski alla prima palla buona non perdona, Osimhen gli risponde dopo 15’. Ritorno il 12 marzo
Nella fase a gironi di questa edizione della Champions League, solamente il Manchester City (44%) ha una percentuale più alta di pressione nell’ultimo terzo di campo del Barcellona (42%). Infatti, la squadra di Xavi è risultata la quarta per pressioni in media a partita nell’ultimo terzo di campo (147), nonostante abbia registrato il terzo possesso palla medio nella competizione (62%).
Le 10 reti del Napoli in questa edizione della Champions League sono state realizzate da otto giocatori diversi, solamente il Manchester City (nove) ne conta di più nel torneo in corso.
Robert Lewandowski del Barcellona non è riuscito a segnare in nessuna delle ultime quattro presenze in Champions League – solamente tra marzo e maggio 2018 con il Bayern Monaco (cinque), l’attaccante ha registrato una serie di incontri più lunga senza trovare la via della rete nella competizione.
Il giovane del Barcellona Yamine Lamal – che ha già realizzato almeno un gol in tre diverse competizioni (LaLiga, Coppa del Re e Supercoppa spagnola) – potrebbe diventare il primo sedicenne a segnare in Champions League.
Ilkay Gündogan è il giocatore che ha effettuato più passaggi a superare la linea difensiva avversaria (14) nella fase a gironi della Champions League 2023/24. Inoltre, solo Jude Bellingham (sei) ha creato più occasioni con un passaggio tra le linee di lui nella fase a gironi di questo torneo.