Emozioni sotto la pioggia. Il Milan riacciuffa la Juve all'ultima azione della partita. Una sfida condizionata dal campo reso pesante dall'acqua ma comunque spettacolare. Juve ancora prima in classifica, sempre a +2 sul Milan. Sblocca l'autogol di Fusetti. Poi accade tutto nel secondo tempo: pari di Conc, rete della Staskova appena entrata e 2-2 in extremis di Vitale di testa. Nell'altra partita del pomeriggio 2-1 del Florentia sulla Roma
Milan-Juventus 2-2 (highlights)
20' aut. Fusetti (M), 50' Conc (M), 81' Staskova (J), 90'+3 Vitale (M)
MILAN (4-3-3): Korenciova; Vitale, Fusetti, Hovland, Tucceri; Conc, Jane, Heroum (85' Zigic); Bergamaschi, Giacinti, Andrade (68' Salvatori Rinaldi). All. Ganz
JUVENTUS (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen, Gama, Sembrant, Boatin; Rosucci (66' Caruso), Pedersen, Galli; Aluko (46' Staskova), Girelli, Cernoia. All. Guarino
Ammonite: Tucceri (M), Vitale (M), Galli (J)
Spettacolo sotto la pioggia. La Juve va e il Milan la riprende. Due volte. Evitando la fuga in classifica (sarebbe stato +5) e lasciando ben quattro squadre nel giro di soli quattro punti nelle prime posizioni (complice il 2-1 del Florentia contro la Roma). La copertina della partita è inevitabilmente per Francesca Vitale, che di testa trova la rete del pari all'ultimo minuto facendo esplodere tutta la panchina rossonera.
La partita
Nella Juve Sara Gama recupera dopo infortunio in nazionale e gioca dal 1', in campo anche Lisa Sembrant, che le sfide della nazionale le aveva saltate per qualche problema. Cernoia-Girelli-Aluko in attacco. Anche Giacinti non al meglio nel Milan, ma parte titolare, nel tridente con Bergamaschi e Andrade. Pronti e via il primo tempo è subito fortemente condizionato dal terreno di gioco del Brianteo, reso pesante dalla pioggia (col dubbio fino a pochi minuti prima della partita se ci fosse l'ok per giocare o meno). Iniziano forte le rossonere con due occasioni clamorose per Valentina Giacinti nei primi due minuti: un errore sola contro Giuliani e una traversa. La Juve si fa vedere con due occasioni da palla inattiva, e poi passa al 20' con l'autogol di Fusetti in area sul cross della Girelli. Poi poche altre emozioni nella seconda parte del primo tempo.
È allora nella ripresa che la partita si sblocca definitivamente anche sul piano delle emozioni. Conc trova il gol del meritato pari in mischia. Mentre dalla panchina entrano Salvatori Rinaldi e Zigic, così come nella Juve le mosse di Rita Guarino sono Caruso, ma soprattutto Andrea Staskova. Dopo un errore clamoroso della Cernoia al 76' è lei, cinque minuti dopo, a trovare il 2-1 che sembra chiudere il match. Finita? Macché! All'ultima speranza ecco il colpo di testa di Vitale che fissa il punteggio sul 2-2, risultato giusto di una partita molto equilibrata, combattuta e spettacolare.
La classifica
Juventus 16, Milan 14, Fiorentina 13, Roma 12, Empoli 9, Florentia 9, Inter 8, Sassuolo 7, Verona 5, Pink Bari 4, Tavagnacco 2, Orobica 1
Statistiche e curiosità
Una vittoria casalinga ciascuno nei due match di Serie A tra Milan e Juventus: il successo rossonero per 2-0 nel novembre 2018 resta una delle sole quattro sconfitte bianconere in 49 match di massimo campionato finora disputati.
La Juventus vanta il miglior attacco del campionato (14 reti segnate) e ha segnato esattamente tre gol in ognuna delle ultime quattro partite: il club bianconero non è mai arrivato nella sua storia in Serie A a cinque gare di fila con almeno tre reti realizzate.
Il Milan ha pareggiato nell’ultimo turno di campionato: non è mai rimasto nella sua storia in Serie A per due partite di fila senza vincere.
Considerando le formazioni presenti negli ultimi due campionati di Serie A, Juventus (solo due ko) e Milan (solo tre) sono le due formazioni ad aver perso meno partite.
Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol nell’ultima mezz’ora di gioco in questo campionato: otto il Milan, sette la Juventus.
Sfida anche tre le due migliori difese di questo campionato (tre gol subiti ciascuna finora): da inizio 2019 la Juventus ha collezionato 11 clean-sheet in 16 gare di Serie A, il Milan sette.
Solo la Roma (nove) ha mandato a segno più giocatrici differenti di Juventus e Milan (sette ciascuna) in questo campionato.
Cristiana Girelli ha segnato 13 gol in 14 presenze stagionali tra Juventus (otto reti) e Nazionale (cinque reti), mancando l’appuntamento con il gol soltanto nelle due gare di Champions e nell’ultima uscita delle Azzurre contro Malta.
Solo due squadre vantano almeno due giocatrici con almeno tre gol segnati in questa Serie A: il Florentia e il Milan (Conc e Salvatori Rinaldi).
Valentina Giacinti ha segnato solo due reti in questa Serie A: dopo cinque turni nello scorso torneo era a quota sei. Uno dei suoi 23 gol con la maglia del Milan nel massimo campionato è arrivato nella gara casalinga vinta contro la Juve nel novembre 2018.