In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spagna-Francia 2-1, gol e highlights: la decidono Yamal e Olmo in 4' in rimonta

Sono bastati 4' nel corso del primo tempo per ribaltare l'iniziale svantaggio, battere la Francia 2-1 e qualificarsi per la finale di Euro 2024. La Spagna vince la sua sesta partita al termine di 90' belli e intensi. Inizia meglio la Roja ma la Francia passa al 9' con un colpo di testa di Kolo Muani. La Spagna reagisce e in 4' segna prima con un gran gol di Yamal e poi con una magia di Olmo. Vano ogni tentativo francese nella ripresa. La Spagna attende la vincente di Inghilterra-Olanda

LE PAGELLE - IL TABELLONE

Condividi:

Francia, le scelte di formazione

Deschamps conferma Kolo Muani nel tridente d'attacco con Mbappé e Dembelé. A centrocampo Kanté, Tchouameni e Rabiot, difesa confermata

Le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All. De la Fuente

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Kolo Muani, Mbappé. All. Deschamps

Statistiche e curiosità

La squadra di Luis de la Fuente è l'unica squadra ad aver trionfato in tutte e cinque le partite di questo torneo in Germania, superando i padroni di casa di Julian Nagelsmann nei quarti di finale con una vittoria per 2-1 ai supplementari.

Spagna, cinque vittorie in questo Europeo

Quella magia Merino ha strappato la quinta vittoria consecutiva alla Roja, anche se nessuna squadra nella storia degli Europei ha vinto sei partite in un singolo torneo e nessuna squadra ha mai trionfato in sei partite europee di fila.

Spagna, 15 vittorie in 19 gare da inizio 2023

Il tecnico della Francia Didier Deschamps saprà bene che gli uomini di De la Fuente sono la squadra più in forma, avendo vinto 15 delle 19 partite dall'inizio del 2023. In quel periodo, la percentuale di vittorie della Spagna del 79% è la migliore di qualsiasi nazione europea.

Spagna reduce da sette successi nelle ultime 7 gare

La Spagna ha anche vinto le ultime sette partite di fila, l'ultima volta con più vittorie consecutive è stata tra giugno 2009 e giugno 2010 (12).

Yamal ha creato 14 occasioni per i compagni

Yamal ha creato 14 occasioni per i suoi compagni di squadra in questa competizione, il massimo per uno spagnolo in un torneo importante dai tempi di Xavi a Euro 2012 (25).

Yamal, tre assist in questo Europeo

Yamal ha realizzato tre assist, incluso il passaggio di venerdì per Olmo, senza che nessun giocatore spagnolo ne abbia mai registrati di più in un singolo torneo del Campionato Europeo.

Spagna, possesso palla inferiore a avversari in 2 gare su cinque

La Spagna ha registrato un possesso palla inferiore rispetto agli avversari in due delle cinque partite di Euro 2024 (48% contro Germania, 47% contro Croazia). Si tratta di un numero di volte superiore a quello che avevano fatto in 44 partite dei principali tornei tra i Mondiali del 2006 e del 2022 (una volta nella finale di Euro 2008 contro la Germania, 46%).

Spagna punta la quinta finale a Euro

La Spagna punterà a raggiungere la quinta finale del Campionato Europeo, con solo la Germania (6) che è riuscita a fare di più. Gli spagnoli si sono qualificati dopo quattro semifinali su cinque, ma hanno perso ai rigori contro l'Italia a Euro 2020

Francia a caccia della quarta finale

La Francia cercherà di raggiungere la quarta finale degli Europei, dopo averlo fatto nel 1984, 2000 e 2016, ma solo la seconda non è stata giocata sul suolo francese (Euro 2000 nei Paesi Bassi

Solo quattro gol segnati nelle 5 gare della Francia

Ci sono stati solo quattro gol segnati nelle cinque partite della Francia a Euro 2024 (tre a favore, uno contro), su rigore (2) o autogol (2).

Francia, unica squadra con più di 50 tiri e nessun gol

La Francia è l'unica squadra dal 1980 ad aver effettuato più di 50 tiri non su rigore a un Europeo e non è riuscita a trovare la rete con nessuno di loro

Mbappé un solo gol su 20 tiri in questa edizione

Kylian Mbappé ha segnato solo un gol su 20 tiri in questo su rigore contro la Polonia.

Mbappé, un solo gol agli Europei

Mbappé ha segnato solo una volta su 34 tentativi complessivi agli Europei (3%), mentre ha realizzato 12 gol su 39 tiri (un tasso di conversione dei tiri del 31%) ai Mondiali.

Maignan, 94% di parate

Mike Maignan ha una percentuale di parate del 94% in questa competizione, la migliore tra tutti i portieri che hanno giocato più di una volta.

Maignan il migliore da Iker Casillas

I numeri di Maignan sono i migliori realizzati da un portiere in un torneo europeo dai tempi di Iker Casillas nel 2012 con la Spagna vincitrice di quell'anno (anche lui al 94%)

Sesto match tra Spagna e Francia

Quello di oggi sarà il sesto incontro di questo tipo tra le due.

Francia vittoriosa in 3 delle prime 4 con la Spagna

La Francia ha vinto tre delle prime quattro partite, trionfando 2-0 nella finale di Euro 1984 in casa, 2-1 nei quarti di finale della stessa competizione del 2000 e 3-1 negli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2006.

La Spagna ha vinto la sfida più recente

La Spagna ha vinto lo scontro più recente, un 2-0 nei quarti di finale sulla strada verso la gloria di Euro 2012, mentre l'altro incontro si è concluso con un pareggio per 1-1 nella fase a gironi del 1996.