In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Marsiglia-Atalanta, Gasperini: "Passione al Velodrome. Dopo Roma vogliamo Dublino"

Semifinale d'andata di Europa League per la squadra di Gasperini, che ha introdotto la sfida a Sky: "Il Velodrome è uno stadio meraviglioso anche per la passione che ci mettono. Mi aspetto più un Marsiglia da Europa che da campionato, dove è stato altalenante. Stiamo giocando su tutti i tavoli, ma quello dell'Europa League ci piace di più". Marsiglia-Atalanta è in diretta giovedì alle 21 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 253 e in streaming su NOW

MARSIGLIA-ATALANTA LIVE

Condividi:

Gasperini: "Che orgoglio, mi aspetto il miglior Marsiglia"

L'intervista a Sky all'allenatore dell'Atalanta

Vai al contenuto video

Termina qui la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini e Mario Pasalic

Quanto orgoglio prova con tutti questi attestati di stima?

Gasperini: "Ci fanno piacere, ma sappiamo anche che vanno rinnovati. Domani avremo un'occasione per metterci in mostra anche qui. Il nostro obiettivo è la qualificazione, ma anche venire in uno stadio così prestigioso e giocare una buona gara. Poi il risultato è una conseguenza"

Cosa pensa di Gasset?

Gasperini: "Vedendo giocare il Marsiglia è riuscito a portare questa squadra in semifinale di Europa League. L'ha resa duttile nel suo modo di giocare: credo che abbia fatto un ottimo lavoro"

Cosa pensa di Kolasinac?

Gasperini: "Per noi è stato un acquisto molto positivo, non solo per quello che ci ha trasmesso in campo. È un ragazzo che si è inserito molto presto, ha dei valori importanti. Indubbiamente l'esperienza che ha avuto al Marsiglia è stata molto formativa, comunque siamo felici di averlo dalla nostra parte domani..."

Cosa si ricorda della sua esperienza in Francia?

Pasalic: "Ho giocato col Monaco. Mi ricordo una bellissima atmosfera qui al Velodrome, ma quello che conta è ciò che dobbiamo fare sul campo. Dobbiamo isolarci da ciò che c'è intorno"

Ci saranno oltre 2mila tifosi presenti a Marsiglia. Qual è il vostro messaggio?

Gasperini: "È un motivo di grande orgoglio, sono veramente felice. È stato così ad Anfield, domani saranno in un altro stadio fantastico. Per una società non con grandi numeri, ma con grande passione alle spalle, è un grande traguardo".

Pasalic: "Siamo molto felici e orgogliosi, speriamo di regalargli un sorriso"

Quanto tieni a raggiungere il record di gol?

Pasalic: "Non guardo molto alle cose personali. Non ho soltanto questo nella testa, gli obiettivi sono sempre quelli di squadra. Se poi arriva il gol meglio. In tutti questi anni all'Atalanta ho giocato in tante posizioni: questo mi ha reso un giocatore duttile, sono migliorato molto e sono sempre pronto ad adattarmi"

Scalvini come sta?

Gasperini: "È un giocatore recuperato. Abbiamo alcune situazioni che sono abbastanza chiare, attraverso le partite c'è una definizione abbastanza chiara di quella che può essere la formazione"

Le voci di mercato che la coinvolgono le danno fastidio?

Gasperini: "No, non è il caso. Siamo in una bella situazione, non è il caso"

Hai messo la firma in tante partite importanti: che posto ricopre questa partita?

Pasalic: "Ho giocato tante partite importanti con la Nazionale, ma adesso si gioca una delle gare più importanti con l'Atalanta. Pensiamo comunque a quello che dovremo fare giovedì. Siamo una squadra forte perché difendiamo tutti insieme, sappiamo cosa fare in determinati momenti. Arriviamo bene a ogni gara, sarà così anche domani"

Scamacca è disponibile al 100%? E Musso giocherà titolare?

Gasperini: "I giocatori convocati sono tutti disponibili per giocare. Oggi si è fermato Bakker per un attacco influenzale. In porta giocherà Musso"

Deve toccare qualche corda in particolare per preparare partite come queste?

Gasperini: "Questa stagione è davvero straordinaria per noi, abbiamo giocato tante partite decisive come quella di domani. Entrambe le squadre hanno meritato di giocare questa semifinale di Europa League, è giusto che ci sia grande considerazione e attenzione per entrambe. Siamo dentro a tutte le competizioni, ma in questo momento pensiamo all'Europa League che rappresenta la priorità"

L'atmosfera di domani?

Pasalic: "Non mi aspetto nulla di particolare, siamo abituati a giocare in atmosfere simili ma ci dà tanti stimoli. Bisogna isolarsi da tutto questo perché conta il campo. In questi anni abbiamo già giocato due finali di Coppa Italia, sarebbe bello raggiungere una finale di Europa League. Sarebbe davvero un traguardo storico"

L'Atalanta ora è favorita in Europa League?

Gasperini: "I ruoli di favoriti contano poco, quello che conta è come giochi in campo. Avremo più credibilità perché abbiamo eliminato il Liverpool, ma si riparte da zero a zero. Mi auguro di fare meglio di Firenze, con due gare ci sono atteggiamenti diversi. La nostra prima ambizione è fare una buona partita qui e metterci in evidenza, avere coraggio e qualità nell'affrontare questo tipo di partite".

Termina l'intervista a Sky di Gasperini che, a breve, parlerà in conferenza stampa insieme a Mario Pasalic

Sembra sereno alla vigilia...

"Indubbiamente sono partite molto sentite. Per l'Atalanta ancora di più: arrivare a una semifinale europea è doppiamente importante. Stiamo giocando su tutti i tavoli, ma questo dell'Europa League è quello che ci piace di più"

Qualche tifoso ha già preso i biglietti per la finale a Dublino...

"Il mio suggerimento per ora è di venire a Marsiglia. Per adesso abbiamo conquistato Roma, se riusciremo a conquistare un'altra capitale lo scopriremo tra una settimana. Il risultato di domani sarà importante e determinerà quello del ritorno"

Il Marsiglia che squadra è?

"Non commetteremo l'errore di sottovalutare, ogni partita è diversa e chi arriva in semifinale ha dei valori. Mi aspetto un Marsiglia più da Europa che da campionato dove è stato altalenante, ma ci aspettiamo di incontrare il miglior Marsiglia"

A maggio siete l'unica italiana ancora in corsa su tutti i fronti...

"Questa è una stagione straordinaria con un percorso incredibile. Speriamo che maggio possa permetterci di finire bene"