Finisce in parità la prima sfida del gruppo D tra Argentina e Islanda. Esordio da incubo per Messi che sbaglia dal dischetto. La squadra del Ct Hallgrimsson riacciuffa gli avversari con Finnbogason che risponde ad Aguero
ARGENTINA-ISLANDA: RISULTATO E STATISTICHE
ARGENTINA-ISLANDA 1-1
19' Aguero (A), 23' Finnbogason (I)
TABELLINO
Argentina (4-2-3-1): Caballero 6; Salvio 6, Otamendi 6, Rojo 6, Tagliafico 5.5; Masche-
rano 5.5, Biglia 5 (54' Banega 6); Meza 5.5 (84' Higuain 6), Messi 5.5, Di Maria 5 (75' Pa-
von 6); Aguero 6.5.
Ct Sampaoli 5,5
Islanda (4-5-1): Halldorson 7; Saevarsson 7, Arnason 6.5, R Sigurdsson 6.5, Magnusson
6; Gudmundsson 5.5 (63' Gislason 6), Gunnarsson 6 (76' Skulason 5), Hallfredsson 6,
Bjarnason 6, G Sigurdsson 6; Finnbogason 6.5 (89' Sigurdason s.v.).
Ct Hallgrimsson 7
La delusione dell'Argentina contro l'impresa storica dell'Islanda. E poi ancora, la giornata no di Messi - che risponde con un errore pesante ai tre gol di Cristiano Ronaldo segnati contro la Spagna - contro l'entusiasmo di Halldorsson che para un rigore al talento argentino. Non male, al debutto. Si può riassumere così la prima sfida del gruppo D al Mondiale in Russia 2018, finita 1-1. Flop per Messi, oscurato da CR7, e per l'Argentina di Sampaoli che schiera Higuain nei 6 minuti finali. Panchina, invece, per Dybala.
A Mosca si gioca ad alti ritmi, nel primo incontro assoluto tra le due squadre. Nel primo tempo, l'Argentina gestisce bene il match, nonostante qualche incertezza difensiva di troppo che permette agli avversari di ripartire e di pareggiare. All'8', il primo squillo: calcio di punizione per Messi, Tagliafico la spizza e la palla finisce fuori di poco. L'Islanda non resta a guardare e risponde con Bjarnason che non sfrutta un errore di Caballero nel rinvio per aprire le marcature: solo sul secondo palo, spedisce fuori. Sugli spalti c'è anche Diego Armando Maradona che non resta indifferente a quanto accade al 19'. L'Argentina, infatti, passa in vantaggio: Rojo serve Aguero che controlla bene la palla e infila all'incrocio dei pali l'1-0. Sampaoli sorride, ma per poco. Al 23', infatti, l'Islanda pareggia: mischia in area, Caballero respinge male, Finnbogason è veloce sul tap-in. Nel corso del secondo tempo, Caballero si fa perdonare con una grande parata su Sigurdsson che si inserisce bene, senza riuscire a portare in vantaggio l'Islanda. L'Argentina non molla e insiste. L'occasione clamorosa è proprio il rigore sbagliato da Messi (con un tiro troppo centrale) che trova la parata di Halldorsson - eroe di giornata - e non sfrutta il momento chiave del match per centrare la vittoria. L'attaccante del Barcellona prova a farsi perdonare fino all'ultimo secondo con una punizione che, al 95', finisce sulla barriera. La sua forza di volontà però non basta: l'Islanda resiste e porta a casa un pareggio che ha il sapore dell'impresa.
L'esultanza dell'Islanda dopo il gol di Finnbogason