Sara Gama lascia la Nazionale Italiana: "Viaggio straordinario: ho dato tutto"

nazionale
ipa_gama_nazionale

Dopo quasi 18 anni e 139 presenze, Sara Gama lascerà la Nazionale Italiana femminile. Venerdì 23 al Viola Park disputerà la sua ultima gara, la numero 140. "E' stato un viaggio straordinario", afferma, "Ho dato tutto". Con la Nazionale maggiore ha disputato quattro Europei e un Mondiale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Sara Gama annuncia l'addio alla Nazionale Italiana dopo quasi 18 anni e 139 presenze. La decisione, concordata con il Club Italia e con il commissario tecnico Andrea Soncin, è stata resa pubblica a pochi giorni dalla sfida dell'Italia contro l'Irlanda, in programma venerdì 23 al Viola Park, quando la giocatrice della Juventus femminile registrerà la sua 140^ partita. Prima dell'incontro, alla capitana azzurra saranno consegnate una maglia e un gargliardetto celebrativi dal presidente della Figc Gabriele Gravina. 

"Viaggio straordinario; ho dato tutto"

"E' stato un viaggio straordinario che, iniziato quasi vent'anni fa dalle nazionali giovanili, è passato attraverso incredibili emozioni e grandi cambiamenti", le parole della giocatrice, "Ho dato tutto". Inizia una nuova era per le Azzurre: "Ho dato il mio contriuto per gettare solide fondamenta per il futuro e trasmettere i giusti valori ad un gruppo che ha nuovamente dimostrato le sue grandi potenzialità", afferma, "Ho usato il mio corpo e la mia mente per giocare. Li ho usati anche per parlare e cercare di ispirare, dentro e fuori dal campo. Oggi posso dire che alcune di queste parole e gesti sono serviti". 

La carriera con la Nazionale

Gama ha esordito con la maglia azzurra nel 2006 in una partita di qualificazioni al Mondiale. Con la presenza numero 140 è la quarta calciatrice italiana per numero di presenze in nazionale, con la quale ha disputato quattro Europei (2009, 2013, 2017 e 2022) e il Mondiale del 2019, a cui l'Italia si è qualificata dopo 20 anni. Nel 2008 vince gli Europei con la Nazionale Under 19, unico trofeo conquistato da una Nazionale femminile italiana.