In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Juventus 1-2, decide un gol di Chiesa: la Coppa Italia è bianconera

coppa italia
©Getty

Dopo un primo tempo di grande sofferenza, la squadra di Pirlo gioca una ripresa di spessore e riesce a battere l’Atalanta grazie a un gol di Chiesa al 73’ servito da Kulusevski. Nella prima frazione la formazione di Gasperini spreca e viene punita da una rete di Kulusevski. Al 41’ arriva il pareggio di Malinovskyi. Nel secondo tempo, Chiesa colpisce un palo e poi realizza la rete che vale la Coppa Italia

BOLOGNA-JUVE LIVE - COPPA ITALIA, IL RITORNO DEL PUBBLICO. FOTO

Condividi:

ATALANTA-JUVENTUS 1-2

31' Kulusevski (J), 41' Malinovskyi (A), 73' Chiesa (J)

 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi (76' Djimsiti), Romero, Palomino; Hateboer (76' Ilicic), De Roon, Freuler, Gosens (82' Miranchuk); Pessina (68' Pasalic); Malinovskyi (68' Muriel), Zapata. All. Gasperini

 

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa (74' Dybala); Kulusevski (82' Bonucci), Ronaldo. All. Pirlo

 

Ammoniti: Chiellini, Malinovskyi, De Ligt, Romero, Freuler, De Roon, Ilicic

 

Espulsi: Toloi (dalla panchina)

 

Alla fine dei primi 45' di gioco l'inerzia della gara sembrava tutta per l'Atalanta. La Juve ha sofferto per un tempo nonostante abbia saputo trovare il vantaggio con Kulusevski alla mezz'ora e poi subire, prima della chiusura della frazione, il pari di Malinovskyi. Sembrava complicato immaginare una ripresa di così grande spessore messa in campo dai bianconeri che hanno chiuso tutti i varchi all'Atalanta, pressando uomo su uomo senza lasciare respirare la formazione di Gasperini. La rete di Chiesa, al 73', è stata solo la logica conseguenza di un secondo tempo perfetto da parte della Juve. L'ex Fiorentina ha prima colpito un palo e poi ha saputo sfruttare l'assist di Kulusevski per battere Gollini e chiudere, di fatto, la pratica. La Juve conquista il suo secondo successo stagionale dopo la Supercoppa Italiana e salva una stagione a cui manca ancora l'ultimo obiettivo, ovvero il raggiungimento della qualificazione alla prossima Champions League.

 

Nelle scelte di formazione, Pirlo premia Kulusevski come partner di Ronaldo e schiera McKennie a destra, Gasperini manda in campo Pessina alle spalle di Zapata e Malinovskyi. L'avvio dell'Atalanta è travolgente: per la squadra di Gasperini arrivano chance da gol a ripetizione con Palomino, Zapata, Freuler e Pessina ma in qualche modo la Juventus riesce a salvarsi. I bianconeri, tuttavia, passano al primo affondo con Ronaldo che perde palla ma la stessa finisce a Kulusevski che batte Gollini con un sinitro morbido a giro. La reazione dell'Atalanta è rabbiosa, la Juve è schiacciata all'interno della propria trequarti e Malinovskyi viene liberato al tiro da centro area: la conclusione è potente e batte Buffon per l'1-1 che chiude la prima frazione.

 

Nella ripresa ci si attende un'Atalanta altrettanto arrembante ma invece è la Juve che inizia a pressare uomo su uomo e a tutto campo, disordinando i piani tattici dei bergamaschi. La Juve sembra averne di più anche fisicamente, Kulusevski impegna Gollini, Ronaldo ci prova con un paio di conclusioni e Chiesa colpisce un clamoroso palo su bell'imbeccata di Ronaldo. L'Atalanta sembra alle corde, la Juve sta per giocarsi la carta Dybala ma Chiesa trova ancora la forza di attaccare e su assist di Kulusevski batte ancora Gollini. Gasperini prova a cambiare le cose, entrano Ilicic e Muriel ma l'Atalanta non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Buffon. La gara si incattivisce leggermente e nel finale fioccano le ammonizioni, Toloi viene espulso dalla panchina. La Juve controlla con grande abilità le ultime fasi concitate del match e porta a casa la Coppa Italia. Per l'Atalanta la seconda finale persa negli ultimi tre anni.

L'interno dello spogliatoio della Juve
- di Redazione SkySport24
Controlli stringenti all'ingresso dello stadio
- di Redazione SkySport24
Al Mapei saranno presenti all'incirca 4000 spettatori
- di Redazione SkySport24
Gli spettatori della finale di Coppa Italia in fila per entrare al Mapei Stadium
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Sono 16 i precedenti in Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: sei successi bianconeri contro quattro della Dea - sei pareggi completano il quadro.

- di Redazione SkySport24
L'Atalanta ha vinto l'ultima gara giocata contro la Juventus (1-0 in Serie A): la Dea non ha mai ottenuto due successi consecutivi contro i bianconeri considerando tutte le competizioni, dal 1929/30.
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta ha raggiunto la finale in due delle ultime tre edizioni della Coppa Italia, dopo esserci riuscita solo tre volte in precedenza nella competizione: l'unica vittoria del trofeo risale al 1963, 3-1 in finale contro il Torino.
- di Redazione SkySport24
La Juventus giocherà la sua 20^ finale di Coppa Italia e finora ha alzato il trofeo in 13 occasioni, entrambi record nella competizione.
- di Redazione SkySport24

La Juventus ha tenuto la porta inviolata nei tempi regolamentari di tutte le ultime quattro finali di Coppa Italia disputate: tuttavia i bianconeri hanno perso ai calci di rigori l’ultima contro il Napoli (ai calci di rigore dopo uno 0-0).

- di Redazione SkySport24
La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 17 partite di Coppa Italia (12 vittorie, 4 pareggi), 0-3 proprio contro l'Atalanta nei quarti di finale dell'edizione 2018/19.
- di Redazione SkySport24
In sei partite giocate in finale di Coppa Italia, l'Atalanta ha segnato soltanto tre reti, tutti nel match secco del 1963 vinto per 3-1 contro il Torino (tripletta di Angelo Domenghini).
- di Redazione SkySport24
Tutti i gol segnati dall’edizione 2017/18 in avanti in finale di Coppa Italia sono arrivati dal 56° in avanti.
- di Redazione SkySport24
Andrea Pirlo può diventare il quarto allenatore della Juventus ad alzare la Coppa Italia sia da giocatore che da tecnico, dopo Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff.
- di Redazione SkySport24
Gian Piero Gasperini (63 anni, 113 giorni) può diventare il tecnico più anziano di sempre a vincere la sua prima Coppa Italia e in generale il secondo più anziano, dietro a Nereo Rocco (65 anni e 62 giorni nel 1977, al terzo successo con il Milan).
- di Redazione SkySport24
Gianluigi Buffon può eguagliare Roberto Mancini (sei) come giocatore che ha vinto più volte la Coppa Italia: cinque i successi per il portiere bianconero, uno con il Parma e quattro con la Juventus.
- di Redazione SkySport24
Duván Zapata è il giocatore che ha segnato più gol alla Juventus considerando tutte le competizioni dal 2016/17 ad oggi: sette in 10 sfide.
- di Redazione SkySport24
Cristiano Ronaldo ha segnato nove gol nelle ultime 10 finali in tutte le competizioni - tuttavia, è rimasto a secco di reti in tre delle cinque più recenti.
- di Redazione SkySport24