Fiorentina-Atalanta, scontri tra tifosi e polizia dopo la partita di Coppa Italia

Coppa Italia

Gli incidenti hanno coinvolto alcuni tifosi dell'Atalanta e gli agenti di polizia lungo il percorso di uscita da Firenze dei pullman con a bordo i supporter bergamaschi. Un agente colpito da un violento calcio al volto

ATALANTA-FIORENTINA LIVE

COPPA ITALIA, FIORENTINA-ATALANTA 3-3: GOL E SPETTACOLO AL FRANCHI

FIORENTINA-ATALANTA, COREOGRAFIA DA BRIVIDI PER DAVIDE ASTORI

Il brutto di Fiorentina-Atalanta è andato in scena dopo il fischio finale della partita del Franchi, spettacolare semifinale di andata di Coppa Italia terminata sul 3-3 e impreziosita dall'emozionante coreografia preparata dalla curva Fiesole per ricordare Davide Astori.

I tafferugli sul viadotto si sono verificati mentre la polizia stava scortando verso l'autostrada 35 pullman di tifosi bergamaschi, una decina dei quali con a bordo ultra'. I mezzi erano stati fatti partite a scaglioni, per evitare di formare un'unica colonna. Secondo la ricostruzione fornita dalla questura, poco prima di raggiungere il viadotto alcuni gruppi di ultrà avrebbero iniziato a coprirsi il volto con sciarpe e cappucci, facendo rallentare i mezzi su cui viaggiavano. Il primo tentativo di fermarsi sarebbe stato però sventato dall'intervento degli agenti, che hanno invitato gli autisti a proseguire. Verso la fine del viadotto, nei pressi del casello dell'A1 e nelle vicinanze di un McDonald's, una cinquantina di tifosi avrebbe fermato il pullman su cui viaggiava scendendo in strada, volto coperto e con aste, mazze e bastoni. Gli ultrà sarebbero stati fatti risalire poi grazie all'intervento dei poliziotti del reparto mobile in tenuta antisommossa. Sempre in base alla ricostruzione della questura tre agenti nel parapiglia sarebbero stati trascinati nel bus dagli ultrà, rimanendo contusi. Mentre i primi tafferugli erano ancora in corso, altri tifosi sarebbero scesi da alcuni pullman rimasti piu' indietro, costringendo la polizia a intervenire per farli risalire. In questa fase, un funzionario della questura ha ricevuto un violento calcio al volto, riportando ferite per le quali e' stato giudicato guaribile in dieci giorni. Contuso anche un agente che si trovava con lui.