Europei Under 21, Var dai quarti di finale: l'ufficialità dalla Uefa
EUROPEI U21Dopo i clamorosi errori arbitrali in Italia-Francia che hanno penalizzato gli Azzurrini, la Uefa ha ufficializzato l'introduzione del Var a partire dalle gare della fase a eliminazione diretta
Var a partire dalle gare della fase a eliminazione diretta, vale a dire dai quarti in poi. Questa è la risposta della Uefa dopo i clamorosi errori arbitrali di Italia-Francia all'Europeo Under 21, con gli Azzurrini sconfitti 2-1 e penalizzati da tre episodi, complice l'assenza di Var e Goal line technology nel torneo in Georgia e Romania. Un fallo di mano in area da rigore non fischiato, un altro intervento falloso che ha dato il via al gol del 2-1 francese e, per finire, la beffa del gol del pari di Bellanova non convalidato in pieno recupero, con la palla che varca la linea di porta senza che arbitro e assistente se ne accorgano.
Il pensiero della Federcalcio italiana
Filtra in maniera informale il disagio della Federazione. Il pensiero del presidente Gravina è che per l’importanza dei giocatori presenti e la posta in palio (in questa edizione ancora di più vista la qualificazione alle Olimpiadi per le 4 semifinaliste) non si possa più considerare il campionato Under 21 alla stregua di una semplice competizione giovanile e che ci sia stata una valutazione errata di impatto di una competizione così importante. Di conseguenza, l’impegno della federazione sarà quello di sensibilizzare la Uefa per le future competizioni.
La nota dell'Uefa
Ecco la conferma dell'Uefa sull'introduzione del Var a partire dai quarti di finale dell'Europeo Under 21: "La UEFA ha iniziato a implementare il Video Assistant Referee (VAR) nelle competizioni europee diversi anni fa, il che comporta notevoli sfide tecniche, operative e logistiche. Per affrontare queste sfide, la UEFA ha sviluppato un piano graduale per introdurre il VAR nella maggior parte delle partite, a partire dalle competizioni maschili e femminili per club e nazionali. Si prega di notare che il VAR sarà introdotto in UEFA Champions League per tutti i turni di qualificazione della competizione per club 2023-24 (a partire dal turno preliminare), dal terzo turno di qualificazione in UEFA Europa League e dai playoff in UEFA Europa Lega delle conferenze. A causa dei notevoli requisiti logistici di questi progetti, e considerando la loro sovrapposizione con questo torneo, è stato stabilito che l'implementazione del VAR per il Campionato Europeo UEFA Under 21 inizierà a partire dai quarti di finale. Da segnalare che nella precedente edizione del campionato 2021 non era stato utilizzato il VAR".