In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Il Girona fa la storia: promosso in Liga per la prima volta

Liga
La festa del Girona (account Twitter della società)

Con il pareggio per 0-0 in casa contro il Saragoza, il Girona ha ottenuto la promozione e prenderà parte alla Liga per la prima volta nella sua storia

Condividi:

Un pareggio senza reti ha scritto la pagina più bella della storia del club catalano, fondato nel 1930. Grazie al punto ottenuto questa sera il Girona è matematicamente secondo nella Segunda Division. Un grandissimo risultato per la società, che aveva sfiorato la Liga negli scorsi anni, con 3 partecipazioni ai playoff nel 2013, 2015 e 2016.

Orgoglio catalano

Una grandissima conquista per tutta la Catalogna, che dopo undici anni tornerà ad avere 3 club contemporaneamente nella Liga. Nella stagione 2006-2007 fu il Gimnastic di Tarragona ad accompagnare il Barcellona e l’Espanyol nella massima divisione spagnola.

Inoltre l’ultimo incontro della selezione della Catalogna, la nazionale parallela a quella spagnola allenata da Johan Cruyff fino al 2013, è stato disputato allo stadio Montilivi di Girona. In quel caso fu 3-3 contro la Tunisia, ma l’anno prossimo lo stadio ospiterà i campioni d’Europa del Real Madrid e due derby catalani.

Un po’ di Italia

L’attacco del Girona è statoguidato  in questa stagione da Samuele Longo, attaccante italiano della primavera dell’Inter. Longo, che in Spagna aveva giocato in passato nell’Espanyol e nel Rayo Vallecano, ha segnato 14 reti, aiutando la squadra a conquistare la Liga per la prima volta nella sua storia.

HISTOR1A

Al triplice fischio c’è stata l’invasione del pubblico di casa, che è entrato in campo per festeggiare con i giocatori. L'account Twitter ufficiale del club ha anche lanciato un hashtag specifico: "#Histor1a".