In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manchester United-Copenaghen 1-0, gol e highlights: Red Devils in semifinale

A Colonia i Red Devils superano il Copenaghen soltanto dopo i supplementari grazie a un calcio di rigore trasformato da Bruno Fernandes. United in semifinale, dove attende la vincente di Wolverhampton-Siviglia. Nel corso dei tempi regolamentari il Var cancella un rigore e annulla un gol alla squadra di Solskjaer, poi i pali di Rashford e Bruno Fernandes

EUROPA LEAGUE, I QUARTI LIVE

Condividi:

MAN. UNITED-COPENAGHEN 1-0 d.t.s. (Highlights)

95' rig. Bruno Fernandes (M)

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Romero; Wan-Bissaka, Bailly (70' Lindelof), Maguire, Williams; Pogba, Fred (70' Matic); Greenwood (91' Mata), B. Fernandes, Rashford (113' Lingard); Martial (121' McTominay). All. Solskjaer

 

COPENAGHEN (4-2-3-1): Johnsson; Varela (105' Bartolec), Nelsson, Bjelland, Boilesen (15' Bengtsson); Stage (105' Mandrazija), Zeca; Biel (57' Oviedo), Wind, Falk (112' Boving); Daramy (57' Kaufmann). All. Solbakken
 

Ammoniti: Maguire (M), Bailly (M), Kaufmann (C), Stage (C), Zeca (C)
 

Servono i supplementari al Manchester United per superare un ottimo Copenaghen e guadagnarsi la semifinale di Europa League, dove affronterà la vincente di Wolverhampton-Siviglia. A decidere la sfida è un calcio di rigore di Bruno Fernandes, quando erano trascorsi 5’ di “extra time” dopo che i 90 regolamentari si erano chiusi sullo 0-0.
 

Gara per larghi tratti equilibrati, a conferma di come Solbakken avesse studiato bene l’ex compagno di nazionale (nella Norvegia) Solskjaer. Red Devils imbrigliati per la prima mezz’ora, quando sono i danesi ad andare vicini al gol, poi il Var cancella (giustamente) un rigore già assegnato dall’arbitro agli inglesi e annulla un gol (anche qui intervento corretto) a Greenwood.
 

I due pali colpiti da Rashford e Bruno Fernandes fanno pendere leggermente la bilancia in favore dei Red Devils ma il Copenaghen ha il merito di non arrendersi mai, di sfiorare il gol con una meravigliosa azione di squadra chiusa da Oviedo e solo nel finale crolla, anche fisicamente, con Johnsson che lo tiene in piedi fino all’ultimo con una serie di parate spettacolari e decisive.
 

Alla fine il Copenaghen esce a testa alta, mentre lo United inizia già a pensare alla semifinale della parte bassa del tabellone (l’Inter, che ha superato il Bayer Leverkusen, è in quella alta, e attende la vincente di Shakhtar-Basilea).

Prima del via, qualche istante di raccoglimento con i giocatori inginocchiati contro il razzismo

- di Redazione SkySport24

Ed ecco anche il Copenaghen, con le due squadre che ora sono allineate al centro del campo

- di Redazione SkySport24
Scende in campo anche il Manchester United, guidato dal capitano Maguire. Una sconfitta nelle ultime 23 gare per i Red Devils (la semifinale di FA Cup contro il Chelsea), una delle squadre più in forma nel "post-Covid"
- di Redazione SkySport24

Ecco l'ingresso in campo della squadra degli arbitri

- di Redazione SkySport24

Pochi minuti al via, con le squadre che hanno concluso il loro riscaldamento e sono pronte a uscire dagli spogliatoi

- di Redazione SkySport24
Così Solskjaer qualche minuto prima del via: "Non gioca Lindelof perché ha bisogno di tempo, ha giocato contro il Lask e troverà spazio. Vogliamo andare avanti, certamente: questa è una delle partite più importanti, più complessa di quanto si possa pensare"
- di Redazione SkySport24
Ufficiali anche le formazioni di Inter-Bayer Leverkusen, l'altro quarto di finale di stasera

Inter-Bayer Leverkusen LIVE

Leggi su Sky Sport l'articolo Inter-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali e il risultato in diretta LIVE
- di Redazione SkySport24
Il Copenaghen si schiera a specchio, con un 4-2-3-1 che vede Johnsson tra i pali, linea difensiva composta da Varela, Nelsson, Bjelland e Boilesen; Stage e Zeca davanti alla difesa; Biel, Wind, Falk sono i tre dietro alla punta, Daramy.
- di Redazione SkySport24
Le formazioni.
Qualche novità nell'undici scelto da Solskjaer, a partire da portiere. C'è Romero tra i pali, con De Gea in panchina. In difesa Bailly vince il ballottaggio con Lindelof e affianca Maguire al centro, con Wan-Bissaka e Williams confermati sugli esterni. Davanti alla difesa, con Pogba, c'è Fred, e non Matic. Fuori anche Mata: nei tre dietro a Martial, al suo posto, Greenwood (con Bruno Fernandes e Rashford intoccabili)
- di Redazione SkySport24
Il momento del Manchester United. I Red Devils hanno chiuso la loro stagione in crescendo, agguantando il terzo posto in classifica in campionato, e ora . Tra le note liete per Solskjaer l’inserimento di Fernandes, diventato un punto fermo della squadra, ma anche la crescita di Greenwood e il momento di forma di Martial.
- di Redazione SkySport24
Il Copenaghen invece si era piazzato secondo dietro al Malmoe, con 9 punti (2 vittorie, 3 pareggi, una sconfitta), precedendo Dinamo Kiev e Lugano.
- di Redazione SkySport24
Prima che il coronavirus costringesse l’Uefa a rivedere la formula del torneo, il Manchester United aveva chiuso il suo girone in testa con 13 punti frutto di 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta (10 gol fatti, 2 subiti). Alle sue spalle, AZ Alkmaar, Partizan e Astana
- di Redazione SkySport24
Quella vittoria rappresenta l’unica del Copenaghen in 10 partite disputate in competizioni europee contro squadre inglesi. Per il resto, 4 pareggi e 5 sconfitte. I danesi, inoltre, non hanno trovato il gol nelle ultime quattro gare giocate contro avversarie inglesi.
- di Redazione SkySport24
A proposito di precedenti, invece. Manchester United e Copenaghen si sono affrontate soltanto due volte finora, entrambe proprio nella fase a gironi della Champions League 2006-07; i Red Devils hanno vinto 3-0 all’Old Trafford, prima di essere sconfitti per 1-0 a Copenaghen.
- di Redazione SkySport24
A proposito di Sir Alex: il 1° novembre 2006, sempre alla guida del Copenaghen, Solbakken riuscì a battere il Manchester United guidato da Ferguson e con Solskjaer in campo, nella fase a gironi della Champions
- di Redazione SkySport24
Sulle panchine di Manchester United e Copenaghen siedono due norvegesi: Solskjaer contro Solbakken, compagni di nazionale e vecchi amici, come confermato dall’allenatore del Copenaghen: “Io e Solskjaer non siamo fratelli, ma amici sì. Il suo calcio si ispira a quello di Sir Alex Ferguson: meglio una sfida secca che due gare, perché in una partita può accadere di tutto”
- di Redazione SkySport24
Diamo uno sguardo al tabellone dell’Europa League, che porterà alla finale del 21 agosto a Colonia. La vincente di Manchester United-Copenaghen affronterà quella di Wolverhampton-Siviglia (in campo domani), con un possibile derby inglese nella semifinale del 16 agosto. L’altra parte del tabellone, invece, porterà in finale una tra Inter, Bayer Leverkusen, Shakthar e Basilea (le ultime due impegnate domani nel loro quarto di finale)
- di Redazione SkySport24
Il Copenaghen gioca un quarto di finale europeo per la prima volta nella sua storia ed è la prima squadra danese a tagliare questo traguardo in una grande competizione europea dai tempi del Brøndby IF, nella Coppa Uefa del 1996/97. Il Brøndby IF è anche l’unico team danese ad aver raggiunto, nella Coppa Uefa del 1990-91, le semifinali di una grande competizione europea.
- di Redazione SkySport24
Il Manchester United va a caccia della seconda semifinale europea da quando Alex Ferguson si è ritirato nel 2013, dopo aver vinto l’Europa League nel 2016/17, sotto la gestione di Jose Mourinho.
- di Redazione SkySport24
Calcio d’inizio alle ore 21 (diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 253): qui la cronaca LIVE del match, con tutti gli aggiornamenti in diretta
- di Redazione SkySport24