Fiorentina-Ferencvaros 2-2, gol e highlights: Barak e Ikoné rispondono a Varga e Cissé
Ancora un 2-2 ma questa volta è un pareggio tutto cuore della Fiorentina che sotto di due reti contro il Ferencvaros e assente ingiustificata per circa 60', trova un'ultima mezz'ora di fuoco e riesce a riequilibrare l'incontro. Ungheresi in vantaggio con Varga al 25'. Nella ripresa Cissé fa 2-0. Italiano cambia e il neo entrato Barak riapre il match. Nel recupero un altro neo entrato, Ikoné, inchioda il punteggio sul 2-2
Fiorentina, le scelte di formazione
Italiano cambia qualcosina rispetto all'ultimo match. In campo dal 1' Maxime Lopez così come anche Sottil nel tridente insieme a Beltran e Nico Gonzalez. C'è ancora Kayode in difesa
Le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Lopez, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Sottil. All. Italiano
FERENCVAROS (4-2-3-1): Dibusz; Mackreckis, Mmaee, Cisse, Ramirez; Sieger, Ben Romdhane; Marquinhos, Abu Fani, Zachariassen; Varga. All. Stankovic
Statistiche e curiosità
Fiorentina e Ferencvaros non si sono mai affrontate in precedenza, con la squadra ungherese che ha perso entrambi i precedenti contro squadre italiane nelle coppe europee nel 21° secolo (1-4 e 1-2 contro la Juventus nella Champions League 2020/21 nella fase a gironi).
Fiorentina, cinque vittorie su sei con squadre ungheresi
La Fiorentina ha vinto cinque dei sei confronti precedenti con squadre ungheresi nelle coppe europee, comprese tre vittorie nei tre precedenti casalinghi con un risultato complessivo di 8-2.
Fiorentina, una vittoria nelle ultime 5 di Conference
La Fiorentina ha vinto solo una dele ultime cinque partite in UEFA Europa Conference League (1 pareggio, 3 sconfitte esclusi i preliminari), dopo aver registrato la striscia record della competizione con 9 vittorie di fila.
Fiorentina in gol da 17 gare di fila in Europa
La Fiorentina va a segno da 17 partite consecutive in casa nelle coppe europee (inclusi preliminari), già striscia record della storia del club viola (35 reti segnate, oltre due di media in questo parziale).
Il Ferencvaros soffre in trasferta
Il Ferencvaros ha perso nove delle ultime 10 trasferte nelle coppe europee (1 vittoria), senza mai segnare più di una rete in una singola partita nel periodo.
Fiorentina micidiale da calcio d'angolo
Da quando è nata la Conference League, la Fiorentina è la formazione che ha messo a referto più reti su sviluppo di calcio d’angolo (ben nove, almeno tre in più di qualsiasi altra squadra nella competizione).
Fiorentina, il pressing funziona
Il pressing della Fiorentina ha prodotto l'interruzione alta di sette sequenze degli avversari nella prima giornata di Conference League, meglio solo di Legia Varsavia (4) e KI Klaksvik (6).
Ranieri, doppietta come Gilardino
Luca Ranieri ha segnato due gol di testa contro il Genk nella prima giornata, il primo giocatore della Fiorentina a riuscirci in una coppa europea da Alberto Gilardino contro il Lione nella Champions League 2008.
Milenkovic insuperabile di testa
Nikola Milenkovic ha vinto otto duelli aerei nella prima giornata di questa UEFA Europa Conference League, più di ogni altro giocatore nella competizione.
Biraghi, difensore decisivo in Conference
Cristiano Biraghi ha preso parte attiva a otto gol nella UEFA Europa Conference League (1 rete, 7 assist), più di ogni altro difensore nella storia della competizione