Milan Napoli 2-0, Piatek stende Ancelotti con due gol: Gattuso in semifinale di Coppa Italia
San Siro in estasi per il polacco. All'11' l'ex Genoa approfitta dell'errore di Maksimovic e segna al primo tiro in porta tentato con la maglia del Milan. Poi raddoppia con una super giocata nell'uno contro uno con Koulibaly. Nel Napoli Insigne spreca nel primo tempo, e Ancelotti chiude con cinque attaccanti in campo. Ora per Gattuso una tra Inter e Lazio
MERCATO IN DIRETTA, TUTTE LE TRATTATIVE
MILAN-NAPOLI 2-0
11' e 27' Piatek
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Bakayoko, Paquetá (85' R. Rodriguez); Castillejo, Piatek (78' Cutrone), Borini (60' Calhanoglu). All. Gattuso
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit (85' Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Allan (46' Ounas), Diawara (58' Mertens), Zielinski; Insigne, Milik. All. Ancelotti
Ammoniti: Malcuit (N), Milik (N), Koulibaly (N)
Bang! Bang! Due colpi di pistola infiammano San Siro. Nella prima da titolare con la nuova maglietta rossonera addosso, e il 19 sulle spalle, il polacco ex Genoa fa ancora una volta quello che gli riesce meglio: segnare. Il primo gol al primo tiro in porta tentato tra campionato e coppa in quel di Milano. Il secondo con una magia impreziosita dall'uno contro uno con un gigante della difesa come Kalidou Koulibaly. Praticamente un cecchino, e vero rapace che non perdona le sbavature dei centrali di Ancelotti: ottava rete in Coppa Italia (il secondo in classifica è a quota tre), ventunesima in stagione (in 23 partite) e primi due al Milan in un debutto dal 1' da sogno. In mezzo qualche corsa a ritroso verso il centrocampo per difendere palla, far salire la squadra, e a far ammonire un paio di avversari (Malcuit e Koulibaly) nelle azioni di contropiede; prima del cambio con Cutrone e della standing ovation al 78' di un San Siro ancora un po' incredulo. Dall'altra parte si è visto un Napoli opaco, molto più di quanto ci si potesse aspettare. Nel primo tempo Insigne ci prova più volte ma non segna quando dovrebbe, tanto possesso palla (intorno al 60%) ma mai troppa convinzione. Nella ripresa qualche chance da palla inattiva, un paio di squilli di Ounas e poco altro, con un Milan ben contento di chiudersi in difesa con l'obiettivo, palese, di non subire gol, nonostante un Napoli a cinque attaccanti in campo negli ultimi 5'. Alla fine, per la prima volta, sorride l'allievo Gattuso e non il maestro Ancelotti. Ora la semifinale contro una tra Inter e Lazio.
Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo: Gattuso ancora contro Ancelotti. La sfida tra i bomber polacchi, questa volta, dal primo minuto. Il ritorno di Allan e la conferma di Paquetá. A 72 ore di distanza è ancora Milan-Napoli a San Siro.
LE FORMAZIONI. In difesa per il Napoli sicure da tempo le assenze di Albiol e Hysaj, per loro dentro Maksimovic come centrale (accanto a Koulibaly), più Malcuit e Ghoulam sulle fasce.
LE FORMAZIONI. Nel Napoli torna Allan dal primo minuto, dopo essere rimasto fuori dai convocati nella sfida di campionato. Novità Diawara (9^ da titolare per lui) a centrocampo, sulle corsie Ruiz e Zielinski.
LE FORMAZIONI. Ancelotti, come Gattuso, conferma il classico modulo anche in Coppa Italia (il 442), e anche lui procede a qualche ricambio tra i titolari. Davanti ci sono Insigne e Milik, mentre Mertens e Callejon vanno in panchina.
LE FORMAZIONI. Le conferme per Gattuso sono a centrocampo: dentro Kessié, Bakayoko e Paquetá, sempre titolare dal suo arrivo in rossonero. Dietro ci sono sempre Musacchio e Romagnoli, ma sulle corsie agiranno Abate (e non Calabria) e Laxalt (e non Rodriguez). Tra i pali il portiere di coppa Reina è infortunato, titolare Gigio Donnarumma.
LE FORMAZIONI. Rispetto alla recentissima sfida di campionato diversi cambi per Gattuso nell'XI titolare, mandato in campo col classico 433. La grande novità è Piatek dal 1', con Castillejo e Borini. Out tutto il tridente titolare di sabato scorso: Suso, Cutrone e Calhanoglu.
Escludendo la fase a gironi, il Milan ha sempre superato il turno (o vinto il torneo) nelle quattro occasioni in cui ha incrociato il Napoli in Coppa Italia.
Il Napoli ha vinto solo una delle sette partite di Coppa Italia giocate a San Siro contro il Milan (3 pareggi e 3 sconfitte): incontro vinto per 2-0 nel girone finale dell'edizione 1975/76.
Il Milan ha superato i quarti di finale di Coppa solo in due delle ultime sei partecipazioni al torneo, una delle quali lo scorso anno, contro l’Inter dopo i tempi supplementari (gol vincente di Cutrone al 104').
Il Napoli ha raggiunto semifinali di Coppa Italia quattro volte nelle ultime sei partecipazioni al torneo. Gli azzurri sono però stati eliminati nella scorsa stagione, perdendo 1-2 in casa contro l’Atalanta.
Patrick Cutrone ha segnato quattro gol in sei partite di Coppa Italia: questa è la competizione in cui l'attaccante del Milan ha la media gol migliore: 0.7 a match.
Piotr Zielinski (titolare questa sera a San Siro) ha realizzato tre degli ultimi quattro gol del Napoli in Serie A contro il Milan; i rossoneri sono inoltre la vittima preferita del polacco nel massimo campionato (quattro gol).