Affonda il Real contro l’Eibar: 3-0 senza storia e tonfo clamoroso tre giorni prima della trasferta di coppa all’Olimpico. Nessun turnover tra i titolari per Solari, che ha mandato in campo i migliori uscendo con le ossa rotte. Escalante sblocca dopo 16', i Blancos escono dal campo e nella ripresa segnano anche Enrich e Kike. Primo ko per l’allenatore argentino
EIBAR-REAL MADRID 3-0
16' Escalante, 52' Enrich, 57' Kike
Eibar (4-4-2): Riesgo; Peña, Oliveira, Ramis, Angel; Orellana (84' Alvarez), Escalante, Jordan, Cucurella; Enrich (74' Dias), Kike (88' De Blasis). Allenatore: Mendilibar
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Odriozola (54' Carvajal), Varane, Ramos, Marcelo; Modric (63' Isco), Ceballos, Kroos; Asensio (75' Vinicius), Benzema, Bale. Allenatore: Solari
Ammoniti: Cucurella (E), Jordan (E), Bale (R)
Il Real in Champions farà sempre paura, ma la squadra di Solari arriverà alla sfida dell’Olimpico contro la Roma con le ossa rotte e un’umiliazione clamorosa subita dal piccolo Eibar, che ha evidenziato i macroscopici problemi dei Blancos rimasti anche dopo la cura Solari. L’argentino sedeva in panchina per la prima volta da confermato e con un contratto fino al 2021, e con l’occasione ghiottissima di vincere per risalire la classifica (dal sesto posto) e avvicinarsi al Barcellona primo, impegnato in serata contro l’Atletico a Madrid. Il risultato è stato un fallimento totale: sul piano del punteggio ma anche e soprattutto su quello del gioco e dell’atteggiamento; e non può essere certo la sola (per quanto pesantissima) partenza di CR7 a giustificare il disastro visto nella 13^ di Liga. Prima un meraviglioso gol di Bale (giustamente) annullato al 3’, poi Benzema il cui tiro viene salvato sulla linea (11’), dunque la rete del vantaggio dell’Eibar al 16’ e un Real che è letteralmente sparito dal campo fino alla fine del match. La manovra è poco fluida. Rarissime le occasioni create (anche quelle non clamorose). Errori di misura anche nel fraseggio nonostante la qualità, indiscutibile, dei singoli. E l’atteggiamento è stato solo la punta dell’iceberg. La Roma può leggere la partita e imparare: l’Eibar ha giocato a mille all’ora, senza mai fermarsi ma anche senza mai strafare. Al resto ci hanno pensato i Blancos passivi e lenti, puniti prima da un contropiede perfetto finalizzato dall’ex Boca e Catania Escalante, e poi da Enrich e Kike, pericolosissimo a non dar mai pace ai centrali del Real per tutta la partita. Sanguinose le due palle perse dai giovani del Madrid che hanno innescato uno e due a zero, Ceballos prima e Odriozola poi (con la complicità di Kroos). Ma tanti i problemi anche in fase difensiva, e sopratutto da palla inattiva e nel gioco aereo dove “l’altissima” Roma di Di Francesco può far molto male. L’Eibar, con questa vittoria sale così in classifica a quota 18 ad appena due lunghezza dal Real, che davanti può veder scappare tutti.
Squadre in campo!
LE FORMAZIONI. Nel Real nessun turnover per Solari in vista della sfida di Champions all'Olimpico di martedì contro la Roma. Casemiro è infortunato e salterà entrambe le partite. Al suo c'è Ceballos.
A centrocampo immancabili Kroos e Modric. Davanti trio con Asensio, Benzema e Bale. Dietro unico giro di pausa per Carvajal che lascia il posto a Odriozola. Varane, Ramos, Marcelo e Courtois tra i pali completano il reparto.
Nell'Eibar Mendilibar torna al 442 dopo aver provato nelle ultime due uscite di Liga un 4231. Enrich e Kike saranno le due punte in attacco.
L’Eibar è reduce da quattro punti nelle ultime due giocate, e si trova attualmente al 13° posto della classifica a 15 punti, 5 lunghezze dietro il Real.
Il Real ha vinto 8 delle sue ultime 9 partite contro l’Eibar in tutte le competizioni.
Il Real Madrid ha vinto dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 7 delle sue ultime 8 partite contro l’Eibar in tutte le competizioni.
Nelle dieci partite giocate contro l’Eibar il Real ha segnato 26 reti, più di 2,5 a partita.
Il marcatore più prolifico della sfida è Cristiano Ronaldo con 7 centri, dei giocatori tuttora nelle due rose il primo è Benzema a quota 3.
Le ultime tre partite tra le due formazioni sono state sempre vittoria Real: 3-0 e 1-2 (in casa dell’Eibar) nella scorsa stagione.
La sfida della tredicesima giornata tra Eibar e Real Madrid sarà l’undicesima nella storia dei due club: 8 le vittorie dei Blancos e appena 2 i pareggi ottenuti dai prossimi padroni di casa.