FC Twente-Sparta Rotterdam 2-0
Vittoria per il Twente nel match della trentesima giornata della Dutch Eredivisie. Gli uomini di Ron Jans hanno sconfitto 2-0 lo Sparta Rotterdam grazie alle reti di van Wolfswinkel e Vlap
Due gol subiti e zero punti portati a casa. Non è stata una gran giornata per lo Sparta Rotterdam. La squadra di Fraser, dopo lo svantaggio iniziale, non è riuscita a trovare la quadratura del cerchio per tornare in partita e così il Twente ha
portato a casa il risultato imponendosi per 2-0 conquistando tre punti che consentono agli uomini di Jans di muovere in maniera sostanziale la propria classifica. Lo 0-0 resiste fino al 23' quando arriva la rete di Ricky van Wolfswinkel. Twente che ha così provato a iniziare a pensare a come portare fino al 90° la situazione favorevole. C'è in primis il tentativo di smorzare ogni attacco avversario senza però disdegnare la volontà di trovare al più presto il gol del doppio vantaggio che lascerebbe poco spazio per rimontare allo Sparta Rotterdam. Puntuale arriva al 57' il gol di Michel Vlap che chiude i giochi.
Nel corso del match lo Sparta Rotterdam non ha creato grandi pericoli alla porta di Lars Unnerstall per nulla impegnato. Numeri che non sarebbero stati forse possibili senza una difesa molto attenta che non ha subito alcun tiro nello specchio della porta. In questa sconfitta per lo Sparta Rotterdam il portiere Maduka Okoye ha effettuato 5 parate.
A conferma del punteggio finale, il Twente ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (66%), ha effettuato più tiri (19-5), e ha battuto più calci d'angolo (10-3).
I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (396-164): si sono distinti Pröpper (63), Ramiz Zerrouki (61) e Pleguezuelo (55). Per gli ospiti, Thy è stato il giocatore più preciso con 20 passaggi riusciti.
Michel Vlap è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per il Twente: 5 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per lo Sparta Rotterdam è stato Laurent Jans a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 2 volte.
Nel Twente, il difensore Julio Pleguezuelo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 14 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). L'attaccante Lennart Thy è stato invece il più efficace nelle fila dello Sparta Rotterdam con 11 contrasti vinti a dispetto dei 22 effettuati in totale.
La vittoria del Twente ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Jans a quota 61 punti in classifica. La battuta d'arresto dello Sparta Rotterdam lascia invece A. Auassar e compagni a 25 punti
A livello di statistiche individuali invece Vlap, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 4 gol. In rete anche van Wolfswinkel che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 14 centri nella competizione.
Twente: L. Unnerstall, R. Pröpper (Cap.), J. Brenet, J. Pleguezuelo, G. Smal, M. Vlap, M. Sadílek, V. Misidjan, R. Zerrouki, D. Limnios, R. van Wolfswinkel. All: Ron Jans
A disposizione: M. Ugalde, M. Bruns, M. Hilgers, J. Bosch, D. Cleonise, C. Staring, J. de Lange, S. Karssies, G. Troupée, V. Cerny.
Cambi: Ugalde <-> van Wolfswinkel (82'), Cerny <-> Misidjan (82'), Bosch <-> Vlap (89'), Cleonise <-> Limnios (90')
Sparta Rotterdam: M. Okoye, R. Durmisi, B. Vriends, M. Heylen, A. Auassar (Cap.), D. Abels, J. Van Mullem, A. Verschueren, G. Masouras, L. Jans, L. Thy. All: Henk Fraser
A disposizione: A. Drakpe, B. van Leer, A. Meijers, T. Coremans, Y. Namli, S. Mijnans, J. Meerstadt, A. Dalmau.
Cambi: Dalmau <-> Durmisi (54'), Drakpe <-> Auassar (64'), Namli <-> Van Mullem (64'), Mijnans <-> Verschueren (64')
Reti: 23' van Wolfswinkel, 57' Vlap.
Ammonizioni: B. Vriends, A. Verschueren, G. Masouras
Stadio: De Grolsch Veste
Arbitro: Danny Makkelie
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale