LigaGiornata 11 - sabato 28 ottobre 2023Giornata 11 - sab 28 ott
Fine
Barcellona
Gündogan I. 6'
1 - 2
Real Madrid
Bellingham J. 68', 90' + 2'
Barcellona
Gündogan I. 6'
1 - 2 Real Madrid
Bellingham J. 68', 90' + 2'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Barcellona-Real 1-2: Gundogan illude il Barça, poi due gol di Bellingham. Madrid primo

L’inglese ribalta e decide il suo primo Clasico. Il Barcellona subito avanti con Gundogan (primo gol con il Barça) coglie due pali. Poi nel secondo tempo si svegla Bellingham, con una doppietta strepitosa (il gol del raddoppio arriva al minuto 92) che tiene gli uomini di Ancelotti in testa alla classifica insieme al Girona. Xavi scivola a -4 dalla vetta

Hey Jude, cantata in faccia a Mick Jagger in tribuna. Jude è ovviamente Bellingham (dieci gol in dieci partite di Liga) che si è preso il suo primo Clasico da vero fuoriclasse, con una doppietta nel secondo tempo che ribalta un match per lunghi tratti dominato dal Barcellona, subito in vantaggio con il gol di Gundogan. Allo stadio Olimpico del Montjuic, davanti a 50mila spettatori in tribuna (massima capienza dell’impianto) il Barcellona che era ancora imbattuto in Liga ospitava il Real Madrid chiamato a rispondere alla vittoria di ieri del Girona, sorprendentemente in testa alla Liga. È “El Clasico” numero 255, con il Barça che sulla maglia mostra il simbolo dei Rolling Stones, e Mick Jagger in tribuna a tifare per i blaugrana. 

Gundogan, primo gol col Barça al Real

I padroni di casa trovano il vantaggio in apertura. Al minuto 6, uno-due di Gundogan con Ferran Torres, tocco di Tchouameni che di fatto lancia il centrocampista ex City, Alaba in scivolata invece di spazzare lascia la palla al tedesco che mette la palla di piatto nell’angolino alla sinistra di Kepa, portando avanti il Barcellona. È il suo primo gol con la maglia blaugrana. Dieci minuti dopo, si rendono ancora pericolosi gli uomini di Xavi: è il 16’ quando Kroos pressato al limite della sua area perde una palla che finisce tra i piedi di Fermin Lopez, tiro immediato e palo colpito dal Barça. Il Real risponde con poca convinzione. Si fa vedere davanti con un tiro dalla destra di Carvajal che finisce sull’esterno della rete prima dell’intervallo. Ma la squadra di Ancelotti chiude insolitamente il primo tempo con zero tiri in porta nei primi 45’ e un Bellingham non all’altezza di questo suo super avvio di stagione.

Sempre Bellingham, 10 gol e vittoria

Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo. Con ancora pericoloso il Barcellona. Al 50’ cross di Fermin Lopez dalla destra e colpo di testa ravvicinato di Inigo Martinez che però si stampa sul palo, poi Kepa è bravo a respingere la ribattuta di Araujo. E’ il secondo palo colpito dalla squadra di Xavi. Il primo tiro nello specchio dei Blancos arriva dopo 57 con un tiro dal limite di Kroos, debole e parato da ter Stegen. Poi all’improvviso, con il Barça che sembra ancora in totale controllo, arriva il pari del Real Madrid, con un colpo di genio e il talento del solito Jude Bellingham. L’inglese da fuori area controlla e scarica un destro imparabile per ter Stegen al 69’. Arriva così il nono gol in 10 gare giocate in campionato per l’ex centrocampista del Borussia, sempre più capocannoniere della Liga, che la pareggia. Ma non è finito qui, lo show. Perché al minuto 92’ è ancora Bellingham a portare avanti il Real. Cross di Carvajal con l’inglese che in area fa gol con un tocco da centravanti vero.  L'inglese l'ha ribaltata, le statistiche sono subito da aggiornare: 10 gol in 10 gare. Il Real batte il Barcellona rimontando dopo aver chiuso sotto all'intervallo: in casa del Barcellona non capitava da 58 anni.  E Ancelotti torna in testa, a pari punti col Girona, ma a +4 sul Xavi, che incassa la prima sconfitta in campionato.