Fiorentina-Genk 0-0
Si parte, la squadra di Italiano va a caccia della qualificazione agli ottavi
La squadra di Italiano vince contro il Genk 2-1 in rimonta al termine di una gara piuttosto equilibrata. Belgi in vantaggio sul finire di primo tempo con Kayembe. Pari nel recupero con Martinez Quarta. Nella ripresa la Viola spinge, il Genk agisce prevalentemente in contropiede ma Kayode conquista un calcio di rigore che Nico Gonzalez trasforma e regala il successo ai suoi. Viola già aritmeticamente al playoff e a un passo dagli ottavi, basterà non perdere con il Ferencvaros
1' - Prima iniziativa del Genk con Fadera che mette un buon pallone in mezzo, Christensen si allunga e para
Si parte, la squadra di Italiano va a caccia della qualificazione agli ottavi
Quasi tutto pronto per Fiorentina-Genk, squadre in campo e inno della Conference
"E’ una partita importante, perché stiamo crescendo e stiamo facendo un ottimo lavoro. Ora massima concentrazione per conquistare i tre punti questa sera”.
"Credo che anche da subentrati si può essere decisivi, abbiamo visto Immobile in Champions. Con una linea difensiva in affanno, subentrando si può trovare lo spunto risolutivo. Inoltre Kouamé sa lavorare come facciamo in questi anni e, vista la probabile aggressività del Genk questa sera, può attaccare bene la profondità”.
La vittoria per 2-0 del Genk alla seconda giornata in casa del Cukaricki all'inizio della fase a gironi è una delle due sole vittorie esterne europee in 14 partite
Un breve riepilogo della situazione nel Gruppo F - La Fiorentina ha pareggiato le prime due partite, incluso il 2-2 in casa del Genk alla prima giornata. Ma le vittorie consecutive contro Cukarički (6-0 in casa e 1-0 in trasferta) mettono i viola in pole position per qualificarsi per gli ottavi di finale. La squadra di Italiano è prima nel girone con otto punti, due davanti sia al Ferencváros che al Genk
Anche il Genk è imbattuto da quattro partite, battendo Cukaricki 2-0 alla seconda giornata prima di pareggiare in casa e fuori contro il Ferencváros (0-0 in casa e 1-1 fuori). Questo li porta alla pari con il Ferencváros, dietro alla Fiorentina capolista.
Un rapido promemoria di quello che è successo quando queste due squadre hanno pareggiato 2-2 in Belgio alla prima giornata, in quello che è stato il loro primo incontro. Due gol nel primo tempo di Luca Ranieri, inframmezzati dal pareggio di Andi Zeqiri al 12', hanno portato la squadra italiana in vantaggio per 2-1 all'intervallo. La squadra di casa ha poi pareggiato all'85 'con Mark McKenzie.
Italiano cambia qualcosa nella sua Fiorentina. Non c'è Bonaventura, gioca Barak. Al centro dell'attacco presente Kouamé con Ikoné e Nico Gonzalez ai lati
FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Parisi, Mina, Martinez Quarta, Biraghi; Barak, Lopez, Duncan; Ikone, Kouamé, Gonzalez. All. Italiano
GENK (4-4-2): Van Crombrugge; Munoz, Cuesta, Sadick, Kayembe; Heynen, Galarza, Hrosovsky, Paintsil; Arokodare, Fadera. All. Vrancken.
La Fiorentina non ha vinto nessuno dei tre precedenti (2 pareggi, 1 sconfitta) contro squadre belghe in Europa, compreso l’ultimo match chiuso sul 2-2 contro il Genk nel primo turno della fase a gironi di questa Conference League.
La Fiorentina ha segnato almeno un gol in 18 delle precedenti 19 sfide di Conference League, per una media di 2.5 reti a partita nella competizione; quella Viola è la squadra che ha realizzato più marcature nella storia di questo torneo (48, esclusi i preliminari).
La Fiorentina non ha subito gol nelle ultime due sfide di Conference League e potrebbe tenere la porta inviolata per tre match consecutivi nelle maggiori competizioni europee per la prima volta da settembre-ottobre 2014 (contro Guingamp, Dinamo Minsk e PAOK Salonicco) in Europa League.
Cinque delle ultime sette partite del Genk nelle grandi competizioni europee sono terminate in pareggio (1 vittoria, 1 sconfitta), incluse tre delle quattro gare (1 vittoria) della fase a gironi di Conference League in questa stagione.
Nessuna squadra ha segnato più gol (11) della Fiorentina nella fase a gironi di questa Conference League; inoltre, quella toscana è la compagine che ha effettuato più tiri (76) rispetto a qualsiasi altra avversaria nell’edizione in corso
La Fiorentina è la squadra che conta il maggior numero di giocatori con almeno una conclusione effettuata in questa Conference League: ben 20, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altra avversaria; tuttavia, i viola sono quintultimi per precisione al tiro (40%, al pari dello Spartak Trnava) nel torneo in corso.
La Fiorentina è soltanto una delle due squadre ad avere più giocatori che hanno preso parte ad almeno due gol in questa Conference League: cinque - Ranieri, Ikoné, Sottil, Martínez e Beltrán - al pari dell’Eintracht Francoforte.