
Juventus, i ricavi al Mondiale per Club sono quasi 28 milioni di euro
Secondo le stime del portale specializzato 'Calcio e Finanza' la partecipazione della Juve agli ottavi del Mondiale per Club, con il suo percorso che si è fermato agli ottavi di finale, ha portato quasi 28 milioni di euro nelle casse bianconere, tra cifra di partenza e bonus legati ai risultati. Ecco tutti i numeri

JUVE ELIMINATA AGLI OTTAVI
- Si è fermata davanti al Real Madrid la corsa dei bianconeri al Mondiale per Club. Approdata alla fase a eliminazione diretta, la squadra di Tudor è stata battuta 1-0 dai Blancos con il gol decisivo segnato da Gonzalo Garcia nella ripresa. Il cammino della Juventus - e di pari passo quello dei ricavi ottenuti al torneo - si ferma, dunque, agli ottavi di finale.

AVEVA SUPERATO IL GIRONE DA SECONDA
- Sconfitta dal Manchester City nello scontro diretto che assegnava il primato nel girone, la Juventus l'aveva chiuso al secondo posto, 'perdendo' quindi un ulteriore "bonus" previsto per ogni vittoria o pareggio nel girone. Il percorso nel gruppo G, invece, era cominciato con due larghe vittorie ai danni di Al Ain e Wydad.

17,1 MILIONI: LA CIFRA DI PARTENZA DELLA JUVE
- Ma veniamo ai numeri e ai ricavi. Secondo quanto riportato dal portale specializzato Calcio e Finanza - e sulla base delle stime che si possono effettuare - la cifra di partenza della Juve al Mondiale per Club è stata di 17,1 milioni di euro (19,7 milioni di dollari), più bassa rispetto a quella incassata dall’Inter che è partita invece da 21,6 milioni (i premi per la partecipazione per i club europei ammontano a una cifra tra 12,8 e 38,2 milioni di dollari).

I BONUS RISULTATI DEL MONDIALE
- Detto della cifra di partenza, il ricavo poteva aumentare in base ai risultati sportivi e gli step nella competizione. In questo modo:
- 1,8 milioni di euro per ogni vittoria (solo nella fase a gironi)
- 900mila euro per ogni pareggio (solo nella fase a gironi)
- 6,9 milioni di euro per l’accesso agli ottavi
- 12,2 milioni di euro per l’accesso ai quarti
- 19,5 milioni di euro per l’accesso alla semifinale
- 27,8 milioni di euro per la finalista
- 37 milioni di euro per la vincitrice

LA JUVE HA INCASSATO QUASI 28 MILIONI DI EURO
- 17,1 milioni di euro del bonus partecipazione
- 1,8 milioni di euro per la vittoria sull'Al-Ain
- 1,8 milioni di euro per la vittoria sul Wydad Casablanca
- 6,9 milioni di euro del bonus ottavi di finale
- Totale di 27,6 milioni di euro