In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Empoli 3-2: Gattuso soffre ma va ai quarti di Coppa Italia, gol decisivo di Petagna

©LaPresse

Partita show al Maradona: il Napoli vince 3-2 grazie a una rete di Petagna in mischia al 76'. Nel primo tempo il gol dell'ex Di Lorenzo, pareggiato da Bajrami. Dunque il 2-1 di Lozano con un gran destro, pareggiato nuovamente nella ripresa ancora da Bajrami. Nel finale si decide il match. Novanta minuti da titolare per Koulibaly, al rientro. Il Napoli affronterà nei quarti la vincente di Roma-Spezia 

EMPOLI, IN CINQUE IN ISOLAMENTO

Condividi:

NAPOLI-EMPOLI 3-2

18' Di Lorenzo (N), 33' e 68' Bajrami (E), 38' Lozano (N), 76' Petagna (N)

 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Demme (88' Bakayoko), Lobotka (70' Fabian Ruiz); Politano (61' Insigne), Elmas (70' Zielinski), Lozano; Petagna (88' Llorente). All. Gattuso

 

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Viti, Casale, Terzic (85' Asllani); Ricci, Damiani, Haas (61' Cambiaso); Bajrami (85' Baldanzi); Matos (62' Moreo), Olivieri (72' La Mantia). All. Dionisi (in panchina Cozzi)

 

Ammoniti: Olivieri (E)

 

Missione compiuta, ma che fatica. Il Napoli è ai quarti di finale di Coppa Italia dopo aver superato la prima della classe della B, uscita a testa altissima dal match. E ora una tra Roma e Spezia (partita che si giocherà il 19 gennaio) nei quarti. Un gran gol "da attaccante" dell'ex Di Lorenzo (che segna e non esulta), una magia di Lozano (autore anche di un assist), tante occasioni ma con un risultato fermo sul 2-2 fino a quindici minuti dalla fine. Poi il 3-2 di Petagna in mischia a risolvere il match. Come detto, testa altissima per l'Empoli di Dionisi (assente in panchina e in isolamento come tre suoi calciatori e il magazziniere), alla ricerca del pari fino all'ultimo e trascinato da due grandi gol di Bajrami. Ma a sorridere è la squadra di Gattuso.

La partita

Nel Napoli tornano Koulibaly e Demme titolari. Mentre Mertens va in panchina. Riposo per Insigne e Zielinski (entreranno nella ripresa), con Petagna preferito a Llorente in avanti. L'Empoli perde invece tre giocatori e l'allenatore prima del match: Leonardo Mancuso, Roberto Pirrello e Szymon Zurkowski, oltre che il tecnico Dionisi e il magazziniere Batini sono rimasti in isolamento senza poter prendere parte al match per decisione delle autorità sanitarie. Nonostante le assenze, la sfida è subito ricca di emozioni. Una palla gol per Lozano anticipa la rete del vantaggio dell'ex Di Lorenzo: una torsione di testa all'incrocio dei pali. Dunque una traversa pizzicata in rovesciata da Matos e un'altra prodezza: Bajrami calcia col destro dalla sinistra dell'area pietrificando Meret. Finita? Macché! Lozano, ancora lui e ispiratissimo dopo una palla gol e un assist, sforna la rete del 2-1. Un gran destro sotto la traversa che porta Gattuso e i suoi al riposo sul 2-1.

 

Nella ripresa nessuna novità dalla panchina, e Napoli in campo deciso a chiudere immediatamente i giochi. Un paio di iniziative sulla destra (Di Lorenzo prima e Petagna poi) mancano solo del guizzo decisivo in mezzo per il tris. Dunque i cambi: Gattuso sceglie Insigne ma, poco prima del momento di Ruiz e Zielinski, ecco il nuovo pari di Bajrami. Un'Empoli mai rinunciatario trova infatti il 2-2 con un altro gran destro, questa volta da fuori, e sempre diretto sul secondo palo. A quel punto partita sempre più bella: il Napoli non ci sta e crea tre occasioni in pochi minuti (Insigne, Lozano e Zielinski), e dunque fa 3-2 con Petagna in mischia dopo un salvataggio sulla linea di Ricci su Rrahmani. Le emozioni sono allora (quasi) finite: il Napoli coglie un palo con Ruiz e poi difende con ordine sugli ultimi attacchi dell'Empoli. Triplice fischio e sorriso per Gattuso: la detentrice del trofeo va avanti.

Il 52% delle reti segnate dall’Empoli nella Serie B in corso sono arrivate dalla coppia Leonardo Mancuso (nove) – Andrea La Mantia (sei).

- di marcosal93