In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Svezia-Slovacchia 1-0, gol e highlights della partita degli Europei

A San Pietroburgo, nel match valido per la seconda giornata del gruppo E, la Svezia supera la Slovacchia e si porta a quota 4 punti nella classifica del girone. Decisivo il gol su rigore di Forsberg al 77', la porta degli scandinavi è rimasta ancora inviolata

GLI HIGHLIGHTS

Condividi:

2' - Altro fallo a centrocampo di Olsson, questa volta è una spallata ai danni di Skriniar. Richiamo verbale per lo svedese da parte dell'arbitro tedesco Daniel Siebert
- di Redazione SkySport24
calcio d'inizio!

Partiti! Dopo meno di un minuto c'è un fallo a centrocampo ai danni di Kucka, punizione per la Slovacchia

- di Redazione SkySport24

Tutto pronto a San Pietroburgo, circa 17mila gli spettatori presenti. Pomeriggio caldo e soleggiato, ci sono 27°C.

- di Redazione SkySport24

È il momento degli inni nazionali: a quello slovacco segue ora quello svedese

- di Redazione SkySport24

Kulusevski in panchina

Ancora out Svanberg, positivo al Covid, si rivede invece Dejan Kulusevski che si è negativizzato in tempo per potersi mettere a disposizione di Andersson.
- di Redazione SkySport24

Le formazioni ufficiali

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Ekdal, Olsson, Forsberg; Isak, Berg. Ct: Andersson.

SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hrosovsky; Koscielnik, Hamsik, Mak; Duda. Ct: Tarkovic.

- di Redazione SkySport24

I precedenti

Primo incrocio agli Europei per Svezia e Slovacchia, confronto inedito nella storia di questo torneo. Tra le due nazionali esistono però 6 precedenti ufficiali, con la Svezia imbattuta: 3 successi degli scandinavi e 3 pareggi, con differenza reti di 11-2 a favore degli svedesi.
- di Redazione SkySport24

Nella prima giornata del girone E, la Slovacchia ha battuto la Polonia (2-1), mentre la Svezia ha pareggiato contro la Spagna (0-0)

- di Redazione SkySport24
La Svezia è alla sua settima partecipazione agli Europei. Nelle precedenti, la seconda gara del girone non è mai stata molto fortunata. Dopo una vittoria (1-0 sulla Danimarca nel 1992) e 2 pareggi (0-0 contro la Turchia nel 2000 e 1-1 contro l’Italia nel 2004), sono arrivate 3 sconfitte consecutive (2008, 1-2 dalla Spagna; 2012, 2-3 contro l’Inghilterra e 2016 dall’Italia, 0-1).
 
- di Redazione SkySport24
La Slovacchia invece ha vinto la sua prima partita agli Europei proprio nell’unica seconda giornata dei gironi disputata, a Francia 2016: 2-1 contro la Russia.
 
- di Redazione SkySport24
statistiche
Ventidue le gare disputate il giorno 18 giugno nella storia degl Europei: 52 le reti realizzate, alla media di 2,36 ad incontro.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il 18 giugno è anche un giorno in cui, storicamente, si assegnano tanti rigori agli Europei: ben 5! Rete ed errore per Dani in Inghilterra-Spagna 2-1 (gironi di Italia ’80), trasformazione per McAllister a Svezia 1992 (Scozia-Comunità Stati Indipendenti 3-0, fase a gironi), rete per Shearer ad Inghilterra ’96 (Inghilterra-Olanda 4-1, quarti di finale), infine errore per Cristiano Ronaldo a Francia 2016 (Portogallo-Austria 0-0, fase a gironi).
- di Redazione SkySport24
Altri motivi per ricordare questa data agli Europei? Il 18 giugno 1972 la Germania Ovest, battendo 3-0 l’Unione Sovietica nella finale di Bruxelles, si aggiudicava il primo dei 3 Europei della propria storia. Il 18 giugno 1996, invece, durante Francia-Bulgaria 3-1, è accaduto un altro evento storico, a suo modo: la prima sostituzione di un arbitro infortunato a un Europeo, con l’inglese Gallagher costretto a chiedere il cambio al quarto uomo, il connazionale Durkin, dopo 28’.
- di Redazione SkySport24