LigaGiornata 16 - domenica 8 gennaio 2023Giornata 16 - dom 8 gen
Fine
Atletico Madrid
0 - 1
Barcellona
Dembélé O. 22'
©Ansa
Atletico Madrid0 - 1 Barcellona
Dembélé O. 22'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Al Barcellona basta un gol di Dembelé: Atletico battuto, Xavi stacca il Real di 3 punti

Nel big match del 16esimo turno di Liga, ai blaugrana basta un gol nel primo tempo di Dembelé per sbancare il Wanda Metropolitano: Atletico battuto 1-0. Ora la squadra di Xavi allunga a più tre in classifica sul Real Madrid sconfitto ieri dal Villarreal

Il Barcellona va a vincere in casa dell’Atletico e sfrutta il passo falso del Real Madrid, sconfitto ieri dal Villarreal, allungando a più tre in classifica sulla squadra di Ancelotti. Per la sfida del Wanda Metropolitano, in attacco Xavi punta su Ansu Fati, con Lewandowski fuori dopo la conferma della squalifica per 3 giornate rimediate per l’espulsione con l’Osasuna, nell’ultima di Liga prima del mondiale. Simeone davanti sceglie Griezmann e Joao Felix, lasciando in panchina Morata. Il Barcellona passa al 22esimo con Dembelé: bella discesa di Pedri, esterno per Gavi che allarga per il francese, bravo a realizzare di piatto destro il suo quinto gol quest’anno in Liga. Proteste dell’Atletico per una presunta sbracciata fallosa di Gavi su Reinildo ma l’arbitro conferma il vantaggio blaugrana. E nell’azione successiva, il Barça potrebbe subito raddoppiare con Pedri che prova lo scavetto davanti a Oblak ma viene chiuso da Molina. A quel punto la squadra di Simeone reagisce. Prima al 31’ con un tiro di Llorente deviato in corner, al 33’ con Jimenez che stacca di testa ma a lato di poco quindi soprattutto al 42’ ma una gran parata di Ter Stegen nega il gol dell’ex a Griezmann, dopo un tiro a giro di sinistro del francese, deviato in corner.

 

Barça, salvataggio sulla linea al 96esimo!

Dopo l’intervallo nessun cambio per Simeone e Xavi. Griezmann gira sopra la traversa un cross dalla sinistra al 54esimo. Ma la grande occasione capita sui piedi di un altro francese, ancora Dembelè, che al 62esimo lanciato in area calcia ma colpisce l’esterno del palo dopo una deviazione. Due minuti dopo dentro Morata per Carrasco ma l’ex juventino non incide. Nel finale espulsi Savic e Ferran Torres che vengono platealmente alle mani, prima che l’Atletico vada vicinissimo a un pari che sarebbe meritato: al 96esimo Araujo salva sulla linea dopo un tocco ravvicinatissimo di Griezmann. Si resta sullo 0-1, il Barça vince e allunga in classifica sul Real.