In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia, Bonucci: "Vissuta un'estate storica. Credevo dall'inizio in questa squadra"

Italia campione

Il difensore ricorda il successo degli azzurri a Euro 2020: "Da quando eravamo in Sardegna prima della partenza si respirava un'energia diversa, ho lavorato per essere decisivo". E sulle Olimpiadi: "Ho ricevuto un messaggio da Luigi Busà, mi ha detto che siamo stati un esempio per lui"

ITALIA SUL TETTO D'EUROPA, BRIVIDI AZZURRI UN MESE DOPO

Condividi:

Un mese dopo la vittoria degli Europei, Leonardo Bonucci ripensa ancora a quanto fatto dall'Italia a Wembley: "Durante le vacanze guardavo i gol in tv e mia moglie, scherzando, mi diceva: 'Vedi che non ti tolgono la medaglia vinta, ce l'hai tu'". Il ricordo di un'impresa a tinte azzure in quella che il difensore definisce "un'estate italiana storica", sia per quanto fatto dagli azzurri a Euro 2020 che per il record di medaglie italiane alle Olimpiadi: "Ho ricevuto un messaggio da Luigi Busà, mi ha detto che siamo stati un esempio per lui - racconta Bonucci a Sky Sport - L'Italia, come ha detto il presidente Malago, è stata l'esempio di come la nostra organizzazione funziona. È stata un'estate italiana storica". Ripercorrendo quanto fatto agli Europei, Bonucci racconta che il successo degli azzurri è nato ben prima dell'esordio contro la Turchia: "Quando eravamo in Sardegna mia moglie mi diceva che si percepiva un'energia diversa - ammette - Da quando sono partito sentivo dentro che potesse andare così. Gioire tutti insieme è stato qualcosa di incredibile e unico, non ci sono fedi calcistiche che tengono".

"Ho lavorato per essere decisivo"

Bonucci ha avuto un ruolo chiave nella vittoria dell'Italia, soprattutto nella finale contro l'Inghilterra. La rete del 1-1, il rigore trasformato e il premio come mvp del match: "Per un difensore chiedere qualcosa in più è difficile - racconta - Dall'11 giugno insieme al mio mental coach, Alberto Ferrarini, abbiamo lavorato e battuto sul fatto che potessi essere decisivo. Così è stato. Ci credevo fin dall'inizio in questa squadra e sul fatto che potevamo essere protagonisti".

Acerbi intervista Sky

leggi anche

Acerbi: "Divertirsi giocando, questo il segreto"