Portogallo-Francia 2-2, gol e highlights: doppiette per Benzema e CR7 e ottavi
Alla Puskas Arena finisce 2-2 un match senza esclusione di colpi tra Portogallo e Francia. Nel primo tempo, botta e risposta tra Ronaldo e Benzema entrambi a segno su rigore. A inizio ripresa l’attaccante del Real porta in vantaggio la Francia. Risponde ancora Ronaldo dagli undici metri. La Francia, prima nel girone, incontrerà la Svizzera, il Portogallo, terzo, se la vedrà con il Belgio
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Ruben Dias, Pepe, Guerreiro; Renato Sanches, Danilo, Moutinho; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Diogo Jota. All. Fernando Santos
FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; Koundé, Varane, Kimpembe, Hernandez; Tolisso, Kanté, Pogba; Griezmann; Mbappé, Benzema. All. Deschamps
Statistiche e curiosità
Il Portogallo ha vinto solo una delle ultime 13 sfide contro la Francia (1 pareggio, 11 sconfitte), nella finale del Campionato Europeo 2016, giocata allo Stade de France.
Questa sarà la quinta sfida tra Portogallo e Francia tra Europei e Mondiali, la prima però nella fase a gironi; tutti e quattro i precedenti incontri sono stati disputati in semifinale (Euro 1984, Euro 2000, Mondiali 2006) o in finale (Euro 2016). La Francia ha vinto i primi tre, mentre il Portogallo ha alzato il trofeo ad Euro 2016.
Le ultime quattro sfide tra Portogallo e Francia hanno prodotto solo tre gol (due per la Francia, uno per il Portogallo).
Con il pareggio per 1-1 contro l'Ungheria nel secondo match, la Francia è rimasta imbattuta nel maggior numero di gare dopo essersi trovata in svantaggio all’intervallo nella storia dei Campionati Europei (6: 4 vittorie, 2 pareggi).
La Francia è rimasta imbattuta in tutte le ultime 11 partite della fase a gironi tra Europei e Mondiali (7 vittorie, 4 pareggi). Tuttavia, ha sempre pareggiato la terza gara dei gironi nelle ultime tre edizioni di questi tornei.
Con la sconfitta contro la Germania per 2-4, il Portogallo è diventato il primo campione in carica nella storia del Campionato Europeo a subire quattro gol in una singola partita della competizione. In più, il Portogallo non aveva mai subito quattro reti in una singola gara nel torneo.
Il Portogallo ha perso due delle ultime tre partite tra Europei e Mondiali, una in più rispetto alle precedenti 17 gare in queste due competizioni (8 vittorie, 8 pareggi, 1 sconfitta) – l’ultima volta che ha infilato due sconfitte di fila in un singolo torneo risale a EURO 2008
Il portoghese Cristiano Ronaldo non ha mai segnato contro la Francia. Les Bleus sono infatti la formazione contro cui ha giocato di più senza mai trovare la rete a livello internazionale (6 partite, 439 minuti).
Il portoghese Cristiano Ronaldo ha realizzato 19 gol tra Mondiali ed Europei insieme; nessun giocatore europeo ha segnato di più nelle due competizioni (alla pari di Miroslav Klose). In più, Ronaldo ha trovato la rete in 14 match differenti tra Mondiali ed Europei, record tra i giocatori europei insieme a Jürgen Klinsmann e Miroslav Klose
Antoine Griezmann ha segnato 11 reti tra Mondiali ed Europei; solo Michel Platini (14), Just Fontaine (13) e Thierry Henry (12) hanno fatto meglio con la Francia. In più, solo Henry (10) e Platini (10) hanno trovato il gol in più partite diverse nei due tornei con Les Bleus rispetto a Griezmann (9).
Il Ct della Francia Didier Deschamps ha segnato solo quattro reti in 103 presenze da giocatore con la nazionale francese; il suo ultimo gol è arrivato contro il Portogallo in un'amichevole del gennaio 1997.