Mondiali 2018 Russia, amichevole Brasile-Croazia 2-0: Neymar ritorna con un gol

Mondiali

Il numero 10 brasiliano torna in campo per un tempo intero a 3 mesi esatti dall'intervento al piede destro. È proprio l'attaccante del Psg a sbloccare l'amichevole contro la Croazia con un bellissimo gol personale, poi seguito allo scadere dal raddoppio di Firmino

GERMANIA, ARIA DI CRISI? 5 PARTITE SENZA VITTORIA

LA PUNIZIONE DI ROBERTO CARLOS COMPIE 21 ANNI: ECCO LE PIU' BELLE DI SEMPRE

BRASILE-CROAZIA 2-0

69' Neymar, 93' Firmino

Tutto il popolo brasiliano può finalmente sorridere. La più grande speranza Mondiale è tornata e lo ha fatto nel migliore dei modi: con un gol. Ora, con tutti gli scongiuri del caso, Neymar è pronto a trascinare il suo Brasile nella Coppa del Mondo in Russia e cercare di ripercorrere le orme dei più grandi del Paese sudamericano, da Pelè a Ronaldo. A 3 mesi esatti dall'operazione per la frattura al quinto metatarso del piede destro subita nel match contro il Marsiglia, che ne aveva chiuso anticipatamente la stagione con il club, il Psg, O'Ney ha ritrovato il terreno di gioco per una partita di livello contro la Croazia, dimostratasi una Nazionale da tener d'occhio a lungo. L'attaccante dei parigini non può essere ovviamente al 100%, ma averlo visto con quella condizione a due settimane dal via del torneo, non può che essere un fattore rassicurante per il Ct Tite, consapevole di avere tra le mani una delle rose candidate alla vittoria finale. Quello visto contro la Croazia è un Brasile che può e deve crescere per essere all'altezza delle aspettative, ma la notizia più importante è aver ritrovato il leader naturale di questa squadra, anche se al momento per soli 45 minuti.

La partita

Il primo tempo è stato tutto sommato equilibrato, con i croati che hanno gestito brillantemente la palla senza timori reverenziali degli avversari. Nonostante la buona manovra però hanno fatto fatica a colpire la difesa verdeoro, se non con un colpo di testa di Lovren che non ha trovato lo specchio della porta. Il Brasile non è riuscito a sua volta quasi mai a impensierire Subasic, ma ha avuto il merito di costruire l'occasione più pericolosa del primo tempo, con l'assolo di Coutinho che ha portato al tiro del brasiliano, sfortunato nel cogliere in pieno la traversa. L'attesa però era tutta concentrata per la ripresa. Al rientro dagli spogliatoi infatti c'era subito Neymar in campo che ha preso il posto di Fernandinho. L'attaccante del Psg, uomo simbolo della Seleçao nel prossimo Mondiale, ha mostrato subito la confidenza dei giorni migliori con il pallone producendo il primo tentativo della seconda frazione di gioco, troppo centrale per sfogare la gioia di questo personale e importante traguardo. Poi però, passati 24 giri di orologio, è riuscito a bagnare il suo ritorno dopo oltre tre mesi con la rete bellissima dell'1-0. Neymar ha raccolto palla sul vertice dell'area di rigore, ha puntato Vrsaljko, si è infilato tra il terzino dell'Atletico Madrid e il suo compagno in arretramento e poi ha scaricato un violento destro sotto la traversa. Il vantaggio ha caricato la Nazionale di Tite che ha sprecato il raddoppio con Willian e Firmino, ma in pieno recupero il centravanti del Liverpool ha trovato il gol che ha chiuso l'incontro. Fernandinho lo ha pescato in verticale in posizione regolare e l'ex Hoffenheim si è difeso alla grande dalla carica del difensore croato e ha realizzato il 2-0 con un lob alle spalle del portiere.

TABELLINO

Brasile (4-3-3): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Miranda (65' Marquinhos), Marcelo (60' Filipe Luis); Paulinho, Casemiro, Fernandinho (46' Neymar); Willian (82' Taison), Gabriel Jesus (60' Firmino), Coutinho (81' Fred).

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko (87' Jedvaj), Lovren, Corluka (52' Caleta-Car), Vida; Badelj (61' Brozovic), Rakitic (83' Bradaric); Rebic (64' Pjaca), Modric (58' Kovacic), Perisic; Kramaric.