In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Young Boys, Fonseca: "Nessun dramma dopo Napoli"

Europa League

Giovedì Roma impegnata in Europa League contro lo Young Boys: "I giocatori hanno capito gli errori commessi contro il Napoli, è una sconfitta ormai lasciata alle spalle, la squadra è in fiducia", spiega Fonseca in conferenza. Aggiornamento su Smalling: "Sente ancora dolore al ginocchio". Dzeko e Pellegrini in dubbio: "Valuteremo domani". Una sfuriata del presidente negli spogliatoi? "Grande bugia"

ROMA-YOUNG BOYS LIVE

Condividi:

Vigilia di Europa League a Trigoria, la Roma si prepara al match contro lo Young Boys. L'allenatore giallorosso Paulo Fonseca, intervistato da Paolo Assogna, ha fatto il punto sulle condizioni fisiche di Smalling e non solo: "Smalling ha lavorato ma sente ancora un piccolo dolore al ginocchio, vedremo...Veretout non ha lesioni, fortunatamente, solo un fastidio. Mancini aveva già una lesione prima del match contro il Napoli, non è peggiorato, in pochi giorni rientrerà. Kumbulla e Fazio sono tornati dopo il Covid-19, ma non sono ancora al 100%".

"Avanti con fiducia, sì al turnover"

La Roma è pronta per ripartire dopo il ko contro il Napoli: "Ho parlato con la squadra, i giocatori hanno capito cosa sia successo, non ho dubbi sul fatto che si possa andare avanti con la solita fiducia. Abbiamo avuto un problema difensivo che ha destabilizzato la squadra e dopo è mancato coraggio per imporre il nostro gioco nella fase offensiva". Turnover in Coppa? "In alcune posizioni non possiamo cambiare molto, per esempio nel ruolo di difensore centrale, in altre invece farò alcune modifiche, anche in vista della partita di campionato contro il Sassuolo". Piani per il mercato invernale? "Sono sempre in contatto con il presidente, vedremo cosa potremo fare per migliorare la squadra. Abbiamo parlato dopo la sconfitta contro il Napoli, è tutto ok". Successivamente Fonseca ha parlato in conferenza, di cui vi riportiamo la versione integrale.

Tour de force per la Roma, non gioca mai di lunedì e domenica affronterà il Sassuolo 72 ore dopo lo Young Boys, squadra penalizzata?

"Preferisco avere più tempo per recuperare, è chiaro, penso che le squadre impegnate in Europa League debbano giocare di lunedì. Ma non dobbiamo usare questa scusa, abbiamo cambiato spesso i giocatori, più avanti sarà difficile".

 

Conferma la sfuriata del presidente in spogliatoio?

"Non è vero, ma non voglio più parlarne. Dal primo giorno ho avuto grande rispetto per il lavoro dei giornalisti, sono stato onesto ma questa notizia è solo una grande bugia e non posso accettarlo, si manca di rispetto alla squadra".

 

Avete capito gli errori commessi a Napoli?

"Abbiamo analizzato la sconfitta, i giocatori hanno capito dove hanno sbagliato e dove devono migliorare".

 

Ha paura che la sconfitta contro il Napoli abbia minato la fiducia all'interno del gruppo?

"No. Prima di tutto va fatta chiarezza su quanto successo, ma senza fare drammi. Abbiamo perso, abbiamo capito dove abbiamo sbagliato, questo risultato non ha cambiato l'atmosfera nella squadra, che resta buona".

 

Molti suoi colleghi in conferenza mandano messaggi ai giocatori, lei invece resta sempre impassibile, può rivelare almeno un rimprovero fatto dopo il match contro il Napoli?

"Faccio sempre analisi equilibrate, anche 'a caldo', subito dopo le partite. I giocatori hanno capito senza alcun problema, abbiamo fatto un'analisi dettagliata, diversa da quella che faccio in conferenza con la stampa".

 

Dzeko e Pellegrini sembrano lontani dalle loro migliori condizioni fisiche. Giocheranno domani in Europa League?

"Vedremo. Entrambi sono rimasti fuori tanto tempo, è vero, serve attenzione per valutare bene le loro condizioni fisiche, prenderemo una decisione domani".

 

Contro lo Young Boys sarà più importante più vedere una reazione dai suoi dopo la sconfitta o il risultato e quindi il primo posto nel Girone?

"Il risultato è sempre la cosa principale, ma per me è importante anche la prestazione della squadra. La Roma domani deve giocare come al solito, senza pensare alla sconfitta contro il Napoli, che ormai fa parte del passato. Vogliamo giocare per vincere, e basta".

Cristante: "Napoli gara isolata, domani torneremo noi"

Conferenza anche per Bryant Cristante, che ha confermato la fiducia del gruppo: "A Napoli non abbiamo fatto una buona partita, ma è una gara isolata. Da domani faremo rivedere il nostro gioco". Sul suo ruolo da centrale nei tre di difesa: "In questo  momento c'eèbisogno di me lì, giocando in un ruolo si migliora e si prende confidenza, in futuro deciderà il mister". Infine una battuta sul rendimento della Roma contro le big: "In questa stagione e nella passata abbiamo sempre fatto ottime partite, ricordo poche sconfitte"..