In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sorteggi Euro 2024, il girone dell'Italia

euro 2024

Alfredo Alberico

All'Elbphilharmonie di Amburgo è stato sorteggiato il girone dell'Italia a Euro 2024: sarà Italia-Albania la prima partita degli azzurri all'Europeo, il 15 giugno a Dortmund. La nazionale di Spalletti è stata sorteggiata nel gruppo B e affronterà la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e poi chiuderà il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno. Ecco tutti i gironi

EURO 2024: TUTTE LE DATE E GLI STADI

Condividi:

Euro 2024, i gironi

GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

GRUPPO B: Spagna, Croazia, ITALIA, Albania

GRUPPO C: Slovenia, DanimarcaSerbia, Inghilterra

GRUPPO D: Polonia/Galles/Finlandia/Estonia, Paesi Bassi, Austria, Francia

GRUPPO E: Belgio, Slovacchia, Romania, Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda

GRUPPO F: Turchia, Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca

Amici di Sky, appassionati di calcio, è una giornata importante per la nostra Nazionale. Stiamo per seguire insieme il sorteggio verso la fase finale del prossimo Europeo che si giocherà in Germania dal 14 giugno (alle 21 il match di esordio) a domenica 14 luglio, quando a Berlino si disputerà la finale (sempre alle 21). Il sorteggio si svolge all'Elbphilarmonie di Amburgo: in tv la diretta è su Sky Sport 24. Qui tutto quello che c'è da sapere: fasce, meccanismo del sorteggio, date, curiosità e chi è presente. Comprese le special guest dell'evento. Ma soprattutto, chi rischia d'incrociare l'Italia campione in carica?

Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky.

Il format degli Europei

  • 24 le squadre partecipanti, divise in 6 gironi da quatto squadre l'uno
  • Avanzano agli ottavi le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze
  • Dunque quarti, semifinali e finale.

  • I tre posti rimanenti verranno decisi dagli spareggi alla quale parteciperanno 12 squadre scelte in base ai migliori risultati nella Nations League 2022-23 (escludendo via via le squadre che si sono già qualificate tramite le qualificazioni canoniche).
  • Gli spareggi si giocheranno il 21 e 26 marzo. La formula prevede tre "mini tabelloni" da quattro squadre con due semifinali e una finale, tutte in gara secca

Chi ha vinto più Europei

  • GERMANIA e SPAGNA: 3 Europei
  • ITALIA e FRANCIA: 2 Europei
  • PORTOGALLO, GRECIA, DANIMARCA, OLANDA, CECOSLOVACCHIA e UNIONE SOVIETICA: 1 Europeo

Gli ambasciatori di Euro 2024 nelle varie città della competizione

  • Berlino: Kevin-Prince Boateng
  • Colonia: Harald Schumacher
  • Dortmund: Roman Weidenfeller, Annike Krahn
  • Dusseldorf: Martina Voss-Tecklenburg, Sandra Mikolaschek, Selin Oruz
  • Francoforte: Alex Meier, Deborah Levi
  • Gelsenkirchen: Gerald Asamoah
  • Amburgo: Patrick Esume
  • Lipsia: Dr Jörg Junhold, Anja Mittag, Jürgen Zielinski
  • Monaco: Dr Felix Brych
  • Stoccarda: Cacau, Niko Kappel, Eli Seitz

Per avere un quadro completo delle "special guest" convocate dalla Uefa per i sorteggi ad Amburgo. Manca davevro poco al via...

Special Guest

Ecco Luciano Spalletti, l'arrivo del Ct dell'Italia. Poco prima lo aveva preceduto il presidente federale Gabriele Gravina

Spalletti

Questa è la postazione da dove la delegazione italiana seguirà i sorteggi all'Elbphilharmonie di Amburgo.

Postazioni italia

Sarà ovviamente una serata in cui sul red carpet di Amburgo passeranno tante stelle del calcio europeo (e mondiale). Qui Luis Figo, il portoghese ex Inter. Nel 2004 chiude al secondo posto gli Europei nella finale gioca in Portogallo e persa contro la Grecia.

Figo

Durante la cerimonia e al termine, qui troverete tutti i VIDEO della giornata ad Amburgo: dall'esito delle urne ai commenti post.

30 - E' il numero delle postazioni in "zona flash", quella delle interviste, per il sorteggio di questa sera.

Zona flash

A circa un'ora da via della cerimonia, un scatto molto ravvicinato con la coppa degli Europei. E le ultime dall'invato ad Amburgo, Francesco Cosatti.

Vai al contenuto video

La diretta Sky e su skysport.it tutti gli aggiornamenti live

La serata su Sky Sport24 sarà condotta da Mario Giunta, in studio anche Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Siete pronti al “Final Draw”? Qui la diretta testuale in tempo reale con il Live Blog.

Amburgo

Come funziona il sorteggio per la fase finale di Euro 2024

Le 24 squadre suddivise in quattro urne, in base al piazzamento e ai punti conseguiti nelle qualificazioni. La Germania padrona di casa è inserita nella prima urna, quella delle teste di serie (con posizione già assegnata, A1), insieme alle cinque migliori prime delle qualificazioni.

Le quattro fasce e come è strutturato il sorteggio: le urne

  • Prima fascia: Germania, Francia, Portogallo, Inghilterra, Belgio, Spagna
  • Seconda fascia: Danimarca, Turchia, Ungheria, Albania, Romania, Austria
  • Terza fascia: Scozia, Paesi Bassi, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia
  • Quarta fascia: ITALIA, Serbia, Svizzera, vincente play off 1, vincente play off 2, vincente play off 3
f1

Perché l'Italia è in 4^ fascia e un possibile "girone di ferro"

Per determinare le fasce del sorteggio sono stati presi in considerazione i risultati ottenuti durante le qualificazioni e per questo l'Italia, pur essendo la detentrice del titolo, è finita in quarta fascia: gli Azzurri sono infatti arrivati secondi nel gruppo di qualificazione con appena 14 punti totalizzati. Si profila un girone di ferro per i nostri, con Olanda e Francia che potrebbero essere subito tra le avversarie della Nazionale di Luciano Spalletti. I DETTAGLI

Nelle urne di Amburgo e le teste di serie

Ci sono i nomi di 21 nazionali più 3 "X" (anche loro collocate in quarta fascia con l'Italia) che riguarderanno le rappresentative che un posto devono ancora guadagnarselo, e ci proveranno tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo del 2024. La prima corrisponde alla fascia delle teste di serie, dove, oltre alla Germania, ci sono il Portogallo, la Francia, la Spagna, il Belgio e l'Inghilterra. 

Mbappé

Dalle migliori seconde alle tre qualificate dai play off

Nella seconda sono collocate le altre 5 prime classificate e la migliore seconda (Austria, 19 punti). A seguire l’urna 3 con altre sei seconde e l’urna 4, con le tre seconde che hanno il punteggio più basso, tra le quali l’Italia, e le tre qualificate dai play off. IL CALENDARIO DEI PLAY OFF