Serie A femminile: quanto è social? Club e calciatrici, tra conferme e sorprese
C'è la Juventus, ma anche il Napoli Femminile. Al comando delle classifiche social squadre che ti aspetti, ma anche alcune sorprese. La giocatrice più social? Di gran lunga Andressa Alves, l’attaccante brasiliana della Roma. Ecco nel dettaglio i dati del report stilato da IQUII
Il “The Women Football Club” Report analizza la presenza e il seguito sui social media delle realtà italiane di calcio femminile, studiando nel dettaglio la Serie A, le sue squadre e le rispettive giocatrici su Twitter e Instagram
Su Facebook in vetta alla classifica c'è il neo promosso Napoli Femminile, seconda con distacco, la Fiorentina. Terzo gradino del podio per l'Hellas Verona (grafiche tratte dal report IQUII)
Discorso diverso su Twitter dove domina incontrastata la Juventus. Inter e Roma sono rispettivamente seconda e terza, ma nettamente staccate
Classifica ancora diversa per Instagram: al comando c'è la Fiorentina. Subito dietro Napoli femminile e Hellas Verona
Anche su You Tube è in Napoli Femminile ad avere più seguito. Per la prima volta, in questa classifica, entrano anche Florentia ed Empoli Ladies
Il dato aggregato vede comunque la Juventus al comando. Bianconere leader, ma solo su Twitter
Le campionesse d'Italia hanno quasi 100 mila followers su Twitter, il social scelto dal club per "promuovere" le ragazze bianconere
Nella classifica delle calciatrici più seguite su Twitter al primo posto c'è Yoreli Rincon, trequartista colombiana classe 1993 dell'Inter. Seconda posizione per la juventina Martina Rosucci, terzo posto ancora a tinte nerazzurre con Regina Baresi
Su Instagram stravince Andressa Alves, l'attaccante brasiliana della Roma è la regina del social forse più amato dalla calciatrici. Secondo posto per Barbara Bonansea, terzo ancora per Yoreli Rincon dell'Inter
Nella classifica "definitiva" che aggrega i numeri di Twitter e Instagram c'è sempre Andressa, seguita da Barbara Bonansea e Yoreli Rincon