In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sparta Praga-Milan 0-1, gol e highlights: la decide Hauge, rossoneri primi nel girone

e. league
©LaPresse

Nonostante l’ampio turnover e i  quattro 2000 schierati da Pioli nella formazione titolare, il Milan espugna anche Praga e conquista il primo posto nel girone H (Lille sconfitto dal Celtic). Partita ben giocata dai rossoneri che hanno sbloccato il match grazie a una bellissima azione individuale di Hauge e poi hanno gestito il vantaggio agevolmente anche grazie all’espulsione di Plechaty per un brutto fallo su Leao

EUROPA LEAGUE, SORTEGGIO SEDICESIMI IN LIVE STREAMING

Condividi:

SPARTA PRAGA-MILAN 0-1 (Highlights)

23' Hauge

 

SPARTA PRAGA (3-5-2): Heca; Vitik, Plechaty, Lischka; Wiesner, Dacek (82' L. Krejci), Soucek, Karabek (45' Krejci), Polidar; Minchev (65' Karlsson), Plavsic (65' Julis). All. Kotal

 

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dalot, Duarte, Kalulu, Conti; Tonali, Krunic; Castillejo, Maldini (78' Kessié), Hauge (90' Brahim Diaz); Colombo (67' Leao). All. Pioli

 

Ammoniti: Krunic, Polidar, Sacek, Maldini, Heca, Castillejo

 

Espulso: Plechaty

 

All’inizio di questa Europa League l’obiettivo minimo fissato era quello di provare a vincere il girone. Missione compiuta nonostante il passo falso casalingo contro il Lille e il pari con i francesi in trasferta. Il Milan, in versione giovanissima, vince anche a Praga e grazie anche al concomitante successo del Celtic sul Lille (3-2) conquista il primo posto nel girone H. La formazione di Pioli conferma una volta di più quanto di buono fatto in questi ultimi mesi, mostrando ancora una forte e solida identità di squadra, ma soprattutto un’ambizione smisurata qualsiasi siano gli interpreti. Occorrevano risposte da Duarte e da Kalulu, prontamente arrivate, segnali di crescita da Maldini e Colombo, arrivati anche quelli, e una conferma su Hauge che si sta dimostrando l’uomo in più del Milan. Acquisto indiscutibilmente indovinato: sua la magia che ha regalato il successo ai rossoneri dopo una splendida azione individuale.

 

Come detto, formazione ampiamente modificata da parte di Pioli con l’esordio di Kalulu dal 1’, il ritorno di Duarte da titolare dopo praticamente un anno, la chance concessa a Maldini e Colombo e, soprattutto, la continuità garantita ad Hauge. Il Milan è partito forte, con voglia di determinare la gara e piegare il risultato a proprio favore. La prima chance capita sui piedi di Dalot ma Heca è bravo a respingere di piede. Lo Sparta, di tanto in tanto, si fa vedere nella trequarti rossonera ma senza pungere particolarmente, fino alla splendida azione personale di Hauge che salta in un fazzoletto un avversario e segna con un interno destro sul palo lungo. Per il norvegese quarto gol in nove presenze con la maglia del Milan. Il primo tempo fila via senza grossi sussulti, Milan in controllo e alla ricerca del raddoppio e Sparta pronto a sfruttare qualche rara occasione concessa dai rossoneri.

 

Nella ripresa ci si attende una reazione dei padroni di casa che, tuttavia, non arriva. Il Milan ci prova sempre con Hauge fermato in un paio di circostanze da Heca. La sensazione è che la squadra di Pioli possa raddoppiare in ogni momento e dall’altra parte che sia difficile da perforare in difesa. Leao torna in campo e subito genera una situazione pericolosa dalla quale scaturisce il rosso diretto a Plechaty. Il Milan in superiorità numerica, tuttavia, spreca qualche occasione per chiudere definitivamente la gara, Hauge esce con i crampi e lo Sparta tenta il tutto per tutto nel finale con una buona chance capitata a Karlsson ipnotizzato da Tatarusanu che compie un intervento che salva il risultato. Alla fine i rossoneri portano a casa i tre punti con merito e grazie alle notizie che arrivano da Parkhead (Celtic-Lille 3-2) festeggia il primo posto nel gruppo H.

Quasi tutto pronto per l'inizio di Sparta Praga-Milan

- di Redazione SkySport24
Missione compiuta per il Napoli, ammesso ai sedicesimi di Europa League da prima del girone dopo l'1-1 con gli spagnoli. Al debutto allo stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri tremano in avvio con Willian José e soprattutto Portu che si divora il vantaggio. Splendido il gol di Zielinski prima dell'intervallo. Nella ripresa l'assalto della Real Sociedad vale il pareggio di Willian José al 91' e la qualificazione come seconda. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Una Roma già certa del primo posto perde l'ultima del girone. Ampio turnover e tanti giovani in campo. Decisiva una doppietta di Sowe propiziata dagli errori di Diawara e Fazio. Primo gol tra i professionisti per il 2002 Tommaso Milanese. Esordi assoluti per Boer e Bamba, e ritorno in campo per Smalling dopo un mese da indisponibile. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
Massara, Milan: "Hauge ha grandi qualità, ma soprattutto ha personalità tenta le giocate e ha impattato subito benissimo e quando lo abbiamo visto con il Bodo ci ha impressionato per queste qualità"
- di Redazione SkySport24

Per la prima volta nella sua storia il Milan schiera 4 giocatori nati dopo l'1/1/2000 titolari nello stesso match (Colombo, Maldini, Kalulu, Tonali).

- di Redazione SkySport24
Massara, Milan: "Difensore centrale? Prosegue la ricerca di una opportunità, sarà anche questo un mercato particolare e cercheremo un'occasione da cogliere"
- di Redazione SkySport24
Massara, Milan: "L'obiettivo è consolidare questa struttura di squadra e semmai migliorarla in qualche tassello. L'identità della squadra è chiarissima e permette ai ragazzi di dare il meglio di loro stessi. Proveremo a fare ancora meglio anche in Europa League, competizione alla quale teniamo"
- di Redazione SkySport24
Massara, Milan: "I tempi sono cambiati ma gli stimoli e l'ambizione sono gli stessi e il Milan trasferisce ai suoi ragazzi una storia e un'ambizione obbligatoria"
- di Redazione SkySport24
Massara, Milan: "Vogliamo conservare un livello di competitività alto e i giovani nostri stanno facendo bene, poi servono anche quelli esperti che danno una mano e lo stanno facendo, stasera questa gara consentirà ai giovani di mettere esperienza"
- di Redazione SkySport24
Massara, Milan: "Rossi? Ha lasciato un ricordo splendido, è stato un eroe nazionale, il Milan si stringe intorno alla sua famiglia"
- di Redazione SkySport24

Questa sera il capitano del Milan sarà Conti

- di Redazione SkySport24
NAPOLI E ROMA IN CAMPO - SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24
Dopo la quinta giornata dei gironi, erano già 19 (su 32) le squadre ammesse alla fase a eliminazione diretta dell'Europa League. Missione compiuta per Roma e Milan ma non solo, considerando chi è certo dell'accesso ai sedicesimi anche attraverso la Champions. Ecco tutti i club che rivedremo nel prossimo turno. GUARDA LE FOTO
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Milan: Pioli approfitta della qualificazione già maturata nella scorsa giornata e schiera un Milan inedito e ancora più giovane del solito. Dentro Colombo e Maldini ma giocano dal 1' anche Duarte e Kalulu in difesa. Spazio anche per Dalot e Conti e per Hauge
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Lo Sparta Praga ha affrontato il Milan sette volte nelle principali competizioni europee UEFA, con due pareggi e cinque sconfitte

- di Redazione SkySport24
Le precedenti tre partite casalinghe dello Sparta Praga contro il Milan nelle principali competizioni europee hanno visto solo un gol segnato, con il successo per 1-0 del Milan nella semifinale di ritorno della Coppa delle Coppe 1972/73 - gli ultimi due incontri a Praga sono terminati entrambi a porte inviolate.
- di Redazione SkySport24
Lo Sparta Praga è la squadra incontrata più volte dal Milan senza mai perdere (5 vittorie, 2 pareggi) nelle principali competizioni europee.
- di Redazione SkySport24
Lo Sparta Praga ha perso solo una delle ultime 17 partite casalinghe nella fase a gironi di Europa League (11 vittorie, 5 pareggi).
- di Redazione SkySport24
Lo Sparta Praga ha perso le ultime due gare contro avversarie italiane considerando le competizioni UEFA (contro Milan e Inter): i cechi non subiscono almeno tre ko di fila contro squadre italiane in competizioni europee dal 1985.
- di Redazione SkySport24
Inclusi i turni preliminati, il Milan è imbattuto nelle ultime quattro trasferte in competizioni europee (2 vittorie, 2 pareggi) e potrebbe centrare una striscia di cinque gare senza subire sconfitte per la prima volta da dicembre 2011.
- di Redazione SkySport24