In base alla qualità dei tiri in porta affrontati, Gregor Kobel del Borussia Dortmund è il portiere che ha evitato più gol avversari in questa UEFA Champions League (+4.9; quattro gol subiti su un valore di expected goals di 8.9).
Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1, gol e highlights: De Paul e Lino per i Colchoneros
Brivido nel finale per l'Atletico che si aggiudica l'andata dei quarti di finale di Champions. Al Metropolitano finisce 2-1, con la difesa tedesca che ha collezionato due veri e propri regali per entrambe le reti di De Paul e Samuel Lino (quest'ultimo squalificato al ritorno). All'81' il gol di Haller che ha accorciato le distanze, prima delle due traverse di Gittens e Brandt, arrivata all'ultima azione, che avrebbero permesso ai gialloneri di pareggiare. Martedì prossimo il ritorno
Dopo aver ultimato il riscaldamento, tra qualche minuto le squadre faranno il loro ingresso in campo
ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Azpilicueta; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Lino; Morata, Griezmann. All. Simeone
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can; Sancho, Nmecha, Adeyemi; Fullkrug. All. Terzic
Terminata in parità anche l'altra gara in programma ieri tra Arsenal e Bayern Monaco
Rodrigo De Paul è il giocatore che ha creato più occasioni da passaggi che hanno rotto/superato una linea avversaria in questa stagione in UEFA Champions League (otto), mentre è anche il calciatore dell'Atlético Madrid che ha servito il maggior numero di passaggi tra le linee nell'ultimo terzo di campo (39) nella competizione.
Ieri sera puro spettacolo al Bernabeu tra Real Madrid e Manchester City, gara terminata 3-3 dopo 90 minuti di grande calcio
Antoine Griezmann è il capocannoniere di tutti i tempi dell'Atlético Madrid in UEFA Champions League (32 gol), con sei gol (in otto presenze) arrivati in questa edizione della competizione. Se dovesse andare a bersaglio in questa partita, eguaglierebbe il suo miglior bottino di gol registrato in una singola stagione del torneo (sette nel 2015-16, quando l'Atlético raggiunse la finale).
Tra le squadre rimaste nella competizione, Borussia Dortmund (368) e Atlético Madrid (342) sono le due che hanno fatto registrare più pressioni alte a partita in questa UEFA Champions League.
Dall'inizio della stagione 2013-14, ci sono stati 15 doppi confronti tra squadre spagnole e tedesche nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League: di questi 15, la squadra spagnola è riuscita a qualificarsi in 13 occasioni (87%).
Il Borussia Dortmund ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League, perdendo in otto di queste (1 pareggio). L'ultima vittoria esterna dei tedeschi ai quarti di finale della competizione risale al marzo 1997 (1-0 contro l'Auxerre), da allora due pareggi e tre sconfitte nelle gare di questo tipo.
L'Atlético Madrid non ha mai perso, nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League, nelle partite giocate al Vicente Calderón e al Cívitas Metropolitano con Diego Simeone allenatore (16 gare - 10 vittorie, 6 pareggi). In queste 16 partite gli spagnoli hanno subito solo quattro gol, mantenendo la porta inviolata in 12 occasioni.
Il Borussia Dortmund ha vinto ciascuna delle ultime due trasferte contro squadre spagnole in UEFA Champions League, entrambi i successi arrivati contro il Siviglia (3-2 nel 2021 e 4-1 nel 2022). Prima di allora, i tedeschi avevano vinto solo una delle 16 trasferte contro formazioni spagnole nelle competizioni europee (5 pareggi, 10 sconfitte).
Il Borussia Dortmund ha mantenuto la porta inviolata in tutte e tre le vittorie ottenute contro l'Atlético Madrid nelle competizioni europee, l'ultima delle quali arrivata nella fase a gironi della UEFA Champions League 2018/19 (4-0).
L'Atlético Madrid ha vinto due delle ultime tre partite contro il Borussia Dortmund nelle competizioni europee (1 sconfitta) dopo che non aveva trovato il successo in nessuna delle prime tre sfide disputate (1 pareggio, 2 sconfitte).
Le scelte di Simeone
Le scelte di Terzic
Grandissima accoglienza dei tifosi dell'Atletico, che hanno accolto il pullman della squadra all'esterno dello stadio con fumogeni e cori
Tutto pronto per l'andata dei quarti di finale di Champions League tra Atletico Madrid e Borussia Dortmund, che alle 21 scenderanno in campo al Civitas Metropolitano. Gara in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K (213), Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD